Condividi

Cos’è successo nel mondo digital negli ultimi 7 giorni? Sono molte le novità: da Instagram a TikTok, passando per Twitter e molto altro. Vediamo le social media news, e non solo, della settimana appena passata.

News Instagram

Instagram lancia la ricerca per parole chiave in sei Paesi

Su Instagram è possibile cercare account, hashtag o luoghi. Da ora in avanti, però, gli utenti in Australia, Nuova Zelanda, Regno Unito, Stati Uniti, Irlanda e Canada potranno eseguire ricerche anche utilizzando delle specifiche keyword.

Questo significa che su Instagram, nel prossimo futuro, sarà possibile cercare praticamente qualsiasi cosa e ottenere risultati precisi per delle parole chiave presenti all’interno dei post degli altri utenti.

Secondo un portavoce dell’azienda, per ora la feature sarà limitata ai sei Paesi sopra menzionati. In base all’andamento del test verrà deciso se renderla disponibile per tutti.

In ogni caso, se la ricerca per parole chiave verrà ampliata a livello globale, porterà a dei cambiamenti in fase di social media strategy per molte aziende. Di fatto, sarà necessario applicare alcune regole SEO anche all’interno del proprio profilo Instagram Business. Non ci resta che attendere i risultati del test per evitare di farci trovare impreparati se questo dovrà mai accadere.

Maggior flessibilità sui Branded Content ADS su Instagram

Lo scorso anno, Instagram ha lanciato gli annunci Branded Content per permettere ad aziende e creator di collaborare più facilmente per amplificare determinati messaggi.

Fino ad ora era possibile solo creare Brandend Content ADS solo promuovendo post esistenti, ma sembra che Instagram stia lanciando la possibilità di creare annunci con contenuti brandizzati senza che i creator pubblichino prima in organico.

Questo offrirebbe ai brand una maggior flessibilità e anche i creator possono approvare o mettere in pausa qualsiasi annuncio nato dalla partnership.

Oltre questo, Instagram ha annunciato diverse funzionalità che coinvolgeranno gli annunci di contenuti co-branded. Ad esempio, gli stessi potranno contenere degli elementi interattivi come Mention, posizione e hashtag. Inoltre, la società sta introducendo la possibilità per le aziende di promuovere questi post con anche il tag al prodotto.

News TikTok

Una nuova feature di TikTok per filtrare i video che possono causare crisi epilettiche

È oramai noto che alcuni contenuti video, che contengono luci e colori lampeggianti, possono innescare convulsioni. Poiché le piattaforme social, come TikTok, mostrano contenuti agli utenti in base ad un algoritmo può diventare impossibile un controllo da parte degli utenti per evitare tali contenuti nei loro feed. A meno che l’algoritmo stesso non sia addestrato a filtrarli a seconda degli utenti.

TikTok è la prima piattaforma a fare un passo per aiutare coloro che soffrono di epilessia fotosensibile, contrassegnando i contenuti per fornire agli utenti una scelta.

Una nuova feature di TikTok per filtrare i video che possono causare crisi epilettiche

Gli utenti possono rinunciare a guardare tutti i video contenenti elementi fotosensibili tramite le impostazioni di accessibilità dell’app. Sebbene si tratti di una malattia poco diffusa, l’impatto della stessa è molto grave e da qui nasce il processo di sensibilizzazione da parte di TikTok.

Altre news

Twitter eliminerà il badge di verifica per alcuni utenti

Twitter aveva bloccato tutti i processi di verifica degli utenti nel 2017, ma ora si è detto pronto a fare marcia indietro. Prima, però, intende eliminare il badge per alcuni account che, ad avviso della società, non avrebbero mai dovuto essere verificati.

Come da loro stessa dichiarazione, esistono molti account verificati su Twitter che non dovrebbero esserlo. L’eliminazione del badge blu partirà dai profili inattivi o incompleti, così da semplificare il lavoro inziale di selezione.

Snapchat annuncia Spotlight, una piattaforma in-app per scoprire i contenuti degli utenti

Snapchat ha deciso di lanciare Spotlight, una piattaforma dentro la stessa app per scoprire i contenuti degli utenti della community. Una sorta di Esplora di Instagram, che permetterà a tutti di vedere i migliori Snap creati anche da persone che non si seguono direttamente.

Gli Snap che appariranno in Spotlight possono provenire da Snapchatter con account personali o da Snap Stars con profili pubblici e milioni di follower. I video, in questa sezione, potranno durar efino a 60 secondi.

Spotlight è stato lanciato in 11 Paesi: Stati Uniti, Canada, Australia, Nuova Zelanda, Regno Unito, Irlanda, Norvegia, Svezia, Danimarca, Germania e Francia, con altri in arrivo.


Vuoi restare sempre aggiornato sulle ultime novità?

Riassunto
Weekly marketing recap - Social media news del 30 novembre
Titolo Articolo
Weekly marketing recap - Social media news del 30 novembre
Descrizione
Da Instagram che lancia la ricerca per keyword a TikTok che promuove una nuova feature dedicata a tutti coloro che soffrono di epilessia fotosensibile. Inoltre, arriva MeowTalk. Ecco tutte le social media news del 30 novembre.
Autore
Editore
Leevia
Logo Editore
Condividi