Condividi

Cos’è successo nel mondo Web durante la settimana appena trascorsa? Tra i Big che lanciano sempre nuove feature non lasciandoci un attimo di sosta per abituarci ai cambiamenti, anche noi per questa settimana facciamo parte del processo.

Scopri le le social media news di questi ultimi sette giorni nella nostra Weekly marketing recap del 9 novembre.

News di Leevia

Non siamo tra i big ma questa notizia farà piacere a tutti quelli che hanno un account Instagram e vogliono gestirlo in modo professionale. Questa settimana abbiamo lanciato Instagram Giveaway, il prodotto che rende legale i giveaway su Instagram.

Basta scegliere le regole (commenta, tagga un amico e partecipa), collegare il proprio account Instagram e il giveaway è pronto!

post giveaway Blog IG Giveaway - 1

Come tutti i contest in Italia, anche per questo prodotto è disponibile esclusivamente per chi ha un’azienda o un’agenzia di comunicazione.

News Google

SEO: Ranking mobile-first da Marzo 2021

Hai un sito web non ideato per mobile? Preparati al cambiamento perché Google ha dichiarato nel suo blog Centro Webmaster che da marzo 2021 i ranking di indicizzazione saranno esclusivamente Mobile First.

Ciò significa che i siti esclusivamente desktop verranno rimossi dall’indicizzazione di Google.

Google Messages ti consentirà di programmare l’invio dei messaggi

Google Messages ha recentemente aggiunto una funzione che consente agli utenti di ordinare i messaggi utilizzando AI e machine learning. Ora è in arrivo un’altra feature che consentirà agli utilizzatori di programmare l’invio dei messaggi sull’app.

Per programmare è sufficiente tenere premuto il pulsante di invio durante la composizione e scegliere tra le diverse opzioni presenti, oppure scegliere autonomamente una data ed un orario specifico.

XDA Developers ha trovato un codice nell’APK di Google Messages che conferma la feature, ma non ci sono indicazioni su quando potrebbe essere rilasciata agli utenti.

Google sta sperimentando la trasformazione automatica in video delle pagine Web

Creare un sito Web è un investimento per un’azienda, ma si tratta di uno strumento fondamentale che contiene una rappresentazione dettagliata dei prodotti e servizi offerti. Google ritiene che questi contenuti possano essere riutilizzati, risparmiando tempo e risorse.

Come parte del suo impegno di utilizzare l’Intelligenza Artificiale per produrre contenuti multimediali, Google sta testando un modo di creare video da risorse esistenti, come quelle disponibili su un sito Web. Da questo nasce URL2Video, un prototipo che consente di fare questa operazione al fine di creare dei contenuti per gli annunci.

Per ora, Google ha scoperto che URL2Video è efficace in termini di estrazione e selezione di elementi da una pagina Web e nel supportare i designer avviando il processo di creazione del video. Il tool è ancora in fase sperimentale, quindi non è ancora chiaro quando (e se) diventerà un prodotto aperto agli utenti.

News WhatsApp

Facebook ci ritenta: pagamenti da WhatsApp in roll-out in India

Da oggi in India sarà possibile inviare e ricevere denaro su WhatsApp, passando però attraverso l’Unified Payment Interface (UPI), un sistema di pagamento che consente di effettuare transazioni con oltre 160 banche appartenenti alla National Payments Corporation of India (NPCI).

WhatsApp lancia un nuovo strumento di gestione dell’archiviazione

WhatsApp ha uno strumento di “Utilizzo spazio di archiviazione” da un po’ di tempo, ma tutto ciò che fa è ordinare le chat in base alla quantità di spazio che occupano nella memoria del dispositivo. Per questo motivo, WhatsApp sta cercando di rendere la gestione dell’archiviazione molto più dettagliata, offrendo una visualizzazione del contenuto stesso.

Lo strumento, in fase di rilascio a livello globale, consente di ordinare i contenuti in categorie come “inoltrato molte volte” o “maggiore di 5 MB”. L’idea è quella di aiutare gli utenti a trovare più facilmente i media che desiderano cancellare.

Lo strumento sarà disponibile all’interno dell’app, in Impostazioni> Archiviazione e dati> Gestisci archiviazione.

News di Snapchat

I creator possono finalmente visualizzare il numero di follower

Sono anni che viene richiesto, anche si in Italia non ha mai spopolato per chi ha a che fare con il mercato americano non può sottovalutare Snapchat (e di conseguenza i suoi creator). Fino adora non era possibile sapere quante persone seguivano un utente ma adesso non è una feature esclusiva solo per account di grande dimensioni.

Vuoi ricevere la WMR ogni settimana?

Riassunto
Weekly marketing recap - News del 9 novembre
Titolo Articolo
Weekly marketing recap - News del 9 novembre
Descrizione
News social: Facebook, Instagram, Google e molto altro: Leevia lancia il tool per fare giveaway su Instagram a norma di legge
Autore
Editore
Leevia
Logo Editore
Condividi