Condividi

Il riassunto di tutte le ultime novità dal mondo digital di questi ultimi giorni. Ecco le social media news da non perdere nella nostra Weekly marketing recap del 20 dicembre.

News Instagram

Presto potrebbe tornare il feed in ordine cronologico su Instagram

Nei giorni scorsi, Instagram ha annunciato il test di una funzionalità che consentirà alle persone di scegliere tra un feed algoritmico e un feed in ordine cronologico.

Fino al 2016, la piattaforma social mostrava tutti i post in ordine cronologico inverso (dal più recente al più vecchio), dopodiché ha cominciato a lavorare su una priorità di visualizzazione basata su algoritmi di previsione, che tengono conto delle probabilità di apprezzamento e di interazione dei singoli utenti.

Il cambiamento non è mai stato accolto a braccia aperte e oggi la società ha finalmente deciso di ascoltare i propri utenti dando la possibilità di scegliere tra algoritmo e ordine cronologico. Ma attenzione: questo non sarà semplicemente un ritorno alle origini. Tutti gli utenti potranno scegliere tra diverse opzioni con cui ordinare la cronologia, inclusa la possibilità di dare priorità ai post più recenti degli account seguiti.

Secondo l’annuncio, gli utenti possono aspettarsi questa nuova funzionalità con il 2022.

Su Instagram è ora possibile rispondere ai commenti con i Reels

Instagram ha finalmente annunciato la funzione che tutti stavamo aspettando: Reels Visual Replies, la possibilità per gli utenti di rispondere ai commenti con un Reels.

Ah… non la stava aspettando nessuno?

In effetti ne potevamo fare tranquillamente a meno ma, secondo Meta, questa nuova funzionalità ha come obiettivo principale quello di espandere l’utilizzo di Reels, integrandolo in un’esperienza utente più ampia in altre parti della piattaforma.

Secondo l’annuncio, quando gli utenti rispondono ad un commento potranno scegliere se creare una risposta video.

Il CEO di Meta, Mark Zuckerberg, in una recente intervista ha dichiarato che i Reels sono ora il principale fattore di crescita dell’engagement sulla piattaforma e sono milioni gli utenti che, ogni giorno, interagiscono con clip Reels.

News WhatsApp

WhatsApp nasconde automaticamente il nostro stato alle persone che non conosciamo

WhatsApp sta lavorando per migliorare la privacy degli utenti nascondendo il loro stato online agli estranei. Secondo un recente rapporto di WABetaInfo, la società ha già iniziato a nascondere l’ultimo accesso degli utenti Android e iOS alle persone al di fuori del proprio elenco contatti per impostazione predefinita.

In pratica, l’app sta cambiando la visibilità del timestamp di un utente da “tutti” a “i miei contatti” di default, escludendo così eventuali estranei.

L’utente Twitter Msg abbasi ha ricevuto conferma del rollout della funzione direttamente dal supporto WhatsApp, il quale ha altresì specificato che tale modifica non influenzerà la visibilità per amici, familiari e aziende che hanno già comunicato con un numero in precedenza e laddove il numero di telefono sia salvato tra i contatti.

Nelle ultime settimane, WhatsApp ha anche consentito agli utenti beta di nascondere il proprio stato online solo ad alcuni dei contatti, offrendo così una maggior flessibilità e controllo sulla propria privacy.

News Google

Google deindicizzerà i siti web in down da diversi giorni

Google inizierà a deindicizzare le pagine dai risultati di ricerca se il sito web proprietario subirà un down della durata superiore a 2/3 giorni. Lo ha affermato John Mueller, Google’s Search Advocate, durante l’hangout Google Search Central SEO registrato il 10 dicembre.

Il SEO Specialist Aakash Singh ha chiesto a Mueller come ridurre al minimo l’impatto sulla SERP di un sito inattivo da oltre una settimana, facendo riferimento ad un proprio cliente reale. Sfortunatamente per lui, Mueller ha affermato che non è possibile che un sito Web resti inattivo per una settimana senza alcun impatto negativo sul suo posizionamento SEO.

Se le pagine di un sito Web diventano inaccessibili per qualsivoglia motivo, ci vorranno solo pochi giorni prima che comincino ad essere deindicizzate.

Qui il video completo:

News Twitter

Twitter testa una nuova esperienza full-screen per la tab “Esplora”

L’ultima news in casa Twitter è il test di una nuova esperienza full-screen, in formato scorrimento verticale, per la tab Esplora. Proprio come il feed di TikTok.

Secondo la società, questa nuova esperienza simil-TikTok ha lo scopo di aiutare gli utenti a scoprire i migliori contenuti di tendenza. La visualizzazione è al momento in fase di test con pochi utenti selezionati che utilizzano la piattaforma in inglese, su iOS e Android.

L’India, dove TikTok ha visto un enorme coinvolgimento prima del ban dell’applicazione, è tra i paesi selezionati per la modalità test.

La campagna di marketing della settimana

Lo spot Conad per Natale 2021

Tutti insieme possiamo fare grandi cose. Perché il meglio del futuro è nella Comunità.

Lo spot di Natale 2021 Conad realizzata da Ogilvy mette al centro l’importanza della comunità per l’aiuto delle persone meno fortunate, soprattutto durante le festività.

Una bimba vede il suo maestro al supermercato mentre acquista un piccolo panettone, di quelli “monodose” per intenderci. Decide quindi di mettersi in moto, con l’aiuto dei genitori e di altri compagni di classe, per regalare al giovane professore un Natale speciale, condiviso e meno solitario, preparando alcune delle ricette incluse nel catalogo natalizio di Conad.

Come indicato all’interno del comunicato stampa diffuso dalla catena di supermercati:

Quest’anno, in sinergia con il concept valoriale della campagna, il catalogo celebra la forza di essere insieme, non solo come momento di condivisione del Natale, ma anche e soprattutto come motore propulsore di un impatto positivo sul presente e per costruire un futuro migliore.

Una campagna natalizia che va oltre il concetto di festività e che si concentra sulla scuola come luogo centrale della vita di comunità dei più piccoli, valore che in questi ultimi due anni è stato messo molto alla prova a causa della pandemia. Inoltre, fa leva sull’impatto che il singolo può avere sulla vita altrui. Ecco perché lo spot Conad per Natale 2021 risulta essere di successo, perché utilizza come tema centrale le festività per raccontare il valore della comunità in un senso molto più ampio.


Vuoi ricevere i nostri aggiornamenti ogni lunedì?

Riassunto
Weekly marketing recap: news del 20 dicembre
Titolo Articolo
Weekly marketing recap: news del 20 dicembre
Descrizione
Instagram vorrebbe reintrodurre il feed in ordine cronologico e offre la possibilità agli utenti di rispondere ai commenti con i Reels. Intanto, WhatsApp nasconde automaticamente lo stato alle persone che non conosciamo, Google deindicizzerà le pagine di siti web in down per diversi giorni e Twitter testa una nuova esperienza verticale per la tab "Esplora". Inoltre, ecco la campagna di marketing della settimana: lo spot di Natale 2021 Conad. Weekly marketing recap del 20 dicembre.
Autore
Editore
Leevia
Logo Editore
Condividi