Condividi

Tutte le novità degli ultimi sette giorni dal mondo digital. Il nostro riassunto delle digital e social media news più rilevanti di questa ultima settimana nella Weekly marketing recap del 30 maggio.

News Meta

Su Messenger arrivano le notifiche ricorrenti

Messenger è uno strumento che, se sfruttato bene, può portare ad un ritorno molto interessante per le aziende in termini di relazione con il cliente e brand loyalty. Per questo motivo, Meta ha deciso di lanciare una nuova feature davvero utile per tutti coloro che utilizzano Messenger per il business: le notifiche ricorrenti. Grazie a questa funzionalità, i brand potranno inviare messaggi automatici e proattivi a tutti quegli utenti che hanno acconsentito a riceverli, promuovendo un nuovo modo di fare engagement.

su messenger arrivano le notifiche ricorrenti

Fonte: Meta

Alcuni esempi su come potranno essere utilizzate le notifiche ricorrenti da parte delle aziende:

  • Ispirare l’utente con la condivisione di nuovi prodotti, articoli di blog e altre tipologie di contenuto;
  • Inviare avvisi sui prodotti, notizie dietro le quinte, notifiche di prevendita e consigli basati su acquisti passati;
  • Migliorare il tasso di conversione con l’invio di codici sconto, contenuti promozionali, offerte partner e così via dicendo.

I messaggi possono essere inviati quotidianamente, settimanalmente o mensilmente in modo che le aziende possano raggiungere i clienti in qualsiasi momento del percorso di acquisto.

Al momento, la funzionalità è in roll-out e sarà disponibile gratuitamente per tutte le aziende che usano Messenger per tutta la durata della fase di test. Dopodiché, le notifiche ricorrenti entreranno a far parte delle funzioni premium e sarà a pagamento.

Instagram lavora alle reazioni video per i Reels

Come si può vedere da questo screenshot condiviso su Twitter da Alessandro Paluzzi, Instagram sta testando una nuova funzione che consente di creare reazioni video direttamente sotto un Reels.

video reazioni per Instagram Reels

Fonte: Alessandro Paluzzi su Twitter

Di questa possibilità si era già parlato diverso tempo fa, ma ora sembra proprio che qualcosa si stia muovendo. Instagram, d’altro canto, non ha rilasciato dichiarazioni in merito.

News Google

Google ha annunciato nuovi strumenti pubblicitari, tra cui il posizionamento YouTube Shorts, nuovi layout per gli annunci display reattivi, analisi migliorate, nuove opzioni di test degli annunci e molto altro ancora.

YouTube Shorts è cresciuto molto in questi ultimi mesi, per questo motivo la società ha deciso di integrare gli annunci con collegamento diretto ai prodotti degli shop online, un po’ come già accade su altre piattaforme come Instagram. L’opzione non è ancora disponibile, ma secondo le dichiarazioni verrà rilasciata nei prossimi mesi.

Google sta anche aggiungendo nuove opzioni video per il feed Discover, che ancora non ha ottenuto il successo sperato. A detta della società, gli annunci video potrebbero aiutare le aziende ad entrare in contatto con utenti specificamente interessati a determinati argomenti e tendenze.

Infine, il gigante di Mountain View sta aggiornando gli annunci Display & Video 360, con il nuovo posizionamento Connected TV, e le campagne Performance Max, con A/B test, nuovi obiettivi, punteggi di ottimizzazione e molto altro.

Arriva il Core update Google di maggio

Il giorno 25 maggio, Google ha annunciato un nuovo aggiornamento dedicato ai risultati di ricerca.

google core update maggio 2022

Fonte: Google su Twitter

Google non ha spiegato esattamente cosa verrà aggiornato, tuttavia sappiamo che più volte all’anno vengono rilasciati dei Core update al fine di migliorare la ricerca in generale e tenere il passo con la natura mutevole del Web.

News TikTok

TikTok annuncia un nuovo plugin per WooCommerce

TikTok ha annunciato un nuovo plugin dedicato a WooCommerce per potenziare le opzioni di acquisto sulla sua piattaforma. L’integrazione consentirà a tutti i proprietari di negozi e-commerce di sincronizzare il proprio catalogo con il profilo TikTok, migliorando così le visualizzazioni dei prodotti.

All’interno del video di presentazione è possibile vedere come funziona il nuovo plugin, come attivare il pixel di TikTok e come creare annunci: tutto dalla dashboard di WooCommerce.

News Twitter

Twitter lancia un nuovo sito dedicato ai creators

Per migliorare l’attività dei creators sulla sua piattaforma, Twitter ha lanciato un nuovo sito web a loro dedicato che ospita una serie di suggerimenti, approfondimenti e casi studio. Il nuovo minisito Twitter Create contiene sezioni specifiche per i creator in diversi settori, per aiutarli a massimizzare la loro presenza sul social media.

Cliccando su “Podcasters”, per esempio, si aprirà una pagina dedicata ai suggerimenti su come promuovere il tuo programma di podcast, comprese alcune note sui prodotti di Twitter utilizzabili allo scopo. Inoltre, scorrendo ulteriormente nelle singole pagine sarà possibile leggere topic e casi studio che possono aiutarti ad andare nella direzione giusta.

Altre news

Rai Cinema entra nel metaverso

Rai Cinema, grazie all’accordo con The Nemesis, fa il suo ingresso nel metaverso. L’ambiente, fruibile gratuitamente, consentirà agli utenti di vedere contenuti cinematografici, vivere eventi in streaming e interagire con oggetti iconici del cinema. L’esperienza, esclusiva e coinvolgente, è disponibile da PC e da smartphone e tutti gli utenti che vi accederanno potranno esplorare, con un avatar dedicato, l’isola dedicata.


Desideri ricevere i nostri aggiornamenti ogni lunedì?

Riassunto
Weekly Marketing Recap del 30 maggio 2022
Titolo Articolo
Weekly Marketing Recap del 30 maggio 2022
Descrizione
Google lancia un nuovo Core update, mentre Meta lavora a nuove funzioni come le video reazioni per i Reels e le notifiche ricorrenti su Messenger. Tutte le news della settimana nella nostra Weekly marketing recap del 30 maggio 2022.
Autore
Editore
Leevia
Logo Editore
Condividi