Condividi

Tutte le novità degli ultimi sette giorni dal mondo digital. Il nostro riassunto delle digital e social media news più rilevanti di questa ultima settimana nella Weekly marketing recap del 6 giugno 2022.

News Meta

Meta annuncia il prossimo passo verso il “metaverso”

Meta da “metaverso”. Per rimarcare questo concetto, la società ha deciso di fare un annuncio in grande stile rispetto ad una notizia che, di fatto, non cambierà le cose rispetto ad oggi. Nei giorni scorsi, infatti, Meta ha annunciato che “FB” in borsa diventerà “META” a partire dal 9 giugno.

Nonostante le dichiarazioni e il comunicato stampa, non ci sarà alcun cambiamento, a parte la modifica del nome che, secondo Zuckerberg, è l’ultimo passaggio della trasformazione prima di arrivare alla fase successiva del “metaverso” che, ad oggi, non sappiamo ancora come evolverà nonostante il grande buzz creato fino ad ora.

Meta testa le reaction degli avatar per le Instagram Stories

Gli avatar digitali, complice il “metaverso”, diverranno sempre più centrali: ecco perché Meta ha deciso di lanciare un nuovo test che coinvolge proprio le Instagram Stories.

L’obiettivo è quello di abituare gli utenti all’utilizzo delle proprie rappresentazioni virtuali nelle piattaforme utilizzate tutti i giorni, come Facebook, Messenger, WhatsApp e, appunto, Instagram. Per farlo, la società ha bisogno di rendere gli avatar più accattivanti e personalizzabili, cosa che sta già facendo con l’implementazione del 3D sulle sue piattaforme.

avatar reaction instagram

Fonte: Twitter

Come puoi vedere da questo esempio, condiviso su Twitter da Pururaj Dutta, alcuni utenti ora vedono un nuovo prompt per utilizzare le reazioni “Emoji” o “Avatar” per reagire alle Instagram Stories. Cliccando sull’opzione “Avatar” l’app reindirizzerà gli utenti su una pagina per creare il proprio avatar personalizzato, dove poi appariranno una serie di stickers su misura per il proprio personaggio.

News Twitter

Arrivano gli “Amici più stretti” su Twitter

Arriva su Twitter la risposta agli “Amici più stretti” di Instagram. Twitter Circle è l’opzione che consente agli utenti della piattaforma di creare una lista di persone più vicine a cui mostare alcuni tweet, modificando le opzioni di privacy all’occorrenza.

twitter circle

Fonte: Android Police

Accedendo a Twitter, da mobile o da desktop, alcuni utenti hanno iniziato a visualizzare un popup per twittare solo alla cerchia di amici più stretti. Entrando nel pannello “Componi tweet” e toccando il pulsante del pubblico, verrà mostrata la nuova opzione Twitter Circle. Puoi aggiungere e rimuovere persone dalla tua cerchia toccando il pulsante “Modifica”: le persone che vengono aggiunte o rimosse non vengono chiaramente avvisate.

La nuova opzione è in fase di roll-out, ma Twitter non ha ancora rilasciato dichiarazioni su quando sarà disponibile per tutti a livello globale.

News TikTok

TikTok annuncia nuove integrazioni che cambieranno la vita dei social media manager

Nei giorni scorsi, TikTok ha annunciato nuove integrazioni che daranno una svolta al lavoro dei social media manager che utilizzano la piattaforma per gestire i contenuti dei brand clienti. Fino al 26 maggio, per pubblicare un contenuto su TikTok, come programmato all’interno del calendario editoriale, era necessario procedere manualmente da app mobile. Da pochi giorni tutto è cambiato ed è possibile procedere alla programmazione dei contenuti, così come accedere agli strumenti di analisi, da piattaforme di terze parti.

Le aziende che hanno aderito al TikTok Marketing Partner’s Program sono diverse e probabilmente in evoluzione. Al momento in cui scriviamo troviamo Later, Khoros, Emplifi, SproutSocial, Dash Hudson, Sprinklr, Brandwatch e Hootsuite.

Insomma, una bella evoluzione che consentirà ai social media manager di lavorare in modo più agevole sulla piattaforma.

Altre news

DuckDuckGo non è così attento alla privacy degli utenti

Nonostante la forte reputazione in tema di privacy degli utenti, DuckDuckGo non è così attento come si pensava. Come riportato da Bleeping Computer, Zach Edwards, ricercatore per quanto riguarda le tematiche di cyber-security, ha notato che “mentre DuckDuckGo ha bloccato i tracker di Google e Facebook, i tracker di Microsoft continuavano a funzionare”.

Il ricercatore ha pubblicato i suoi screenshot su Twitter, attirando l’attenzione del CEO di DuckDuckGo Gabriel Weinberg, che ha affermato che il browser consente intenzionalmente i tracker Microsoft, quindi anche Bing e LinkedIn, su siti di terze parti per un accordo stretto con la società.

duckduckgo e microsoftFon

Fonte: Twitter

Questo accordo economico mette completamente in discussione i punti focali di DuckDuckGo, che si propone agli utenti come il principale motore di ricerca privato, senza tracker e per la navigazione criptata.


Vuoi ricevere i nostri aggiornamenti ogni lunedì?

Riassunto
Weekly Marketing Recap del 6 giugno 2022
Titolo Articolo
Weekly Marketing Recap del 6 giugno 2022
Descrizione
Meta annuncia il prossimo passo verso il "metaverso" e testa le reaction degli avatar per le Instagram Stories. Intanto su Twitter arrivano gli "amici più stretti", TikTok annuncia nuove integrazioni con partner di terze parti che cambieranno la vita ai social media manager e DuckDuckGo al centro di una bufera per un accordo con Microsoft che concede il tracker degli utenti. WMR del 6 giugno 2022.
Autore
Editore
Leevia
Logo Editore
Condividi