Condividi

Vuoi sapere come ottenere la spunta blu di profilo certificato Instagram? Ecco i tre semplici passaggi da seguire

Quante volte navigando nell’home feed Instagram hai notato una spunta blu di fianco al nome degli account più famosi?

Se desideri comprendere come ottenere anche tu un profilo certificato Instagram, sei nel posto giusto. In questa guida ti spiegheremo come richiedere la verifica del tuo account sull’app step by step.

Ma ora facciamo un piccolo passo indietro…

Cosa significa ottenere un profilo certificato Instagram?

La verifica Instagram è una conferma di autenticità di un account, che può essere riconducibile ad un personaggio pubblico, celebrità o brand globale.

Un account verificato ottiene uno speciale badge: un piccolo segno di spunta blu che appare accanto al nome utente.

Profilo certificato Instagram

Ad oggi, è possibile richiedere la verifica su Instagram sia per account personali che aziendali ed è molto utile ai potenziali follower per evitare di seguire profili fake oppure per trovare più facilmente brand e personaggi pubblici.

La spunta blu accanto ad un account verificato appare già nella ricerca, all’interno dell’home feed e nei post incorporati. In questo modo, gli utenti possono assicurarsi che si tratti di account autentici.

Ma non è solo questo. Possedere un account certificato Instagram è un po’ uno status symbol. Dopotutto, secondo la stessa società, il badge di verifica è sinonimo di autorevolezza.

I requisiti per ottenere il badge di verifica su Instagram

Come riportato nella sezione Help di Instagram, ci sono diversi requisiti che un account Instagram deve possedere per ottenere l’eligibilità alla verifica. Oltre a rispettare le Condizioni d’uso e le Linee guida della community di Instagram, esso deve essere:

  • Autentico: l’account deve rappresentare una persona vera, un’azienda registrata o un’ente.
  • Unico: l’account in oggetto deve essere l’unica presenza su Instagram della persona o dell’azienda che rappresenta. Può essere verificato un solo account per persona o azienda, ad eccezione di account specifici per una determinata lingua.
  • Completo: deve sempre trattarsi di un profilo pubblico, completo di biografia, immagine del profilo e almeno un post.
  • Interessante da seguire: l’account deve rappresentare una persona, un brand o un’ente ben noti e molto ricercati. Instagram esamina gli account che compaiono in più fonti di notizie e, in questa fase, non tiene in considerazione i contenuti promozionali e / o a pagamento.

Nel caso in cui vengano fornite informazioni false o fuorvianti durante il processo di verifica, Instagram rimuoverà il badge o, peggio, potrebbe intervenire ulteriormente eliminando definitivamente l’account dalla piattaforma.

Come ottenere un account verificato su Instagram

Ed eccoci entrati nel vivo. Per richiedere la certificazione del tuo account Instagram hai bisogno solo di pochi minuti di tempo. Di seguito, i tre semplici step da seguire.

Accedi all’account

Come prima cosa dovrai accedere al tuo account. Se disponi di più profili Instagram, assicurati di aver effettuato l’accesso a quello che desideri certificare con il badge.

Richiedi la verifica

  • Tocca l’icona del menù nell’angolo in alto a destra del tuo account.
  • Fai clic sull’icona a forma di ingranaggio, ovvero sulle Impostazioni presenti nella parte inferiore dello schermo.
  • Ora vai alla sezione Account e clicca su Richiedi verifica.

Conferma la tua identità

Inserisci lo username del tuo account Instagram e completa i campi richiesti, tra cui:

  • Nome completo – il tuo nome legale completo, come appare sul tuo documento d’identità.
  • Alias – questo potrebbe essere il tuo nome o quello della tua azienda. Utilizza il nome con cui le persone generalmente ti conoscono. Ad esempio, se di solito utilizzi un nickname o un secondo nome, inserisci qui questa informazione.
  • Categoria – qui puoi scegliere tra notizie / media, sport, governo / politica, musica, moda, intrattenimento, blogger / influencer, affari / brand / organizzazione o altro. Scegli quello che ha più senso per il tuo account Instagram.

Ora carica una copia del tuo documento di identità, corredato di fotografia riconoscibile, oppure un documento commerciale ufficiale.

Nel caso di personaggio pubblico è possibile utilizzare la carta d’identità, il passaporto o la patente di guida. Per un’azienda, invece, si può optare per la dichiarazione dei redditi, una bolletta con il nome della società o lo statuto. Assicurati sempre che il nome presente sui documenti inviati per la verifica corrisponda a quanto da te scritto all’interno del campo Nome completo.

A questo punto non ti resta altro che fare clic sul pulsante di Invio e attendere che Instagram esamini la tua richiesta di verifica dell’account.

Tra gli altri fattori che Instagram valuterà, come detto sopra, ci saranno l’autenticità, l’unicità, la completezza e la notabilità del tuo profilo.

Dopo aver esaminato la domanda, Instagram ti avviserà se la tua richeista è stata approvata o rifiutata. Vedrai il messaggio direttamente nelle notifiche dell’app, dopo circa un paio di giorni.

Badge di verifica Facebook vs. Badge di verifica Instagram

Solo alcuni personaggi pubblici, celebrità e brand dispongono della verifica su Instagram. Non tutte le Pagine aziendali Facebook verificate sono tali anche su Instagram, quindi non è una procedura automatica.

In tutti i casi è necessario riproporre la certificazione dell’account su entrambe le piattaforme.


Vuoi ricevere le news ogni lunedì?

Riassunto
Profilo certificato Instagram: tutti gli step per ottenere la spunta blu
Titolo Articolo
Profilo certificato Instagram: tutti gli step per ottenere la spunta blu
Descrizione
Quante volte navigando nell'home feed Instagram hai notato una spunta blu di fianco al nome degli account più famosi? Se desideri comprendere come ottenere anche tu un profilo certificato Instagram, sei nel posto giusto. In questa guida ti spiegheremo come richiedere la verifica del tuo account sull'app step by step.
Autore
Editore
Leevia
Logo Editore
Condividi