Condividi

Tutto quello che dovresti sapere su Instagram per il business e alcune risorse (gratuite) da scaricare

Negli ultimi anni, Instagram ha registrato una crescita esponenziale passando da 1 milione di utenti nel dicembre 2010 ad oltre 1 miliardo nel 2020.

Se desideri cominciare ad usare Instagram per il business o hai già un account aziendale ma non sai bene come usarlo, sei nel posto giusto. Oggi ti suggeriremo alcune risorse e corsi di Instagram marketing gratuiti per aiutarti ad ottenere il meglio dalla tua community di utenti.

Un passo indietro: che cos’è Instagram

È difficile ricordare la vita prima di Instagram. Per esempio, l’aggettivo “instagrammabile” è diventato di uso comune e sta ad indicare uno scorcio o un dettaglio particolarmente bello da fotografare.

Se non fai ancora parte delle aziende su Instagram (oltre 30 milioni) dovresti riconsiderare questa opportunità. Più che su Facebook avrai la possibilità di raccontare il tuo business, coinvolgere ed ispirare la tua community e acquisire nuovi clienti: tutte cose da non sottovalutare nel 2021.

Le funzioni di Instagram per il business

Nel corso di questi ultimi anni, quando Instagram ha cominciato la sua trasformazione verso l’essere un vero e proprio strumento di marketing, sono state implementate diverse feature dedicate alle aziende.

Oltre alla possibilità di effettuare campagne di advertising da Business Manager, con tutti i vantaggi del caso, sono stati inseriti dei nuovi formati come le IGTV, dedicate ai video superiori ai 60 secondi, e i Reels, con funzioni molto simili a TikTok e utili per coinvolgere i giovanissimi. Insomma, i modi per conquistare gli utenti tramite Instagram non mancano di certo.

Corsi di Instagram marketing gratuiti

Per ottenere il meglio dal tuo profilo Instagram Business, ecco alcuni suggerimenti dedicati a risorse e corsi di Instagram marketing gratuiti.

Come avere un profilo Instagram performante

Instagram non è semplicemente una piattaforma social dove mettere in evidenza i propri prodotti e / o servizi, bensì è uno strumento utile alla creazione di relazioni con i propri utenti (che non sono ancora necessariamente clienti). Per farlo, quindi, è necessario avere un profilo accattivante, che non sia una semplice esposizione digitale delle offerte attive.

Per scoprire come dare un boost al tuo account, ti presentiamo un webinar presente sulla nostra Academy, curato da Antonella Passini, Digital Marketing Manager di Leevia, e Giacomo Lucarini, Content Creator e Community Manager. Potrai guardarlo gratuitamente a questo link.

Giveaway su Instagram

I giveaway su Instagram sono dei veri e propri contest online e, in quanto tali, devono necessariamente rispondere alla normativa in materia. Questo significa che solo le aziende regolarmente iscritte al Registro delle Imprese, e non i soggetti privati (seppur in possesso di Partita IVA) possono lanciare un giveaway legale su Instagram, a meno che il concorso non rientri nelle esclusioni ministeriali previste dal d.P.R. 430/2001. Inoltre, è sempre necessario attivare un sistema di mirroring per la trasmissione in tempo reale dei dati dei partecipanti su server posizionati su territorio italiano.

ebook ig-lead-gen blog cover

Chiarito questo ed effettuati gli step richiesti dalla legge italiana, ovvero redazione di un regolamento ufficiale, comunicazione di inizio concorso, versamento della cauzione a garanzia dei premi promessi e richiesta ad un notaio per la redazione dei verbali di chiusura e assegnazione premi, è possibile procedere con il lancio ufficiale di un giveaway su Instagram.

All’interno della nostra Academy potrai trovare ben due risorse gratuite a riguardo: un webinar dedicato a come creare un giveaway a norma di legge e un e-book con alcune best practices per ottenere la massima efficacia rispetto agli obiettivi stabiliti.

Il calendario annuale dei contest

A proposito di giveaway e concorsi a premio, un altro mini corso di Instagram marketing gratuito è quello dedicato al calendario annuale dei contest. Grazie al nostro e-book gratuito potrai avere una panoramica completa delle festività e delle giornate mondiali per organizzare per tempo la tua strategia di marketing.

calendario dei contest eBook gratuito su Leevia Academy

Potrai altresì ispirarti a delle case studies italiane accedendo alle statistiche sui risultati reali ottenuti da questo tipo di contest, con qualche consiglio utile per migliorare la brand awareness e premiare la fedeltà dei tuoi clienti / utenti.

Instagram per la lead generation

Restando in tema di corsi di Instagram marketing gratuiti non può mancare il nostro e-book Instagram per la lead generation aggiornato al 2021.

Una nuova versione dell’e-book scritto nel 2018, con 60 pagine pieni di consigli utili per trasformare i tuoi follower in clienti reali tramite strategie di Lead Generation mirate. Per questa edizione abbiamo chiesto ad esperti di Instagram marketing di collaborare al progetto, proponendoti gratuitamente dei contenuti di altissimo valore.


Leevia Academy è la community dei professionisti del marketing in Italia. Unisciti e troverai molti consigli dei più grandi marketer italiani

Riassunto
Corsi di Instagram marketing gratuiti: 3 ebook e 2 webinar
Titolo Articolo
Corsi di Instagram marketing gratuiti: 3 ebook e 2 webinar
Descrizione
Dal calendario annuale dei contest a Instagram per la lead generation. In questa pagina troverai tutti i corsi di Instagram marketing gratuiti offerti dall'Academy di Leevia.
Autore
Editore
Leevia
Logo Editore
Condividi