Condividi

Nel 2016, dopo lunghi test, Facebook ha esteso la possibilità di trasmettere in diretta streaming a tutti: profili personali, pagine aziendali e perfino gruppi.

Cos’è Facebook Live?

La funzionalità live streaming, non è stata proprio una novità per la società di Menlo Park. Facebook Mentions, lanciata in Italia nell’estate 2014, permetteva ai personaggi famosi di trasmettere i loro live. Questa app è stata subito definita in diretta concorrenza con Periscope, pioniere del live streaming di proprietà Twitter.

Nel settembre 2015, la funzionalità live è stata implementata per essere utilizzata da tutti i possessori di una pagina Facebook verificata. Dopodiché, Facebook ha esteso di nuovo il live streaming, permettendo a tutti coloro in possesso di dispositivi Apple e Android di creare i loro live.

 

Live nei gruppi e negli eventi

Facebook Live, nel momento della sua implementazione, è stato rilasciato anche all’interno dei gruppi e degli eventi. Soprattutto in questo ultimo anno, la funzionalità è stata molto utilizzata per trasmettere eventi gratuiti o a pagamento in diretta, come modo per le aziende di migliorare la propria brand awareness, ma anche di sopperire a quel bisogno di socialità che abbiamo vissuto a suon di hashtag #restiamoacasa.

Facebook Live come funziona

Se ti stai chiedendo come fare le live su Facebook, in realtà la risposta è molto semplice. Una volta compreso se vuoi trasmettere dal tuo profilo personale, in un gruppo o in una pagina aziendale di tua proprietà, ti basterà entrare nella sezione dedicata allo stato e cliccare sull’icona Live / Video in diretta.

In questo modo inizierai a registrare e trasmettere in live streaming e chi ha attivato le notifiche ne riceverà una di avviso per il tuo video.

Funzioni grafiche

Facebook Live offre la possibilità di personalizzare le proprie dirette attraverso l’utilizzo di alcuni filtri, ma anche di disegnare o scrivere manualmente sul video.

 

Opzione inviti

La funzione degli inviti permette di invitare persone a seguire la trasmissione direttamente dalla schermata Live.

Hai ancora dubbi o domande? Entra a far parte del nostro gruppo Leevia Academy e interfacciati con altri professionisti del marketing

Come trasmettere live su Facebook per il business

Come abbiamo visto, le live su Facebook sono davvero semplici da lanciare. Di seguito alcune idee per integrarle nella strategia di comunicazione della tua azienda.

Presentazione di un nuovo prodotto/servizio

Se hai appena lanciato sul mercato un prodotto o servizio innovativo, uno tra i canali di promozione più efficaci è sicuramente quello dei social network.

Grazie a Facebook Live potrai presentare quel che di nuovo la tua azienda ha da offrire al suo pubblico, magari effettuando delle dimostrazioni pratiche di utilizzo e non solo attraverso una promozione autoreferenziale.

Puoi mostrare ai tuoi utenti come il prodotto o servizio in questione può migliorare e facilitare la vita. Il successo è assicurato.

Risposte alle FAQ

Quando si ha una pagina Facebook con molti follower, non è raro trovarsi a rispondere a decine di centinaia di domande molto simili fra loro.

Se questo è il caso, puoi decidere di usare il live streaming per rispondere alle cosiddette FAQ (Frequently Asked Questions), così da facilitare il lavoro di community management.

Fare corporate storytelling

Le dirette su Facebook possono essere integrate con successo alla strategia di corporate storytelling. Se hai una bella storia da raccontare puoi decidere di metterci la faccia e raccontarla su Facebook.

Questo tipo di contenuti, quando ben fatti, aiutano gli utenti a sentirsi parte di una comunità e li aiutano ad entrare nelle logiche e nei retroscena aziendali.

Interviste e sessioni di Q&A

Facebook Live si è evoluto nel corso degli anni. Ora è possibile fare una live Facebook con due persone o più, per questo la funzione può essere utilizzata anche per creare degli eventi di Q&A e interviste.

Per esempio, puoi decidere di intervistare persone autorevoli nel settore di appartenenza della tua azienda, così di acquisire più spettatori (e perché no, potenziali clienti).

In conclusione

I vantaggi di creare live streaming sono innumerevoli. I clienti amano vedere il lato umano e non solo il lato professionale di un’azienda. Facebook Live, se utilizzato con consapevolezza, può diventare un potente strumento di storytelling. Come in tutte le cose, l’importante è avere una solida strategia alla base e evitare improvvisazioni che potrebbero fare più male che bene al tuo business.


Iscriviti alla newsletter e farai parte di una rete di oltre 15000 professionisti del marketing


Riassunto
Facebook Live: suggerimenti e consigli utili per utilizzarlo
Titolo Articolo
Facebook Live: suggerimenti e consigli utili per utilizzarlo
Descrizione
Facebook Live è uno strumento molto utile per il business. I nostri suggerimenti su come funziona e alcune idee di live per aziende.
Autore
Editore
Leevia
Logo Editore
Condividi