Condividi

Cosa devi sapere sui messaggi Broadcasting di Messenger e come ottenere più contatti

I tempi d’oro del Broadcasting con ChatBot di Messenger sono finiti? Con oltre 2 miliardi di persone in tutto il mondo e un open rate over 80%, Messenger si è guadagnato un posto d’onore in tutte le strategie di Digital Marketing.

Dopo gli annunci nel 2018, la piattaforma di Zuckemberg fa tremare tutti i Facebook Specialist attuando una grande rivoluzione sul suo Messenger. Fino a poco tempo fa era possibile inviare un messaggio a tutti i contatti Facebook che avessero interagito con Messenger attraverso il cosiddetto servizio Broadcasting, utilizzando ChatBot di tools esterno come Manychat, Chatfuel, etc.

Cosa cambia da oggi? Da sempre l’obiettivo di Facebook è quello di mantenere gli utenti fedeli alle proprie app, ma se esse diventano fonte di Spam i fruitori possono facilmente stancarsi e abbandonarne l’uso. Moltissime pagine aziendali usavano i messaggi Broadcasting per l’invio di pubblicità e promozioni senza tenere conto del regolamento.

Per messaggi promozionali si intende una comunicazione che contiene un link che porta alla vendita di un bene e\o servizio e che nel testo fa riferimento a coupon, sconti e prodotti.

Messaggi Promozionali e la regola del 24+1

I messaggi promozionali possono essere inviati entro le 24h dall’ultima interazione con il bot. Successivamente si può inviare un altro messaggio di follow-up per altre 24h.

Come “ultima interazione” si fa riferimento a un click sul tasto “Inizia” o qualsiasi altro modo che faccia entrare l’utente nel flusso delle azioni del ChatBot.

Broadcasting Messenger

Le nuove categorie dei Broadcasting

L’invio di Broadcast senza limiti temporali è ancora possibile, basta seguire le regole delle nuove tipologie di messaggi:

Subscriptional content

Sono i messaggi che fanno parte di almeno una delle categorie News, Productivity o Personal Trackers. Prima la pagina deve affrontare un processo di approvazione che certifichi l’appartenenza a una delle tre categorie. Per farlo vai nella sezione Impostazioni -> Piattaforma Messenger.

Non-Promotional Content

Sono i messaggi che possono essere inviati in qualsiasi momento. Possono essere aggiornamenti che riguardano l’azienda, eventi confermati, notifiche sulla community. Ecco la lista completa dei tags:

  • Business Productivity
  • Community Alert
  • Confirmed Event Reminder
  • Pairing Update
  • Account Update
  • Application Update
  • Payment Update
  • Personal Finance Update
  • Shipping Update
  • Reservation Update
  • Issue Resolution
  • Appointment Update
  • Game Event
  • Transportation Update
  • Feature Functionality Update
  • Ticket Update

Messaggi Sponsorizzati

Pagando si può ottenere tutto, anche inviare promozioni senza tenere conto della regola 24+1. Il funzionamento è molto simile a quello che conosciamo delle Facebook Ads ma il pagamento varia in base alla grandezza della lista.

Come acquisire contatti con il Contest Bot

Fin da subito è stato chiaro l’enorme potenziale del Messenger Marketing, per via dell’open rate molto elevato – chi non apre una notifica con il numeretto sul proprio cellulare? – e CTR che superano anche il 15%. Per questo incrementare la lista diventa fondamentale per iniziare una strategia di un processo di vendita.

Come ottenere più contatti per la lista Broadcasting? Si deve pensare a qualcosa che stimoli l’utente, che di solito sta su Facebook per passare un po’ di tempo, a iniziare una conversazione con la tua pagina. Strategie efficaci sono realizzare un sondaggio, fare domande su temi importanti oppure creare un mini gioco a premi – come un quiz -con il Contest Bot.

leevia contest bot Blog Cover

In questo modo l’utente interagisce con il Contest bot divertendosi, sfruttando la gamification, e l’azienda ottiene lead profilati in linea con il proprio Business. Dopo questo primo step è facile ricontattare gli utenti con messaggi Broadcasting per creare e mantenere un legame, inviando news interessanti o una particolare promozione.

Il Contest Bot di Leevia è in linea con la normativa italiana che regola tutti i concorsi a premi, anche con il GDPR Europeo.


Sei interessato al nuovissimo contest BOT?

Prenota una call gratuita con uno dei nostri esperti per saperne di più:


Riassunto
Le nuove regole per il Broadcasting con ChatBot Messenger
Titolo Articolo
Le nuove regole per il Broadcasting con ChatBot Messenger
Descrizione
Dopo gli annunci nel 2018, la piattaforma di Zuckemberg attua una grande rivoluzione per i Broadcasting su Messenger introducendo delle limitazioni.
Autore
Editore
Leevia
Logo Editore
Condividi