Condividi

Scopriamo insieme alcuni casi studio lanciati di recente grazie alla piattaforma Leevia

Anche questo mese ritorniamo con la nostra rubrica fissa dedicata alle Leevia marketing case studies, allo scopo di raccontarti alcuni tra i migliori contest online lanciati con la nostra piattaforma.

Potrai leggere i brand da noi trattati ed approfondiremo insieme le meccaniche di gioco di ciascuno dei concorsi a premi analizzati, gli obiettivi e, qualora possibile, anche i risultati ottenuti.

Un appuntamento imperdibile, in quanto ti aiuterà a comprendere i vantaggi derivanti dal lancio di un concorso a premio online analizzando case studies reali da un punto di vista pratico.

Nello specifico, quest’oggi, parleremo di #visualprimavera, a cura di Dr. Vranjes Firenze, e dello Scratch and Win Un AirPods al giorno, lanciato da Walliance SpA.

#Visualprimavera | Dr. Vranjes Firenze

Dr. Vranjes Firenze è un brand di fama internazionale specializzato in raffinati profumi per la casa e per la persona. L’azienda nasce a Firenze nel 1983 da un’idea del Dr. Paolo Vranjes, il cui intento è sempre stato quello di regalare esperienze olfattive incantate, racchiuse in opere di alto artigianato che durano nel tempo.

#visualprimavera dr. vranjes

I prodotti del marchio sono acquistabili direttamente sulla boutique online dell’azienda, oppure presso i rivenditori ufficiali in Italia e nel mondo.

Proprio ai rivenditori italiani era rivolto il fotocontest #Visualprimavera, terminato il 28 giugno 2020.

La meccanica di gioco

Il fotocontest online lanciato da Dr. Vranjes Firenze si distingue da molti altri perché è destinato al mercato B2B. Questo significa che il contest non si è mai rivolto al consumatore finale, bensì ai diversi rivenditori con negozio fisico in Italia.

La meccanica operativa di gioco era molto semplice: tutti i partecipanti avevano il compito di allestire uno spazio all’interno del proprio negozio, oppure una vetrina, per promuovere il lancio della fragranza ambiente Peonia Black Jasmine. Fatto ciò, i rivenditori partecipanti non hanno dovuto far altro che scattare una foto, registrarsi sulla piattaforma del concorso e scegliere la categoria di iscrizione (corner o vetrina).

Le 20 foto che hanno collezionato più voti -10 per ciascuna categoria- hanno permesso ai rivenditori di ottenere dei premi.

Questo caso studio ci fa comprendere quanto i contest online possano essere importanti anche nel mondo Business to Business, al fine di coinvolgere i partners e supportare il lancio di nuovi prodotti

Per questo concorso a premi, in Leevia ci siamo occupati di gestire il setup della piattaforma e della moderazione dei contenuti, assicurandoci che fossero conformi alle brand guidelines fornite all’interno del Regolamento.

Un AirPods al giorno | Walliance SpA

Walliance è la prima piattaforma digitale tutta italiana dedicata agli investimenti immobiliari online. Un concetto semplice e rivoluzionario, nato con il fine di:

domare le innovazioni tecnologico-finanziarie che stanno attraversando l’economia globale (in primis il crowdfunding) e abbattere così le barriere di ingresso a un settore d’investimento tradizionalmente proibitivo per il piccolo-medio risparmiatore. 

Un AirPods al giorno Walliance

Il contest Un AirPods al giorno, questo il nome, aveva come obiettivi quello di migliorare l’awareness del brand e di implementare la strategia di lead generation. Ecco perché la scelta è ricaduta, inevitabilmente, su un prodotto con modalità di Instant Win.

La meccanica di gioco

Il contest di Walliance è uno Scratch and Win con meccanica di gioco Instant Win, attivo fino al 13 agosto 2020.

La partecipazione per gli utenti è molto semplice: dopo aver attivato il proprio profilo sul portale Walliace, sarà sufficiente entrare nella piattaforma dedicata al concorso e compilare il form che offre la possibilità di giocare con un Gratta & Vinci virtuale.

I partecipanti scopriranno subito se hanno vinto oppure no, poiché il sistema di Instant Win del concorso è stato programmato per attribuire un totale di 30 vincite per l’intero periodo di durata concorsuale, ovvero una al giorno.

I premi messi in palio dall’azienda consistono quindi in 30 confezioni di auricolari modello Apple AirPods con custodia di ricarica, con un valore totale di Euro 4.401,60 + IVA.

In Leevia ci siamo occupati di fornire la piattaforma di svolgimento del concorso e della redazione del Regolamento ufficiale del concorso.


Organizza anche tu un concorso a premio come questo

Riassunto
Leevia case studies di luglio 2020: alcuni esempi di contest di successo
Titolo Articolo
Leevia case studies di luglio 2020: alcuni esempi di contest di successo
Descrizione
Da #visualprimavera, a cura di Dr. Vranjes Firenze, allo Scratch and Win Un AirPods al giorno, lanciato da Walliance SpA. Scopri le dinamiche di gioco dei due contest di successo protagonisti della nostra rubrica Leevia case studies di luglio 2020.
Autore
Editore
Leevia
Logo Editore
Condividi