Condividi

Sebach, Consorzio del Prosciutto di San Daniele DOP e UPIM: i contest natalizi Leevia

Calendario dell’Avvento Sebach 2021 | Sebach

E chi lo ha detto che i contest natalizi sono solo per brand B2C e per prodotti di largo consumo?

Un concorso a premi può essere lanciato con successo anche chi opera nel mercato B2B e ne è esempio Sebach, azienda specializzata nel noleggio di soluzioni sanitarie per eventi e cantieri.

In occasione del Natale 2021, la società ha voluto lanciare un contest online molto speciale: un calendario dell’avvento, ideato da SYNCRONIKA, agenzia di comunicazione digitale creativa, con concorso Instant Win con integrazione API.

La meccanica di gioco

Essendo strutturato come un vero e proprio calendario dell’avvento online, il concorso ha avuto una durata di 24 giorni: dall’1 al 24 dicembre.

concorso sebach natale 2021

Ogni giorno, gli utenti potevano aprire la casellina corrispondente e scoprire subito l’eventuale vincita di uno dei gadget brandizzati messi in palio dall’azienda, sfruttando la modalità Instant Win con assegnazione casuale.

contest sebach instant win

Ogni utente poteva partecipare massimo una volta al giorno, per un totale di 24 giorni. Tra i premi messi in palio troviamo decorazioni natalizie artigianali, mug, chiavette USB sagomate (a forma dei famosi sanitari mobili), teli mari, kit shopper + portachiavi e molto altro.

Una meccanica di gioco molto divertente, supportata da un visual accattivante e da premi simpatici, chiaramente brandizzati Sebach: due fattori che hanno sicuramente inciso sull’ottimo risultato ottenuto dal contest natalizio.

Inoltre, utilizzando il social login, SYNCRONIKA è riuscita a sfruttare al massimo la vivace community del brand su Facebook. Il risultato è stato sicuramente strepitoso, con più di 3.000 giocate nei soli primi 3 giorni di concorso.

Noi di Leevia abbiamo svolto per conto del cliente tutti gli adempimenti burocratici in qualità di soggetto delegato, aiutando anche nel setup del concorso prima della messa online.

IL NATALE DEI DESIDERI | UPIM

Ed ecco un altro contest 100% natalizio, questa volta lanciato da UPIM: nota catena di negozi specializzata in abbigliamento, bellezza e casalinghi con ottimo rapporto qualità – prezzo.

Il concorso IL NATALE DEI DESIDERI di UPIM, attivo dall’1 al 24 dicembre, è stato parte di una strategia di loyalty ben più ampia, poiché riservato ai soli possessori di carta fedeltà.

concorso natale upim

La meccanica di gioco

Trattandosi di contest incentrato sugli acquisti natalizi, la durata prescelta è stata dall’1 al 24 dicembre nei punti vendita fisici e dall’1 al 19 dicembre sull’e-shop del marchio, ovvero il periodo in cui il pubblico è più concentrato sui doni di Natale.

Con ogni acquisto di almeno 50 euro, attraverso carta fedeltà, nei negozi aderenti e sullo shop online ufficiale del marchio, ogni cliente otteneva due codici necessari alla partecipazione al concorso.

La meccanica di gioco scelta da UPIM ha sfruttato i principi di gamification, utilizzando il prodotto Spin & Win (ruota della fortuna) che assegna la vincita in modalità Instant Win.

Per partecipare, ogni cliente in possesso dei codici doveva semplicemente compilare il form di registrazione, girare la ruota e scoprire subito l’eventuale vincita dei premi messi in palio. Tra questi troviamo prodotti di elettronica, tra cui iPhone13 128 GB, monopattino elettrico, ma anche giochi per bambini e gift card fino a 200 euro. Dei premi sicuramente pertinenti e molto utili nel processo di loyalty della clientela già acquisita.

1 anno con il Prosciutto di San Daniele | Consorzio del Prosciutto di San Daniele DOP

Il Consorzio del Prosciutto di San Daniele DOP, in occasione delle festività, ha lanciato un Instagram Giveaway molto interessante, mettendo in palio una scorta del celebre prodotto.

instagram giveaway san daniele dop

La meccanica di gioco

La meccanica di gioco scelta dal Consorzio del Prosciutto di San Daniele DOP è quella tipica del giveaway su Instagram.

La richiesta all’utente era semplicemente quella di cominciare a seguire il profilo Instagram del Consorzio, taggare 3 amici sotto al post utilizzato per il giveaway e attendere la comunicazione ufficiale dei 10 profili vincitori tra tutti i partecipanti, tramite software certificato ad estrazione casuale.

Un’ottima modalità per aumentare l’engagement su Instagram, ma anche per migliorare la conoscenza del Consorzio che, dal 1961, si impegna per promuovere l’eccellenza e gli alti standard qualitativi rispettati dai consorziati. Per raggiungere tale obiettivo, il Consorzio ha deciso di mettere in palio per i 10 fortunati vincitori una fornitura mensile di Prosciutto San Daniele DOP per un anno.

Essendo un Instagram Giveaway lanciato con l’ausilio del nostro software, noi di Leevia ci siamo occupati per conto del cliente di svolgere tutti gli adempimenti burocratici richiesti dalla normativa italiana sui concorsi a premio, in qualità di soggetto delegato.


Desideri lanciare un contest online per la tua azienda?

Riassunto
Titolo Articolo
Leevia case studies: i contest di successo di dicembre 2021
Descrizione
Contest natalizi: Sebach, Consorzio del Prosciutto San Daniele DOP e UPIM. Leevia case studies del mese di dicembre 2021.
Autore
Editore
Leevia
Logo Editore
Condividi