Il caso #Euroroo: indovina e vinci con il Real Time Marketing calcistico

Sfruttare il Real Time Marketing in occasione di un importante evento sportivo per fare lead generation con un contest online. Questa era l’idea di Deliveroo che, grazie alla piattaforma tecnologica di Leevia, ha potuto creare un meccanismo di “indovina e vinci” centrato sugli europei di calcio appena conclusi.

Gli utenti dovevano indovinare il risultato delle partite di calcio della nazionale italiana per poter partecipare all’estrazione di diversi premi, tra cui sconti e cene gratuite consegnate a casa dai driver di Deliveroo.

Il cliente

Deliveroo - LogoL’azienda ha sede a Londra, ma opera in diversi paesi, offrendo servizi di food delivery anche in Italia. La piattaforma tecnologica Deliveroo ottimizza il processo di ordine e consegna, permettendo al cliente di selezionare il ristorante e i piatti direttamente dal menu.

Deliveroo garantisce sempre tempi di consegna certi e monitorabili dall’app, ad un costo contenuto.

I risultati

La pagina del contest #Euroroo ha ottenuto un conversion rate di 11,14%.

Questo dato ci porta a due conclusioni piuttosto interessanti:

  1. Questo concorso, nonostante i premi non fossero di grande valore (poche decine di euro a premio), ha ottenuto un conversion rate (dato dal rapporto tra visitatori unici e partecipanti) piuttosto alto;
  2. Le ragioni di questo dato sono da individuarsi sicuramente nell’onda emotiva suscitata dall’evento sportivo, ma anche nella semplicità con la quale gli utenti possono accedere e partecipare al contest.

Il meccanismo di partecipazione è infatti molto meno complesso rispetto a quello dei foto contest, che richiedono agli utenti un impegno più importante (scattare una foto o selezionarla dalla libreria, effettuare la registrazione e caricare la foto sulla piattaforma). In questo caso bastano pochi secondi per partecipare e provare ad indovinare il risultato della partita di calcio.

Il nuovo prodotto Leevia: Indovina e vinci

Con questo nuovo prodotto sviluppato dal team di Leevia si possono creare dei contest su base “indovina e vinci” in modo semplice, veloce ed efficace, con diversi vantaggi:

  • Real Time Marketing sugli eventi sportivi, musicali, televisivi, o su qualsiasi altro tipo di evento che possa creare buzz;
  • Aumento dell’engagement sui Social (in particolare su Facebook), grazie alla condivisione automatica sui profili dei partecipanti;
  • Lead Generation in un click, grazie alla possibilità di esportare tutti i dati dei partecipanti in un documento CSV.

Vuoi sapere come un Contest Online può aiutare la tua azienda?

Scopri di più ▸