Condividi

Un passo indietro: cosa sono le Digital PR

Le Digital PR sono una strategia molto utilizzata per aumentare la consapevolezza di un determinato marchio utilizzando gli strumenti offerti dalla rete. Sotto molti aspetti le Digital PR sono simili a quelle tradizionali, ma offrono l’opportunità di raggiungere un pubblico molto più ampio.

Per ottenere la massima resa, le pubbliche relazioni digitali si affidano a precise strategie basate sul web come, per esempio, la SEO off-page, il content marketing, l’influencer marketing ed i social media e, a conti fatti, sono uno strumento molto potente perché utilizzano un approccio conversazionale.

Digital PR vs. PR tradizionali

Le pubbliche relazioni tradizionali comportano un collegamento con i giornalisti per essere presenti nelle pubblicazioni cartacee. Un tempo, l’obiettivo di un pubblicista specializzato in PR era quello di far includere i propri clienti su giornali e riviste, in radio ed in televisione.

Con l’avvento di internet e dei social network sono cambiate le relazioni e ci si è spostati sulle PR digitali per ottenere un maggior numero di lettori e visualizzazioni di contenuto rispetto a quelle che si sarebbero potute ottenere con un approccio classico. Ad oggi, sono molte le strade possibili per promuovere un’azienda con le Digital PR: pubblicazioni online su portali specifici, contenuti utili ed informativi in grado di attirare il target e l’utilizzo dei social network per interagire con il proprio pubblico ed ottenere un’ulteriore crescita.

Ti potrebbe interessare: Digital PR: l’importanza delle persone nelle relazioni digitali

Cosa comportano esattamente le Digital PR e quali i vantaggi?

Le possibilità di promozione online sono pressoché infinite. Le aziende, grazie al web, hanno la possibilità di vedere oltre i metodi classici e possono interagire con il proprio pubblico attraverso una moltitudine di strumenti.

Le agenzie specializzate in pubbliche relazioni combinano l’approccio tradizionale a quello digitale, focalizzandosi soprattutto sulle nuove tendenze del content marketing, del social media marketing e molto altro. Tra le tecniche di Digital PR più utilizzate troviamo:

  • preparazione di comunicati stampa da divulgare online;
  • costruzione di relazioni con giornalisti e blogger per generare una copertura di stampa in rete;
  • organizzazione del profiling aziendale;
  • organizzazione di campagne di recensioni ed interviste;
  • ottimizzazione per link pertinenti al sito web di interesse (fondamentale per la SEO);
  • lancio e gestione di campagne di influencer marketing per ottenere mention preziose al sentiment positivo;
  • pubblicazione di contenuti per migliorare la web reputation e per ottenere backlink di alta qualità.

L’obiettivo delle Digital PR è quello di contribuire a migliorare la reputazione di un cliente ed aumentarne la visibilità all’interno della nicchia di potenziali clienti individuata. Una strategia fondamentale per rendere un brand riconoscibile.

Questo lavoro è tutt’altro che semplice: costruire un marchio forte in era digitale, ove anche i concorrenti sono presenti in rete, richiede un impegno costante ed una precisa strategia per comunicare al meglio il messaggio aziendale.

Andando più nello specifico, i vantaggi che si potrebbero ottenere da una strategia di Digital PR si possono così riassumere:

  • aumento del traffico al sito web, grazie alle mention su più piattaforme;
  • miglioramento della SEO con i diversi backlink ottenuti;
  • incremento dell’authority e della brand reputation;
  • potenziale miglioramento della lead generation e delle vendite;
  • aumento della fiducia da potenziali clienti ancora non acquisiti.

La differenza tra web marketing e Digital PR

Come avrai visto, le Digital PR ti permettono di raggiungere diversi obiettivi in comune con quelli di una strategia di web marketing. In realtà, quest’ultimo si concentra di più su un potenziale incremento di vendite o di lead, quindi attivando una serie di azioni a questo scopo, mentre le Digital PR si focalizzano più sulla creazione di un’impressione ed un sentiment positivo relativo ad un marchio.

Le pubbliche relazioni digitali hanno lo scopo di far conoscere ciò che un brand rappresenta, le caratteristiche che lo rendono unico e mira ad aumentare il traffico e la consapevolezza. Il marketing, in generale, promuove direttamente un prodotto o un servizio.

Ad ogni modo una cosa non esclude l’altra, anzi, per avere una massima efficacia è bene che le due strategie vadano a braccetto.

Come iniziare con le Digital PR

Sia che tu scelga di creare internamente una strategia di Digital PR o di affidarti ad un’agenzia specializzata, è assolutamente importante cominciare. Una volta cominciata a sfruttare la potenza della rete per costruire il tuo brand, puoi analizzare cosa funziona e cosa no, oltre che apportare modifiche laddove necessario.

Avere un’immagine chiara delle tue buyer personas, ovvero del tuo pubblico di destinazione, è fondamentale. Se non conosci chiaramente il tuo pubblico, è tempo di scoprirlo. Per farlo potrai creare sondaggi, mini contest e molto altro: tutto al fine di conoscere le persone interessate alla tua azienda ed ai tuoi valori.

In seguito è bene determinare gli obiettivi, l’approccio migliore per aumentare la brand awareness ed indirizzare traffico sul tuo sito web. Produci contenuti autorevoli ed inizia a gettare le basi per la costruzione di relazioni solide con influencer e blogger che operano all’interno della tua nicchia.

Il tempo a tua disposizione per le Digital PR è un fattore determinante per decidere se far da solo o esternalizzare le attività. Come dicevamo poco sopra, tale attività richiede pazienza ed un impegno costante: solo così potrai ottenere risultati concreti per far crescere la tua azienda (online e non solo).


Unisciti alla community di Leevia e ricevi altre notizie come questa

Riassunto
Digital PR: la strategia giusta per migliorare la presenza del tuo brand
Titolo Articolo
Digital PR: la strategia giusta per migliorare la presenza del tuo brand
Descrizione
Le Digital PR sono una strategia molto utilizzata per aumentare la consapevolezza di un determinato marchio utilizzando gli strumenti offerti dalla rete. Sotto molti aspetti le Digital PR sono simili a quelle tradizionali, ma offrono l'opportunità di raggiungere un pubblico molto più ampio. Per ottenere la massima resa, le pubbliche relazioni digitali si affidano a precise strategie basate sul web come, per esempio, la SEO off-page, il content marketing, l'influencer marketing ed i social media e, a conti fatti, sono uno strumento molto potente perché utilizzano un approccio conversazionale.
Autore
Editore
Leevia
Logo Editore
Condividi