Condividi

Estensioni Chrome: gli 8 strumenti di cui ogni Marketer non dovrebbe fare a meno

Chi lavora in ambito Digital Marketing sa perfettamente che le task da rispettare sono tantissime, per questo si è alla ricerca di strumenti sempre nuovi ed utili alla semplificazione del lavoro.

Nell’articolo di oggi abbiamo individuato 8 estensioni Chrome utili a tutti coloro che operano in campo marketing: dalla gestione delle password alla gestione delle schede, passando dal Content Marketing ai Sales. Di seguito le 8 estensioni Chrome di cui non potrai fare a meno.

1Password

Alzi la mano chi non ha decine e decine di login. Tra le diverse mail, account social, tool per la gestione pagine, account e-commerce e tutte le registrazioni a siti vari, diventa realmente difficile ricordarsi account e password utilizzati. Se poi agli account di lavoro ci aggiungiamo quelli personali, è praticamente impossibile tenere traccia di tutto. Ovviamente la soluzione potrebbe essere quella di utilizzare un’unica combinazione mail e password per tutti gli account, ma se qualche malintenzionato dovesse scoprirla, sarebbe un bel caos perché avrebbe accesso a tutti i siti e social utilizzati.

Ecco che entra in gioco 1password, il che significa:

  • Non doversi ricordare tutte le combinazioni di login;
  • Ogni account possiede una propria password registrata;
  • Nessuna confusione tra login aziendali e familiari, ci pensa l’estensione.

LinkClump

Ogni Marketer che si rispetti ricerca fonti attendibili in rete in base a determinate query di ricerca. Questo è utile per restare aggiornati, per trovare nuovi report inerenti al proprio settore di appartenenza e per molti altri motivi. In genere, quando si è alla ricerca di fonti, non ci si limita all’apertura di un solo sito, ma si procede con l’apertura di 5/6/7 risultati per controllare il contenuto. La procedura è sempre la stessa: tasto destro + apri link in nuova scheda, fino ad aprire tutti i link di nostro interesse.

LinkClump è un’estensione molto utile perché permette di risparmiare tempo: è sufficiente tracciare un riquadro di selezione e l’estensione farà tutto il lavoro di apertura per voi. Inoltre, le selezioni si possono salvare nei segnalibri per leggerle in seguito.

Molto utile se siete costantemente in rete per la ricerca di fonti utili per il vostro lavoro.

OneTab

Le schede del browser Chrome sono tra i principali motivi per cui la RAM di un PC fa fatica a girare. Se lavorate con molte schede aperte, lo avrete notato sicuramente: il computer fa realmente fatica a rispondere ai comandi dati.

Qui entra in gioco OneTab, un’estensione Chrome che, con un semplice click, riesce a liberare fino al 95% della RAM occupata. Questo strumento condensa tutte le schede aperte in una singola scheda “leggera” contenente un elenco dei collegamenti precedentemente aperti. Provare per credere!

Liner

Liner è l’estensione Chrome dedicata a tutti coloro che fanno Content Marketing. Per la creazione di contenuti utili agli utenti, è necessario effettuare un grande lavoro di ricerca, ed è qui che entra in gioco Liner.

Questa estensione Chrome permette di evidenziare i concetti utili mentre leggete articoli sul web. Inoltre, permette di organizzare tutti i pezzi con le informazioni evidenziate, di modo da poterle rileggere in seguito.

 

iMacros

Non fatevi ingannare dalla i minuscola anteposta alla parola “Macros”, la Apple non c’entra nulla. iMacros fa parte delle estensioni Chrome che ognuno di noi dovrebbe possedere.

Il suo funzionamento è molto semplice: consente di registrare e riprodurre movimenti ripetuti. È possibile mantenere le macro sul proprio computer o sincronizzarle su più dispositivi. Potete anche creare macro e condividerle con il vostro team di lavoro o, ancora, vi è la possibilità di condividere pubblicamente il link di accesso.

Datanyze

Datanyze è l’estensione di Chrome per l’individuazione dei prospect di vendita. Uno strumento molto utile per la mansione di accounting, la creazione di elenchi di prospect e la ricerca di indirizzi e-mail. È possibile integrarlo con il vostro CRM e le piattaforme di gestione delle vendite.

Con un solo click avrete la possibilità di individuare tutte le informazioni utili relative ad un’azienda, come indirizzi mail di contatto, traffic rank Alexa e così via.

One click Extension Manager

Se decidi di installare tutte le estensioni Chrome che ti stiamo suggerendo, questo strumento è fondamentale per gestirle al meglio senza occupare troppa RAM.

One click Extension Manager permette di attivare e disattivare rapidamente i singoli plugin, di modo da metterli in funzione solo quando sono realmente necessari.


Se hai trovato questo articolo interessante, iscriviti alla nostra Newsletter!


Potrebbe interessarti anche:

Riassunto
Le 8 estensioni Chrome che ogni Marketer dovrebbe utilizzare
Titolo Articolo
Le 8 estensioni Chrome che ogni Marketer dovrebbe utilizzare
Descrizione
Le estensioni Chrome sono molto utili per semplificare i processi di consultazione sul web. Nel post ne abbiamo individuati 8 che vanno dalla gestione delle password fino alla gestione delle schede, passando per il Content Marketing e la ricerca di prospect.
Autore
Editore
Leevia
Logo Editore
Condividi