Quali sono le differenze ed in che percentuale un’azienda dovrebbe investire in Inbound o Outbound?
Inbound o Outbound? Ormai l’Inbound Marketing, e più nello specifico il content marketing, non è più un segreto per nessuno.
Quasi tutte le aziende, piccole o grandi che siano, hanno iniziato a curare molto la comunicazione sui social e ad avere un blog aziendale, con lo scopo di:
Attrarre nuovi clienti facendo si che siano questi a trovare l’azienda e non l’azienda a trovare il cliente.
Esatto è proprio questa la sottile enorme differenza che sta tra l’ Inbound Marketing e l’ Outbound Marketing.
Inbound Marketing: è il cliente che facendo delle ricerche nella rete, trova materiale dell’azienda e la contatta per ricevere i suoi servizi.
Outbound Marketing: l’azienda promuove i suoi contenuti raggiungendo direttamente il suo potenziale cliente, attraverso vari mezzi intrusivi quali cold calls, email, pubblicità in TV, banner pubblicitari, ecc ecc…
Ma quali sono i numeri di tali attività e soprattutto un’azienda quanto dovrebbe investire nell’ Inbound e quanto nell’ Outbound Marketing?
Probabilmente questa è una domanda da un milione di dollari e sicuramente dipende molto anche dal tipo di business e quindi dai clienti da raggiungere.
In molti si sono posti questa domanda e per chi volesse approfondire un’interessante infografica che risponde con numeri a questo quesito la potete trovare a questo link.
Secondo la mia esperienza entrambi richiedono uno sforzo elevato e costante; sia nel produrre contenuti (caso inbound), che nel contattare potenziali clienti (outbound). Nel primo caso si ha un ritorno a lungo termine, mentre nel secondo caso (outbound) un riscontro immediato.
L’ Inbound Marketing da ottimi risultati a lungo termine, con attività di Outbound Marketing invece si hanno riscontri immediati.
La sostanziale differenza è che se l’attività di Inbound Marketing viene fatta davvero bene, può portare enormi benefici nel tempo e quindi il costo dell’ effort cala sensibilmente e di conseguenza cala il costo di acquisizione per lead.

Inbound vs Outbound Marketing lead acquisition cost
Al contrario nell’ Outbound Marketing questa curva praticamente non c’è. Nel tempo non si hanno grossi vantaggi e l’attività di vendita richiede un effort che è costante nel tempo e quindi il costo di acquisizione per lead non muta. Un’interessante analisi in termini di numeri l’ho trovata in una discussione su Quora dove si evince che:
… per chiudere 2–3 contratti al mese, bisogna contattare 2.000 potenziali clienti al mese.
Numeri impressionanti!
Quali sono le vostre opinioni a riguardo in base alla vostra esperienza?
Assumendo di avere un team marketing con competenze su entrambi i fronti, in che percentuale investireste su attività Inbound e quanto in Outbound?