Condividi

Dai una marcia in più alla tua strategia di Marketing Online con le notifiche Push Web

Le Notifiche Push Web sono disponibili da qualche tempo ma in pochi conoscono le loro vere potenzialità per il Marketing.

Le Push Web, disponibili sulle ultime versioni di Google Chrome, Mozilla Firefox e Safari, permettono di inviare messaggi ai visitatori del tuo sito internet su desktop e Android.

Un’adeguata strategia di Notifiche Push Web ti permetterà di incrementare le tue performance di Online Marketing, aumentando l’engagement dei tuoi clienti e conquistandone di nuovi.

Proviamo a elencare alcuni dei vantaggi delle Notifiche Push Web:

  • Non hai bisogno di un’app per raggiungere gli utenti;
  • Raggiungi l’utente su tutti i dispositivi (Desktop & Mobile);
  • Se l’utente sta navigando su un altro sito riceverà ugualmente la tua notifica push;
  • Puoi inserire un deep-link al tuo sito nella notifica push;
  • Le Notifiche Push Web sono immuni agli ad blockers.

Come faccio a inviare Notifiche Push Web? Il processo di opt-in

Per attivare le notifiche push sul tuo sito devi aggiungere un JavaScript Push Web al tuo sito, puoi farlo anche attraverso un Tag Manager come Google Tag Manager.

Prima di iniziare a inviare Notifiche Push Web, i tuoi utenti devono acconsentire alla ricezione di questo particolare tipo di messaggi tramite una finestra che sia aprirà all’interno del tuo sito.

Il consenso all’opt-in è indispensabile e può essere richiesto in qualsiasi momento su qualunque pagina del sito. Una volta che l’utente ha completato il processo di opt-in potrà iniziare a ricevere le tue notifiche push!

I formati Web e Mobile

Una Notifica Push Web è una notifica contenente un’immagine, un titolo e un testo del tutto personalizzabili.

La particolarità delle Push Web consiste nel poter raggiungere i visitatori del sito anche dopo che hanno lasciato la pagina. La notifica sarà visualizzata in primo piano, in basso a destra su Windows e in alto a destra su Mac, anche mentre l’utente è su un altro sito o se il browser è ridotto a icona.

Le Notifiche Push Web su mobile presentano lo stesso formato di visualizzazione delle notifiche push di app classiche. Compaiono sulla schermata di blocco, in formato banner quando il dispositivo è in uso e nel centro notifiche insieme alle push delle applicazioni.

Pianificazione, Segmentazione e Call to Action

La push perfetta è il messaggio giusto, inviato all’utente giusto, nel momento giusto, che lo spinge a compiere l’azione giusta.

Tempestività e precisione sono le parole d’ordine, la pianificazione è alla base di tutto.

Grazie ad alcuni strumenti, è ormai possibile pianificare le tue campagne di push web ed effettuare diversi test per perfezionare la tua strategia. Puoi decidere quando inviare la notifica push (alcuni minuti dopo l’abbandono di un carrello, dopo l’invio di un ordine, dopo la partecipazione a un contest ecc.)

Puoi decidere a chi inviare le tue Notifiche Push Web in base a età, sesso, numero di visite, attività sul sito e sarà possibile personalizzare la notifica con il nome dell’utente che la riceverà!

Conclusioni

Perché dovrei utilizzare le notifiche push per il mio sito?

Le Notifiche Push Web sono senza dubbio il nuovo canale per comunicare con i visitatori del tuo sito in maniera fluida e diretta. Sono semplici, veloci e coinvolgono! Ti permettono di fidelizzare i clienti esistenti, di rilanciare quelli inattivi e di conquistarne di nuovi.


Se hai trovato questo articolo interessante, iscriviti alla nostra Newsletter!


Potrebbe interessarti anche:


Condividi