Condividi

Guida all’OCR System, la nuova tecnologia che consente agli scontrini (e non solo) di diventare smart e parlanti

Gli scontrini sono dei touchpoint fondamentali poiché, se correttamente analizzati, possono costituire un’ottima base di partenza per la data analysis. Un modo smart per l’analisi degli scontrini è l’OCR System, dall’inglese Optical Character Recognition.

Che cos’è l’OCR System

L’OCR System, o tecnologia OCR, è un sistema di riconoscimento ottico dei caratteri basato su AI, visione artificiale e riconoscimento di pattern, legati al riconoscimento delle immagini. Nella pratica si tratta di una tecnologia dedicata al rilevamento dei caratteri contenuti in un documento, in questo caso uno scontrino, e al loro trasferimento in testo digitale leggibile da una macchina. Questo sistema consente ad un’azienda di analizzare tutti i dati presenti all’interno di uno scontrino, raccogliendo diverse informazioni sui propri consumatori da utilizzare nella propria strategia di marketing.

Vantaggi dell’OCR System nella lettura degli scontrini

La tecnologia OCR sostituisce l’acquisizione e l’inserimento manuale dei dati, molto importante in un concorso a premi perché consente all’utente di partecipare semplicemente scansionando la ricevuta di acquisto del prodotto. I vantaggi di questo sistema sono diversi, tra cui:

  • riduzione dei tempi di acquisizione dei dati, poiché l’utente fa semplicemente una foto allo scontrino e il sistema legge autonomamente tutte le informazioni;
  • miglioramento della qualità dei dati acquisiti;
  • ottimizzazione dei costi di conversione dei documenti in formato digitale;
  • riduzione degli errori del data entry manuale.

OCR System e concorsi a premi con scontrino

Lanciare uno o più concorsi con scontrino consente ad un’azienda di:

  • migliorare la lead generation, poiché la partecipazione con ricevuta di acquisto è un entry-point per conoscere l’utente e iniziare ad acquisire informazioni in modo light;
  • aumentare la spesa media, dato che all’utente verrà richiesto di spendere un valore minimo per partecipare all’attività concorsuale;
  • incrementare la frequenza di spesa, poiché il partecipante viene stimolato a compiere più atti di acquisto per accedere a maggiori vantaggi.

Si tratta di una tecnologia rivolta a tutti quei brand del mondo fast moving, che hanno dei limiti nell’utilizzo dei code pack, oppure ai negozi retail multi-marca, dove i prodotti di diversi brand possono essere acquistati insieme passando da un unico sistema cassa (es. Acqua e Sapone, La Rinascente e così via dicendo).

La meccanica di gioco

La meccanica di gioco di un concorso Acquista e Vinci è molto semplice: il cliente accede alla landing page del contest, inserisce i propri dati di contatto e carica il proprio scontrino scattando una foto. La piattaforma valida le informazioni richieste a livello ministeriale e restituisce subito il risultato Hai vinto / Non hai vinto al partecipante. Qualora non si utilizzasse il sistema OCR, le informazioni dovranno essere inserite manualmente dall’utente. Questo potrebbe scoraggiarne la partecipazione, a meno che il premio messo in palio non abbia un altissimo valore percepito: così alto da giustificare lo sforzo richiesto.

Dai un’occhiata al nostro webinar gratuito: “Gli scontrini come strumenti di data analysis”

Perché utilizzare l’OCR System in un concorso a premi

Utilizzando la nostra piattaforma potrai sfruttare tutti i vantaggi dell’OCR al fine di estrarre tutti i dati utili per pianificare le tue attività di marketing. La nostra è stata sviluppata BEMAP, società controllata dal Gruppo Advice di cui noi di Leevia facciamo orgogliosamente parte, e consente alle aziende di collezionare dati importantissimi e non solo quelli relativi al concorso. Tra questi troviamo la quantità di prodotti acquistati, l’importo speso, il nome del prodotto e il relativo brand oltre a data e ora di acquisto. Grazie all’OCR è possibile incrociare metriche transazionali con dati geo-referenziati e comportamentali, estrarre macro categorie di prodotto, brand competitor, volumi e potenzialità di spesa.

L’OCR, quindi, non solo semplifica la partecipazione ad un concorso, ma consente di attivare strategie di basket analysis al fine di estrarre informazioni preziose per realizzare strategie di marketing personalizzate, poiché esse si basano sulla conoscenza diretta del singolo.

Oltre i concorsi a premi: le potenzialità della tecnologia OCR

Il livello successivo dell’utilizzo dell’OCR sta nell’analisi del carrello. Questa consente alle aziende di ricavare informazioni strategiche sui comportamenti di acquisto dei consumatori, ovviamente nel pieno rispetto delle policy GDPR.

Analizzando uno scontrino è infatti possibile scoprire diverse informazioni sui propri clienti, con la possibilità di attivare strategie di marketing mirate per incentivare l’up-selling e il cross-selling. Per esempio, se dalla lettura dello scontrino ci accorgiamo che il consumatore ha acquistato un prodotto da un nostro competitor, identico ad un altro da noi venduto, possiamo proporre uno sconto per incentivare l’acquisto. Diversamente è possibile effettuare comunicazioni su prodotti complementari: se dallo scontrino ci accorgiamo della presenza di un animale domestico in casa, possiamo proporre l’acquisto di ulteriori prodotti utili alla cura dello stesso.

Le potenzialità dell’OCR non finiscono certo qui! Per scoprirle tutte dai un’occhiata al nostro webinar gratuito “Gli scontrini come strumenti di data analysis”, con la partecipazione di Desirée Bison, PR Manager di Advice Group, e Antonio Annunziata, Head of KPI di Advice Group.


Vuoi lanciare un concorso a premi con scontrino per sfruttare tutti i vantaggi dell’OCR System?

Riassunto
OCR System: il futuro degli scontrini
Titolo Articolo
OCR System: il futuro degli scontrini
Descrizione
L'OCR System consente di analizzare tutti i dati presenti all'interno di uno scontrino, raccogliendo diverse informazioni sui propri consumatori da utilizzare nella propria strategia di marketing.
Autore
Editore
Leevia
Logo Editore
Condividi