Concorsi di Carnevale, alcune idee e ispirazioni per la tua prossima campagna di marketing
Dalla metà di febbraio 2022, come consuetudine, in Italia partiranno le celebrazioni per il Carnevale. Questo significa festeggiamenti a gogò in tutte le città con grandi e piccini in costume, carri da sfilata, coriandoli e stelle filanti. Insomma, una festa molto sentita nel nostro paese e che può essere sfruttata anche dal punto di vista del marketing con campagne ad hoc, come per esempio un contest online.
Di seguito alcune idee creative per concorsi di Carnevale 2022 che ti aiuteranno a coinvolgere i tuoi utenti e clienti, portando la tua azienda al raggiungimento di diversi obiettivi di marketing.
Idee creative per concorsi di Carnevale 2022
Un fotocontest online in cui richiedere agli utenti di mostrare il proprio costume, per poi essere votati e accedere così alla vincita di un premio messo in palio, è sempre una buona idea.
Ad ogni modo, poiché il mondo dei contest si è evoluto notevolmente in questi ultimi anni, con la creazione da parte nostra di prodotti sempre più innovativi dedicati alle aziende, ecco alcune idee creative per concorsi di Carnevale di sicuro successo.
1. Trivia Quiz – Quante ne sai sul Carnevale?
Un esempio di contest per Carnevale può essere il lancio di un Trivia Quiz incentrato su poche domande legate alla storia e alle curiosità di questa speciale festività. Per gli utenti che rispondono in modo esatto a tutte le domande puoi mettere in palio buoni sconto da spendere per l’acquisto dei tuoi prodotti / servizi, entro un arco temporale predefinito, da assegnare tramite estrazione casuale.
Tra i vantaggi principali del lanciare un Trivia Quiz in occasione del Carnevale troviamo la possibilità di ottenere nuovi contatti qualificati, soprattutto se il premio messo in palio è pertinente con gli obiettivi aziendali, coinvolgendo gli utenti in una gara in grado di mettere alla prova le proprie conoscenze, spingendoli ad impegnarsi nel fornire le risposte corrette.
2. Scratch and Win – Gratta la maschera e scopri se hai vinto
Lo Scratch and Win è sicuramente una tipologia di contest online innovativa, in quanto sfrutta le tecniche di gamification per generare contatti in target con gli obiettivi aziendali (lead generation).
Un esempio di Gratta e vinci virtuale per Carnevale?
Richiedi ai tuoi utenti di grattare una maschera tipica del periodo. Scopriranno subito se hanno vinto uno dei premi messi in palio.
Un caso studio simile, anche se non legato al Carnevale, è quello di Schesir con il suo #GrattaIlMusettoeVinci. Tutti gli appassionati del mondo pet sono stati invitati a grattare il musino di un gatto per scoprire la vincita di una fornitura di prodotti del brand.
La pagina del contest ha ottenuto un totale di 50.000 visualizzazioni, con la raccolta di 17.000 lead qualificati e il 34% di Conversion Rate. Una tipologia di concorso a premio che vale certo la pena di sperimentare, dati gli ottimi risultati che consentirebbe di raggiungere!
3. Contest BOT – Chatta con noi e vinci
Un modo più creativo di lanciare un concorso Instant Win è quello di utilizzare il Contest BOT, che consente di fare lead generation sfruttando il cosiddetto marketing conversazionale.
Il BOT chiederà all’utente partecipante i dati fondamentali necessari alla partecipazione del concorso e può essere settato anche per effettuare altre tipologie di domande.
Un’idea creativa di concorsi per Carnevale può essere l’utilizzo di un Contest BOT per lanciare un quiz, magari proprio verticalizzato su questa festività e sulle maschere tipiche italiane.
L’utente, dopo aver risposto correttamente a tutte le domande, scoprirà subito se ha vinto il premio messo in palio. In alternativa, se si decide di non utilizzare la modalità Instant Win, l’utente parteciperà all’estrazione finale di uno o più premi messi in palio.
4. Video contest – Il tuo Carnevale con “nome brand”
Grande ispirazione per un video contest di Carnevale con i fiocchi arriva dal brand Haribo. In occasione di Halloween 2020, l’azienda ha lanciato una challenge su TikTok in cui la richiesta per gli utenti era quella di ballare sul jingle del brand vestiti da Halloween.
Puoi pensare di proporre un concorso di questo tipo anche per Carnevale, richiedendo ai tuoi utenti di sfoggiare il proprio costume e mostrarlo in un video. Non dimenticare di aggiungere anche l’elemento di engagement, che nel caso di Haribo era il balletto sullo stacchetto pubblicitario.
Tra tutte le idee per concorsi di Carnevale, il video contest è sicuramente quello in cui viene chiesto un maggior sforzo all’utente. Ricorda quindi di renderlo divertente e irresistibile, ma allo stesso tempo semplice, così da aumentare le possibilità di partecipazione.
Inoltre, il premio dovrà essere commisurato all’impegno richiesto.
Quanto tempo serve per fare un concorso a premi?
Che si parli di giveaway o qualsiasi altra meccanica di gioco, ricordiamo che per fare un concorso a norma di legge e senza sanzioni dal Ministero dello Sviluppo Economico serve circa un mese. Questo perché il MiSE richiede di essere avvisata almeno 15 giorni prima della promozione del concorso a premi di carnevale o di qualsiasi altro concept. Puoi approfondire l’aspetto burocratico leggendo la nostra guida sulla normativa italiana sui concorsi a premio.
Se non hai questo tempo a disposizione contattaci. Troveremo insieme la soluzione migliore per lanciare il tuo concorso a premi nel minor tempo possibile.