Condividi

La guida Leevia che ti permetterà di diventare un esperto di concorsi a premi online

Leevia Academy diventa ancora più grande, con un insieme di nuovissime risorse che costituiscono un vero e proprio corso per diventare esperto nella gestione di concorsi a premi online!

Ma perché fare un corso per la gestione di concorsi a premi?

Oggi i concorsi a premi sono diventati un’importantissima strategia di marketing che consente di realizzare molteplici obiettivi di business.

Lanciare oggi un contest online significa poter utilizzare uno strumento innovativo di lead generation, che sfrutta il desiderio degli utenti di mettersi in gioco, al fine di vincere uno o più premi messi in palio, ottenendo così un altissimo ritorno dell’investimento.

Ma non è tutto. Un concorso a premi permette altresì di:

  • migliorare la brand awareness, quindi la notorietà aziendale,
  • rafforzare il sentiment positivo nei confronti del marchio,
  • fidelizzare i propri clienti, anche grazie alla realizzazione di un loyalty portal a loro dedicato,
  • aumentare l’engagement sui social media,
  • ottenere dati proprietari, zero-party data, da utilizzare in fase di remarketing,
  • fare delle vere e proprie ricerche di mercato, nel caso specifico di quiz o sondaggi.

Per tutti questi motivi, i contest sono sempre più richiesti dalle aziende e i marketer che ricercano online un corso per la gestione di concorsi a premi sono decisamente in aumento.

A cosa serve un corso per diventare specialista nella realizzazione di concorsi

Come anticipato, il mercato dei concorsi a premi online è in grande fermento. Tutti vogliono lanciarne uno, ma pochi sanno realmente tutto quello che sta dietro alla creazione di un contest online di qualsiasi tipo.

Scoglio importante contro il quale molti si scontrano è la normativa.

Tutti i concorsi a premio, siano essi online o offline, sono soggetti al d.P.R. 430/2002, al Regolamento Europeo sul Trattamento dei dati personali, ovvero il GDPR, ai vari aggiornamenti ministeriali pubblicati sul sito del MiSE attraverso la formula FAQ e, ovviamente, al Codice Civile. Insomma, non certo una passeggiata di salute.

Spesso si pensa che per lanciare un concorso a premi sia sufficiente una bella idea creativa, un post su Instagram e / o su Facebook, con un’estrazione casuale dei vincitori tramite un qualsiasi comment picker online.

Gravissimo errore!

Un contest del genere, a meno che non rientri in particolari esclusioni normative, non è assolutamente legale in Italia.

Pensare di passarla liscia perché tanto il MiSE non fa controlli è pura utopia. I controlli sui concorsi a premio ci sono eccome, sia a campione che su segnalazione specifica, e un errore, voluto o meno, può costare sanzioni fino a 500.000 euro.

Ecco perché avere competenze nella gestione dei concorsi a premi può aiutare la tua professionalità, sia che tu stia lavorando in agenzia, in azienda o come consulente libero professionista.

A chi è rivolto:

Agenzie di Comunicazione

Il corso aiuterà professionisti che lavorano in agenzie di comunicazione e\o marketing ad offrire un servizio nuovo ai clienti che vogliono sperimentare nuove strategie di marketing, ottenendo competenze per gestire il progetto da zero.

Brand

Il corso è destinato ai professionisti del marketing che vogliono avviare strategie di Lead Generation e Brand Awareness per potenziare le strategie già attuate. Le competenze acquisite aiutano a comprendere quale meccanica di gioco può essere adatta al settore e business di riferimento e come gestirlo all’interno del team.

Le competenze che acquisirai:

  • comprendere ogni attività necessaria per la creazione di un concorso
  • definire il flusso degli utenti
  • definizione della meccanica di gioco nei dettagli
  • comprendere quale meccanica di gioco è adatta all’obiettivo del concorso
  • come impostare un concorso a premi da zero

FAQ:

Come partecipo al corso in Live?

Registrati a Leevia Academy, nella tua Area Riservata troverai una sezione dedicata ai corsi all’interno della quale potrai assistere alle lezioni in diretta.

Come ricevo il mio attestato di partecipazione?

Dopo la visione del quarto modulo potrai richiedere su questa pagina attraverso l’apposito campo l’invio dell’attestato alla casella email con cui sei iscritto a Leevia Academy. Devi aver visto tutti e quattro i moduli per avere diritto al tuo attestato. 

Posso guardare le lezioni anche se non sarà presente alla Live?

Non preoccuparti se non potrai seguire la Live, guarda la registrazione e continua la visione fino all’ultimo modulo per ottenere il tuo attestato di partecipazione

Perché scegliere Leevia Academy

Se stai cercando un corso per la gestione di concorsi a premi, noi di Leevia possiamo aiutarti.

Con oltre 2.000 campagne gestite, e più di 1.000 clienti nazionali e internazionali, possiamo considerarci dei veri professionisti in questo settore, oltre che dei pionieri in questo mondo, dato che abbiamo iniziato a sviluppare la nostra piattaforma e la nostra suite di prodotti nel 2014, quando i concorsi a premi digitali non erano ancora così tanto utilizzati dalle aziende come lo sono oggi.

In questi ultimi anni abbiamo sempre cercato di fare una corretta informazione sul mondo dei contest online, anche attraverso questo blog, e questa nostra volontà di formare e informare si è ulteriorimente realizzata con il lancio della nostra Academy nel 2017.

Oggi al suo interno è possibile trovare una grandissima quantità di risorse, tra webinar e e-book, completamente gratuite, che danno vita ad un vero e proprio corso per la gestione di concorsi a premi.

Tra i webinar disponibili, per esempio, potrai trovare:

  • Come creare un contest online di successo,
  • Come organizzare un giveaway a norma di legge,
  • FAQ sui concorsi a premi in Italia,
  • Quiz a premi, come realizzarne uno ad alto tasso di conversione.

A quelli sopra menzionati, che ricordiamo essere solo una piccola parte del materiale disponibile gratuitamente sulla nostra Academy, va aggiunto il nuovissimo webinar “Guida alla scelta delle meccaniche di Instagram Contest”, fondamentale per chi desidera utilizzare Instagram per il lancio di un fotocontest online.

A tutto questo vanno poi aggiunti un totale di 9 ebook, che consentono di completare la propria formazione nel mondo dei concorsi a premi online, diventando così un vero e proprio specialista su questa complessa materia.


Vuoi scoprire il nostro corso per la gestione di concorsi a premi?

Riassunto
Corso per diventare esperto nella gestione di concorsi a premi
Titolo Articolo
Corso per diventare esperto nella gestione di concorsi a premi
Descrizione
All'interno della nostra Leevia Academy potrai trovare un corso completamente gratuito per diventare esperto nella gestione di concorsi a premi online.
Autore
Editore
Leevia
Logo Editore
Condividi