Condividi

Un calendario premi per coinvolgere i tuoi utenti sotto Natale, ma non solo. Alcune idee per utilizzare Leevia Calendar

A dire Leevia Calendar, la prima cosa che viene in mente è quella di utilizzare questo nuovo prodotto come calendario dell’avvento prima di Natale, al fine di coinvolgere e premiare i propri clienti e utenti. In realtà, il Calendario di Leevia può essere utilizzato in più di un’occasione, poiché completamente personalizzabile nella grafica, nello stile e nella durata del periodo concorsuale.

Che cos’è Leevia Calendar

Lanciato il 12 ottobre scorso, Leevia Calendar è un calendario premi in modalità Instant Win che può essere utilizzato per migliorare la propria strategia di customer engagement. Il funzionamento è molto semplice:

  • l’utente atterra sulla pagina del concorso e apre la casellina corrispondente al premio del giorno,
  • inserendo i propri dati, anche con social login, il partecipante scopre subito se ha vinto oppure no,
  • l’utente può tornare anche nei giorni successivi sulla landing page, al fine di tentare nuovamente la sorte e scoprire l’eventuale vincita dei premi messi in palio.

Il Calendario di Leevia può essere completamente customizzato in tutti gli elementi e si basa su un software certificato che consente di assegnare i premi in modo casuale, attraverso un algoritmo dedicato.

Approfondisci anche: Arriva Leevia Calendar, un calendario premi per coinvolgere i tuoi utenti

Il calendario dell’avvento con Leevia

L’utilizzo più immediato di Leevia Calendar è quello di lanciare un calendario dell’avvento con il quale coinvolgere gli utenti nel periodo pre-natalizio. In questo caso è possibile settare il prodotto dalla dashboard utilizzando uno dei template natalizi già preimpostati, oppure personalizzare interamente la grafica e i testi in base alle proprie esigenze.

Un’idea per un calendario dell’avvento davvero coinvolgente potrebbe essere quello di assegnare un gruppo di premi differenti ad ognuno dei 24 giorni che precedono il Natale. Il 24 dicembre, che corrisponde alla Vigilia di Natale, è consigliabile osare con un gruppo di premi di maggior valore (es. un weekend per due persone, se la tua azienda lavora nel settore dei viaggi).

Il consiglio, quando si lancia una serie di contest online con Leevia Calendar, è quello di utilizzare dei premi pertinenti al proprio business. Questo consente di attirare soprattutto contatti qualificati sui quali attivare strategie di lead nurturing. Al contrario, mettendo in palio dei premi che non c’entrano con la propria attività, il rischio molto alto sarebbe quello di attirare contatti interessati più ai premi che all’azienda in sé.

Oltre il calendario dell’avvento: alcune idee per l’utilizzo di Leevia Calendar

Di seguito alcune idee per contest online a calendario da utilizzare in momenti diversi dal Natale.

Celebra il Black friday

Per questo 2022, il Black friday cade il giorno 25 novembre. Un’idea per utilizzare questa ricorrenza, sempre più amata anche in Italia, è quella di organizzare un contest Instant Win con Leevia Calendar della durata di quattro giorni, per esempio dal giovedì alla domenica.

Ogni giorno puoi mettere in palio un numero predefinito di coupon sconto di alto valore (es. 50%) da spendere nel tuo punto vendita fisico o online, entro un dato periodo temporale (es. 14 giorni). I vantaggi sono molteplici da entrambi i lati: tu migliorerai la tua strategia di lead generation e brand engagement, gli utenti potranno vincere dei coupon sconto di alto valore con i quali fare acquisti, per se stessi o per i regali di Natale, in modo conveniente.

Insomma, una strategia assolutamente win-win con dei benefici da entrambe le parti.

Lancia un nuovo prodotto

Puoi utilizzare Leevia Calendar anche per supportare e promuovere il lancio di un nuovo prodotto sul mercato. Per esempio, circa dieci giorni prima del lancio ufficiale potrai invitare i tuoi utenti ad aprire una casellina al giorno per provare a vincere dei favolosi premi in palio, ovviamente coerenti con il tuo business.

L’ultima casellina può essere utilizzata per mettere in palio proprio il nuovo prodotto che stai lanciando, così da offrirlo in anteprima, almeno virtualmente, a un ristretto numero di utenti vincitori del giorno e creare ancora più hype.

Back to work e / o back to school

Il Calendario di Leevia può essere utilizzato anche come countdown per il back to work / back to school. Settembre e gennaio sono i periodi dell’anno dove tantissime persone lavorano sui buoni propositi e sono più ricettive rispetto agli stimoli ricevuti in rete.

Puoi creare quindi un countdown per il rientro a scuola o in ufficio e mettere in palio gadget, servizi e coupon sconto che potrebbero essere utili in questi periodi dell’anno.

Per esempio, se hai una palestra o una scuola di yoga, ogni giorno per tutta la durata del concorso puoi mettere in palio un numero predefinito di abbonamenti mensili, così da far provare il tuo servizio e lavorare poi sulla conversione di questi nuovi clienti.

Benvenuta estate

L’autunno è la stagione instagrammabile per eccellenza. Proprio perché ormai ha soppiantato l’estate sul web, con le sue zucche, i Pumpkin Spice Latte e le foglie secche decorative, è ora di far tornare la bella stagione alla ribalta.

In che modo?

Beh, semplice… Con un contest online Instant Win che faccia da countdown per l’estate. Puoi cominciare il tuo countdown a inizio giugno, con una casellina da aprire ogni giorno oppure solo una volta alla settimana, dove puoi mettere in palio dei prodotti legati alla bella stagione. Per esempio, se ti occupi di prodotti di bellezza, puoi omaggiare i vincitori con dei kit legati alla skincare estiva.

Insomma, non solo Natale

Quelli che ti abbiamo dato oggi sono solo alcune idee per utilizzare Leevia Calendar. Altre ispirazioni potrebbero essere la creazione di un calendario di San Valentino, oppure legato alla primavera, o a delle giornate mondiali di interesse aziendale (es. la giornata mondiale del gatto se il tuo business si concentra sulla produzione / rivendita di articoli per pets).

Non ci sono limiti alla fantasia. Inoltre, per aiutarti a concentrarti ancora di più sulla creatività, Leevia può mettere a disposizione un team di esperti per studiare insieme l’idea vincente che ti aiuterà a coinvolgere al meglio i tuoi utenti.


Scopri di più su Leevia Calendar

Riassunto
Non solo l'avvento: come usare il Calendario di Leevia
Titolo Articolo
Non solo l'avvento: come usare il Calendario di Leevia
Descrizione
A dire Leevia Calendar, la prima cosa che viene in mente è quella di utilizzare questo nuovo prodotto come calendario dell'avvento prima di Natale. In realtà, il calendario di Leevia può essere utilizzato per celebrare un sacco di occasioni come il Black Friday, il back to work / back to school e molto altro.
Autore
Editore
Leevia
Logo Editore
Condividi