Condividi

Le festività sono un ottimo momento dell’anno in cui lanciare un contest online, soprattutto se si ha  come obiettivo quello di incrementare le vendite di un determinato prodotto

Le vacanze natalizie o pasquali sono il momento dell’anno in cui molte aziende guadagnano gran parte del fatturato, proprio perché i consumatori sono maggiormente disposti a comprare (e a ricevere). I potenziali clienti, soprattutto sotto le feste, sono alla ricerca di offerte o di possibilità per risparmiare e sono maggiormente motivati alla partecipazione a concorsi a premi di abilità o ad estrazione, proprio per l’idea di vincere qualcosa (quindi ottenere un risparmio concreto).

Sono numerose le tipologie di concorsi che si possono attivare sotto le festività: fotocontest, videocontest, giveaway ed instant win, sondaggi e così via. Alla base della creazione di uno o dell’altro, ovviamente, ci deve essere un obiettivo ben preciso che può essere, tra gli altri, il lancio o la promozione di un determinato prodotto o servizio, la lead generation, fare brand awareness, ottenere engagement sui social network o rivitalizzare la propria community di utenti.

In base agli obiettivi che si intendono raggiungere, si andranno poi a definire strategicamente i vari tasselli che compongono un concorso a premio: la scelta della meccanica di gioco, la definizione dei premi, la durata. A seconda dell’obiettivo si sceglierà la tipologia di concorso più idonea. Ad esempio, se lo scopo dell’azienda è quello di migliorare le vendite di un prodotto, si può decidere di lanciare un fotocontest o videocontest che vede lo stesso come protagonista.

La parola d’ordine per rendere un contest online virale? Semplicità! Vediamo perché.

Rendi il tuo concorso facilmente accessibile a tutti

Soprattutto sotto le festività, i clienti si ritrovano a dover scegliere  tra centinaia di offerte e promozioni, per questo è necessario creare contest facilmente accessibili a tutti gli utenti. È solo grazie ad una meccanica semplice che potrai ottenere maggior partecipazione, con un notevole incremento delle possibilità di raggiungere gli obiettivi stabiliti prima del lancio.

Per ottenere successo e viralità tra gli utenti ed i tuoi clienti, dovrai quindi creare un concorso a premio accessibile a tutti, magari puntando su fattori emozionali legati all’atmosfera di festa che si respira in quel determinato periodo dell’anno, alla famiglia o a ricordi positivi (come un sapore, un odore e così via). L’importante è che tutti possano adempiere facilmente alla richiesta del contest.

Un concorso online è, ovviamente, adatto prettamente ad un pubblico digitalmente alfabetizzato. Questo significa che se il tuo target non è presente sui social network e sul web, si possono comunque attivare concorsi a premio all’interno della strategia di marketing aziendale, ma preferendo dei metodi di partecipazione più tradizionali (es. cartoline, SMS e così via).

Contest online e festività: il case study di Dolci Preziosi

In occasione delle festività pasquali, l’azienda Dolci Preziosi ha attivato un fotocontest online con protagonista l’uovo di Pasqua di Ben10, un noto personaggio dei cartoni animati. Il contest online aveva come obiettivo quello di creare interesse intorno all’azienda (brand awareness) e soprattutto spingere il prodotto dedicato al piccolo eroe dei cartoon.

In questo caso specifico sono stati diversi i fattori che l’hanno reso virale tra i partecipanti: la meccanica di gioco accessibile, l’emozionalità ed il premio invitante.

Dolci preziosi contest

La richiesta del contest attivato dall’azienda Dolci Preziosi era molto semplice: scattare una foto della propria famiglia insieme all’uovo di Pasqua protagonista. La foto con il numero maggiore di voti avrebbe vinto un viaggio per quattro a Dubai. Meccanica di facile realizzazione, emozionalità del concept (scattare una foto con tutta la famiglia) e premio incentivante hanno permesso di ottenere degli ottimi numeri in termini di partecipazione:

  • Oltre 18.500 partecipanti al concorso tra foto caricate e votanti;
  • Circa 182.000 visualizzazioni di pagina del contest;
  • 109.742 visitatori unici.

Questi numeri hanno inoltre portato ad un incremento di circa 3.000 fan sulla Pagina Facebook del marchio, partito ad inizio contest da 329.117 persone ed arrivato a 332.376 al termine del concorso.

Questi numeri ci fanno comprendere che attivare un contest online sotto le festività, inserendo il prodotto come protagonista dello stesso, non solo è un ottima modalità per incrementare le vendite, ma è anche un passo strategico per migliorare la propria presenza e visibilità all’interno di una community online.


Stai pensando di organizzare un contest online?
Noi possiamo aiutarti!

Prenota una call gratuita con uno dei nostri esperti:


Potrebbe interessarti anche:

Riassunto
I contest online come strumento per incrementare le vendite durante le festività
Titolo Articolo
I contest online come strumento per incrementare le vendite durante le festività
Descrizione
Si sa che, soprattutto durante le festività come Natale e Pasqua, le vendite di prodotti stagionali aumentano notevolmente. Se però vuoi viralizzare le vendite, quindi aumentarle a dismisura, la soluzione è quella di creare un contest online che veda come protagonista il prodotto che intendi lanciare o promuovere. Dolci Preziosi lo ha fatto e nell'articolo ne raccontiamo i risultati.
Autore
Editore
Leevia
Logo Editore
Condividi