Condividi

Quando c’è un pubblico dietro ad un avvenimento sportivo la relazione tra la squadra e gli spettatori non si può fermare alla partita. Ci sono moltissime attività realizzate dalle società sportive per parlare ogni giorno con il proprio pubblico: da metodi tradizionali come i comunicati stampa all’innovazione con l’apertura di un canale Twitch, come ha fatto la Roma.

I concorsi a premio fanno parte di questi metodi, che possono essere fraintesi come betting ma non ne hanno nulla a che fare.

A differenza del betting in cui sono delle società esterne alla squadra che monetizzano su delle vere e proprie scommesse e gli utenti vincono soldi, in un concorso a premio non ci sono movimenti in denaro.

Le partecipazioni sono gratuite e si vincono piccoli oggetti che però sono di grande valore per i tifosi come ad esempio maglie autografate, biglietti per la prossima partita, un coupon dal grande valore da consumare nello store della squadra, merchandising di ogni genere.

Leevia Pronostici si inquadra nei concorsi a premio, uno strumento già utilizzato da alcune delle più importanti squadre di serie A per fare Fan Engagement e profilare i fan.

Abbiamo pensato a qualche idea su come sfruttare i contest online nel mondo dello sport e delle competizioni, eccone tre:

fan engagement calcio sport pronostici1

Contest Sportivi Pronostici – #IndovinaIlBomber

Chi farà più gol in questa stagione? Indovina e vinci un biglietto ingresso VIP.

Imposta Pronostico in modo creativo. Proponi ai tuoi fan di partecipare in cambio di un ingresso VIP e struttura il form di registrazione per profilare i tuoi utenti in base alla geolocalizzazione, sesso, età e così via. Arricchisci il tuo database

fan engagement calcio sport pronostici

Contest Sportivi Instagram Giveaway – #LaMiaMaglia

Partecipa al mio giveaway a sostegno della Croce Rossa italiana. Tagga un amico e prova a vincere la maglia con il mio numero. Ad ogni partecipazione doneremo beni di prima necessità per le famiglie in difficoltà.

Lavori per un’agenzia di comunicazione che cura i social di un talent molto conosciuto? Organizza un Giveaway sul suo profilo e invita gli utenti a taggare un amico. Unisci l’iniziativa a un evento a sostegno della collettività per aiutare la sensibilizzazione del tuo target ed entrare in empatia.

fan engagement calcio sport pronostici2

Contest Sportivi Pronostici – #TheWinnerIs

Indovina il risultato e vinci un coupon di 50€ da spendere nel nostro store ufficiale.

Il più classico dei pronostici ma anche il più amato dai tifosi. Conoscono tutte le partite, sanno cosa aspettarci e sperano che la propria squadra del cuore vinca la partita. Perché non premiarli con un coupon da spendere per farsi un regalo?

Vuoi ricevere altre idee come queste? Unisciti alla nostra community

Riassunto
Contest sportivi e marketing: 3 idee per premiare i tifosi
Titolo Articolo
Contest sportivi e marketing: 3 idee per premiare i tifosi
Descrizione
Idee di contest in ambito sportivo per società sportive e sponsor. Il marketing sportivo segue le leggi della profilazione
Autore
Editore
Leevia
Logo Editore
Condividi