Condividi

I contest nel mondo fashion sono un’ottima strategia per migliorare la propria notorietà ed acquisire nuovi lead. Breve guida al lancio

Di Instagram giveaway e contest nel mondo fashion ne è piena la piattaforma, questo perché promettere un premio in palio agli utenti è una grande strategia per raggiungere importanti obiettivi di marketing come la brand awareness, la lead generation e perfino l’aumento delle vendite, conseguente all’incremento della notorietà e conoscenza del marchio, e molto altro. Inoltre, gli Instagram giveaway, e in generale i contest online, permettono di migliorare la percezione di un brand aumentando il sentiment positivo che si prova per lo stesso. Tutti fattori che nel settore fashion sono importanti, data l’enorme competitività del mercato.

Quando un utente vede un concorso promosso sui social media, per lo più Instagram e Facebook, si risveglia in lui una sorta di istinto competitivo. Per questo possiamo definire i contest come veri e propri strumenti di marketing: perché consentono al partecipante di vedere che un voto, un mi piace, una foto o un hashtag sono importanti per il tuo brand.

Instagram giveway nel mondo fashion: come farli

Lanciare un Instagram giveway può sembrare molto semplice, ma ogni singolo marchio nel settore fashion che ci ha provato sa bene che non è raro vedere di concorsi falliti a causa delle poche risposte ricevute. Questo perché molto spesso si tende ad improvvisare il tutto, sottovalutando la normativa italiana in materia e le regole di “buona condotta”.

Approfondisci ora: normativa italiana contest online

Contest nel mondo del fashion come e perché farli esempi

Innanzitutto il tuo Instagram fashion giveaway deve sempre ruotare intorno ad un obiettivo principale, che può essere:

Alcuni di questi obiettivi possono avere un impatto più o meno diretto sulle vendite, mentre altri si limiteranno a migliorare la tua marketing strategy sul medio-lungo periodo. Certo è che tutti ti permetteranno di far vivere ai tuoi utenti un’esperienza piacevole, ad oggi molto importante nella preferenza in fase di acquisto di un prodotto o servizio.

Compreso quindi l’obiettivo principale del proprio concorso a premio è bene comprendere qual è il target a cui ci si rivolge e trovare una tematica pertinente, ma che allo stesso tempo non sia troppo difficile da realizzare. Questo è il caso di Perfect Summer, Perfect Fit, un contest lanciato da Ragno in collaborazione con Leevia.

Il contest online Ragno: Perfect Summer, Perfect Fit

Il brand Ragno, attivo dal 1879, nasce come azienda produttrice di maglieria intima. Con il tempo si è evoluto verso tutto quello che è abbigliamento donna e uomo, diventando oggi un importante punto di riferimento nel settore, soprattutto per quanto riguarda la ricerca e lo sviluppo di nuovi capi realizzati con materiali innovativi che offrono la massima vestibilità a chi li indossa. Da qui il concept “Perfect Fit” esaltato con l’ideazione di un duplice concorso a premio online, Fotocontest ed Instant Win, per migliorare la propria brand awareness ed acquisire nuovi contatti in target.

Il brand ha lanciato il suo Perfect Summer – Perfect Fit, aperto a tutti i clienti dell’azienda. Inserendo il proprio numero d’ordine ed i propri dati, infatti, tutti coloro che hanno compiuto un acquisto negli store hanno avuto la possibilità di caricare una foto che rappresentasse, per loro, il concetto di estate perfetta. Una giornata al mare con la famiglia, una passeggiata al lago con il proprio quattro zampe o un momento di sole in giardino: un contest all’insegna della semplicità e dell’emozionalità che ha permesso al vincitore di aggiudicarsi un buono del valore pari a 200,00 euro da spendere sullo store online.

contest fashion ragno instant win

Plus ulteriore del concorso a premio Ragno è stato l’Instant Win lanciato in contemporanea, questo per offrire maggiori possibilità di vincita ed acquisire un numero più ampio di contatti in target. Tutti gli utenti interessati hanno avuto quindi l’opportunità di compilare un form e tentare così la fortuna per aggiudicarsi uno dei 100 buoni sconto messi in palio dal brand.

Fashion giveaway su Instagram: sì o no?

Finora abbiamo parlato di contest e giveaway fashion su Instagram. È però importante specificare che, per operare secondo la legge italiana. 

I server di raccolta dati degli utenti iscritti ad Instagram sono posizionati su suolo americano. Un contest online, per essere in regola nel nostro Paese, deve sempre avere i server di raccolta dati su suolo nazionale. Diversamente dovrà essere attivato un sistema di mirroring, ovvero di trasmissione in tempo reale dei dati su territorio italiano. Capiamo bene, quindi, che un contest fashion svolto direttamente su Instagram, senza le precauzioni descritte, può avvenire nel rispetto di quanto descritto dal d.P.R. 430/2001 e F.A.Q. ministeriali successive se ci si affida a una piattaforma esterna per il mirroring.


Vuoi lanciare un Instagram fashion giveaway ma non sai come fare?

Condividi