Vuoi lanciare un contest per aumentare follower Instagram? Stai attento alla normativa.

I contest online sono un’ottima strategia per aumentare i follower Instagram, in quanto mettere un premio in palio può aiutare a conquistare la fiducia e la stima dei propri potenziali clienti.

Un concorso a premio su Instagram permette di costruire una community altamente in target, in quanto sarebbe costituita da utenti davvero interessati ai tuoi prodotti / servizi, soprattutto se il corrispettivo rispecchia i valori aziendali e la pertinenza con lo stesso brand.

Ma come lanciare un contest per aumentare follower Instagram? La prima cosa alla quale dovresti prestare attenzione è la normativa italiana, per questo ti consigliamo di leggere il nostro breve ripasso nel paragrafo seguente.

 

Contest Instagram: cosa dice la normativa italiana in materia

I contest Instagram ed in generale i concorsi a premio, anche quelli di tipo tradizionale, sono regolamentati dal d.P.R. 430/2001, dalle FAQ ministeriali in versione aggiornata, dal Codice Civile e dal GDPR per quanto riguarda la privacy dei dati raccolti degli utenti.

Nello specifico, il d.P.R. 430/2001 stabilisce dei precisi step da seguire, delle manifestazioni escluse ed altre vietate. Inoltre, mette dei paletti sui soggetti promotori che possono o meno organizzare un contest online. Per esempio, nonostante sempre più spesso si vedano contest di blogger / influencer organizzati al solo fine di aumentare i propri follower Instagram (grande classico: segui il mio profilo, tagga tre amici nei commenti e attendi l’estrazione), devi sapere che questi concorsi sono completamente contro la legge italiana. Quest’ultima, infatti, dice che:

solo i soggetti regolarmente iscritti nel Registro delle Imprese e non i privati, seppur in possesso di Partita IVA, possono organizzare contest sul suolo italiano.

Chiarito che questi “giveaway”, come spesso ed erroneamente vengono chiamati, vanno assolutamente contro la normativa vigente nel nostro Paese, possiamo dire che le aziende sono gli unici soggetti che si possono fare promotori di un contest Instagram (a meno che lo stesso non rientri nelle esclusioni ministeriali). A questo punto, gli step da intraprendere per organizzare un concorso a premio sono i seguenti:

  • Redazione di un regolamento e identificazione dei premi;
  • Versamento della cauzione relativa ai premi messi in palio;
  • Comunicazione al MiSE tramite modulo PREMA CO/1, allegando il regolamento e la quietanza di versamento della cauzione;
  • Assegnazione dei premi e redazione dei verbali compreso quello di chiusura concorso in presenza di un notaio o di un funzionario camerale.

 

Organizzare un contest per aumentare follower Instagram: come fare?

Quando si tratta di contest Instagram intendiamo sempre un concorso che permetta di inserire il link della foto caricata su una piattaforma dedicata. Questo perché il d.P.R. 430/2001 stabilisce che i server di raccolta dati del contest devono essere posizionati su suolo italiano, oppure se su territorio estero deve essere attivato un sistema di mirroring (trasmissione in tempo reale dei dati raccolti dai partecipanti).

Instagram non è quindi una piattaforma adatta all’organizzazione di contest in-platform, a meno che non si rientri nelle esclusioni dai concorsi a premio stabilite dalla legge (es. modico valore).

Di case studies Leevia dedicate agli Instagram contest ce ne sono molte, le quali hanno determinato automaticamente un aumento dei follower in target per lo stesso brand. Vediamo ora come organizzare un concorso Instagram che abbia successo per migliorare la propria follow-base.

Contest per aumentare i follower su Instagram

Definisci i tuoi obiettivi

La prima cosa da fare quando si vuole lanciare un contest su Instagram è definire degli obiettivi chiari e ben precisi. Aumentare i follower può essere tra questi, ma è bene effettuare un’analisi delle proprie buyer personas per trovare la giusta tematica del concorso e convertire i follower in clienti. Parliamo di convertire, perché è questo l’importante. Bellissimo vedere il numero dei follower in crescita… Ma se questi non diventano clienti perché abbiamo organizzato il nostro contest Instagram?

Inoltre, lanciare un contest avendo degli obiettivi ben chiari permette di analizzare i risultati ottenuti avendo un’idea chiara relativa al successo o all’insuccesso ottenuto.

Scegli la giusta tematica e l’hashtag dedicato

Tutti i concorsi a premio online hanno una tematica specifica ed un hashtag dedicato. Per quanto riguarda il primo punto, ovvero il tema del contest, devi pensare a qualcosa di emozionale e coinvolgente, ma che sia comunque semplice per il tuo target di destinazione.

Esempi in questo senso arrivano sempre dai casi di successo di cui abbiamo parlato sul nostro blog, come #UnFisicoBestiale di Vetoquinol che prevedeva lo scatto e la condivisione di foto legate ai momenti belli vissuti con il proprio amico a quattro zampe, di #DoveTorneresti di Dove Viaggi che permetteva di ripensare ai luoghi di vacanza, o di #homemadeakr di Ankarsrum nel quale scattare la foto al proprio piatto preferito.

Anche l’hashtag dovrebbe essere semplice da ricordare, in modo che l’utente possa utilizzarlo per condividere la sua foto su Instagram per poi caricarla all’interno della piattaforma dedicata al concorso.

Attenzione alla pertinenza

Vuoi lanciare un contest per aumentare follower Instagram? La regola per attirare utenti in target è quella di scegliere un premio inerente al settore di appartenenza dell’azienda che lancia il contest. Nella maggior parte dei concorsi a premi sui social network, tutti gli omaggi sono legati al marchio, che si tratti di un evento, un prodotto in particolare o un viaggio.

Pensa a qualcosa che desideri dare in omaggio ai tuoi clienti e che li incentivi a partecipare al contest che hai lanciato su Instagram. Se non riesci a trovare l’idea vincente, pensa a qualcosa di emozionale come abbiamo detto poco sopra. Da sottolineare che, per essere invitante, un premio dovrà avere un alto valore economico o affettivo, così da motivare lo sforzo richiesto all’utente per la partecipazione al contest.

 

Ora non ti resta che promuovere il tuo contest

Se desideri aumentare i tuoi follower su Instagram devi anche pensare di promuovere bene il tuo contest. Per raggiungere il maggior numero di utenti, la giusta strategia è quella del multi-channel, ovvero di lavorare in sinergia su più canali (anche offline, se il tuo target si trova lì).

Via libera alle social ADS, a Google ADS e anche a flyer e roll-up all’interno del tuo punto vendita fisico, se esistente, e poi ancora ai post organici e a banner sul tuo sito web. Non ci sono limiti alle azioni che si possono intraprendere, a parte quelli dati dal budget (eheh), quindi utilizza tutti gli strumenti a tua disposizione per coinvolgere la tua nuova audience!

 


Vuoi sapere come facciamo ad aumentare i follower della tua azienda? Prova Leevia
Prenota ora la tua demo

Richiedi una demo gratuita ▸
Summary
Contest per aumentare follower Instagram: ecco come farlo (bene)
Article Name
Contest per aumentare follower Instagram: ecco come farlo (bene)
Description
Un concorso a premio su Instagram permette di costruire una community altamente in target, in quanto sarebbe costituita da utenti davvero interessati ai tuoi prodotti / servizi, soprattutto se il corrispettivo rispecchia i valori aziendali e la pertinenza con lo stesso brand. Ma come lanciare un contest per aumentare follower Instagram? Ci sono molti fattori dai prendere in considerazione, tra cui la normativa italiana vigente. Scopri di più su come evitare di incappare in errori.
Author
Publisher Name
Leevia
Publisher Logo