Condividi

Tutto quello che dovresti sapere sui concorsi per e-commerce: soluzioni e idee da cui prendere spunto

Una volta era la cartolina sotto la scatola delle brioche o il coupon sul pacco di biscotti. Oggi, con l’avvento del digitale e lo sviluppo dell’e-commerce, anche i concorsi a premi si sono spostati verso l’online.

Ma vediamo insieme alcune idee e soluzioni per concorsi e-commerce, senza tralasciare i vantaggi e come lanciarne uno legale in Italia che abbia successo tra gli utenti.

Vantaggi dei concorsi e-shop

Tra i benefici dei concorsi a premi per negozi online troviamo sicuramente:

  • Rinforzo della lead generation, con utenti in target e profilati che lasciano i loro dati in modo spontaneo per partecipare ad un contest online;
  • Miglioramento dell’engagement sui social media e della brand awareness, attirando le persone in maniera interattiva e restando impressi nella loro memoria per acquisti successivi al concorso;
  • Ottenimento di contenuti generati dagli utenti (UGC), in caso di fotocontest, videocontest o fotoframe;
  • Gamification della strategia di loyalty, con ottime possibilità di successo per la fidelizzazione degli utenti grazie ad una serie di concorsi a premi atti a coinvolgerli;
  • Ampia fetta di utenti raggiungibile, dato che con un negozio online è possibile prendere potenziali partecipanti in tutta Italia e anche all’estero.

Certo tutti vantaggi importanti, che già ci fanno comprendere tutte le potenzialità di un concorso a premio lanciato da un e-commerce.

Come lanciare un contest e-commerce legale in Italia

La normativa italiana sui concorsi a premi, siano essi pensati per negozi fisici o online, è molto chiara e precisa. Prima di lanciare un contest per il tuo e-commerce, dovrai seguire alcuni step.

Redazione del regolamento ufficiale di concorso e identificazione dei premi messi in palio

In questa fase, il negozio online, che sarà anche il soggetto promotore, dovrà redigere il regolamento ufficiale in cui dovranno essere indicati i dati dell’azienda, il soggetto delegato (se previsto), durata, territorialità, modalità di svolgimento e natura del concorso, tipologia dei premi messi in palio e valore commerciale degli stessi, termine del contest e dati della Onlus a cui andranno devoluti i premi non assegnati.

Versamento della cauzione a garanzia dei premi promessi

Il secondo step per lanciare un concorso a premio è quello di versare una cauzione a garanzia dei premi promessi. Essa può essere corrisposta tramite fidejussione bancaria o assicurativa (della durata di un anno), oppure tramite il deposito in denaro o in titoli di Stato presso la Tesoreria provinciale dello Stato.

Essa viene svincolata dopo 180 giorni dal ricevimento del verbale di chiusura del concorso, oppure alla scadenza sempreché il Ministero non abbia riscontrato irregolarità nel contest. In questo caso, sarà lo stesso MiSE a determinare l’incameramento totale o parziale della cauzione.

Comunicazione di inizio concorso

Dopo il versamento della cauzione sarà necessario procedere con la comunicazione di inizio concorso al Ministero dello Sviluppo Economico, che dovrà essere inviata almeno 15 giorni prima dallo start tramite procedura digitalizzata disponibile sul sito Web Impresainungiorno.

Andranno allegati il regolamento e la ricevuta della cauzione versata.

Assegnazione dei premi e chiusura del concorso

Scaduto il termine del concorso sarà necessario coinvolgere un Notaio o un Funzionario della Camera di Commercio di competenza per la redazione del verbale di assegnazione dei premi. Stessa procedura dovrà essere attivata dopo la consegna, con il verbale di chiusura del concorso. Lo stesso dovrà poi essere inviato al Ministero dello Sviluppo Economico sempre mediante procedura telematica.

Soluzioni concorsi e-commerce “chiavi in mano”

La normativa italiana in tema di contest online, seppur si soffermi solo su pochi punti chiave, può spaventare e spesso si tende a rinunciare al lancio di un concorso perché non si sa da che parte cominciare.

In realtà, il d.P.R. 430/2001 prevede che ogni soggetto promotore possa individuare un soggetto delegato per svolgere tutto l’iter burocratico per suo conto. E qui entriamo in gioco noi di Leevia, che con le nostre soluzioni per concorsi e-commerce “chiavi in mano” possiamo occuparci di tutte le “scartoffie” e della burocrazia al posto del soggetto promotore: dalla stesura del regolamento ufficiale fino all’invio del verbale di chiusura.

Inoltre, possiamo altresì occuparci del setup della piattaforma, della moderazione dei contenuti e molto altro, per un servizio davvero completo in ogni suo aspetto.

contest fashion ragno instant win

Idee e ispirazioni per concorsi e-commerce

Chiarita la normativa e il fatto che esistono delle soluzioni per concorsi e-commerce che possono essere studiate su misura per i clienti, ecco di seguito alcune idee da cui prendere spunto.

Spin & Win

Per il tuo shop online potresti pensare di lanciare un contest Spin & Win. La gamification in stile “ruota della fortuna” attira molto gli utenti, che si sentiranno motivati a giocare per scoprire subito se hanno vinto o meno il premio messo in palio.

Un esempio di ricompensa può essere un coupon con il 20% di sconto, da spendere proprio all’interno dello shop online entro una determinata data da indicare già in fase di regolamento.

Foto contest

Un altro esempio di contest online per e-commerce è il concorso fotografico. Un requisito di ingresso potrebbe essere l’acquisto di un prodotto sul tuo shop online, per poi fotografarlo inserito in un dato contesto.

Per esempio, se il tuo e-commerce vende ingredienti etnici, potresti pensare di chiedere ai partecipanti di inventare una ricetta utilizzando quel dato ingrediente e pubblicarla sulla piattaforma. Oppure, se vendi online articoli per la casa potresti richiedere ai tuoi utenti di raccontare il loro stile con una foto, e così via dicendo.

L’importante è che il premio messo in palio sia sempre pertinente con il tuo business.

Personality quiz

I quiz di personalità, ma comunque i test in generale, sono molto apprezzati dagli utenti. Se il tuo e-commerce è specializzato nella vendita di prodotti elettronici potresti pensare ad un quiz basato sulla personalità e mettere in palio un premio finale, con estrazione casuale, per ogni profilo individuato. Un ottimo modo per profilare i tuoi utenti, coinvolgerli e segmentare il database in fase di collection.


Vuoi scoprire tutte le soluzioni per concorsi e-commerce firmate Leevia?

Riassunto
Soluzioni concorsi e-commerce: idee, ispirazioni e come lanciarne uno
Titolo Articolo
Soluzioni concorsi e-commerce: idee, ispirazioni e come lanciarne uno
Descrizione
Tutte le soluzioni per concorsi e-commerce firmate da Leevia. Idee, ispirazioni e indicazioni per lanciarne uno legale e di successo in Italia.
Autore
Editore
Leevia
Logo Editore
Condividi