Condividi

Tutte le novità degli ultimi sette giorni dal mondo digital. Il nostro riassunto delle digital e social media news più rilevanti di questa ultima settimana nella Weekly marketing recap del 19 settembre.

News Leevia

Leevia lancia WhatsApp Instant Win

Tra le digital e social media news di questa Weekly marketing recap non potevamo non inserire l’ultima novità in casa Leevia: WhatsApp Instant Win. Nato per semplificare il lancio di concorsi a premi su WhatsApp legali in Italia, WhatsApp Instant Win è l’ideale per tutte quelle aziende che desiderano fare lead generation e lead nurturing sfruttando l’app di messaggistica più utilizzata in Italia (con oltre 33 milioni di utenti attivi).

Oltre quello di raggiungere gli obiettivi di lead generation, fare contest marketing tramite WhatsApp ha numerosi vantaggi:

  • consente di iniziare una relazione one-to-one con i propri contatti,
  • permette di fidelizzare i clienti sul lungo periodo con messaggi personalizzati e su misura,
  • migliora il processo di data collection e di profilazione dei propri acquirenti,
  • aiuta ad aumentare la brand awareness.

Leggi anche: Concorsi WhatsApp per la lead generation

News Meta

Meta attiva la crittografia end-to-end su Instagram

Da qualche giorno diversi utenti Instagram hanno segnalato la possibilità di attivare la crittografia end-to-end nelle loro chat Direct Message.

crittografia end to end instagram

Fonte: Salman Memon su Twitter

Come puoi vedere in questo screenshot, pubblicato da Salman Memon su Twitter, alcuni utenti in India ora vedono un nuovo avviso pop-up per attivare la crittografia nelle loro chat. Questa novità segue l’annuncio che Meta ha effettuato nel mese di agosto, dove dichiarava che nel giro di qualche settimana avrebbe esteso il test E2E a un numero maggiore di utenti.

News YouTube

YouTube lancia un nuovo player video senza pubblicità

YouTube ha deciso di lanciare un nuovo player video senza pubblicità dedicato al mondo dell’istruzione. Player for Education è ora disponibile negli Stati Uniti e in Corea del Sud ed elimina gli annunci, link esterni e qualsiasi forma di raccomandazione per evitare distrazioni.

News Google

Su Google ADS arrivano le campagne discovery con feed prodotti

Su Google ADS sono da poco disponibili le nuove campagne discovery con feed prodotti. La funzione, disponibile per gli inserzionisti con Merchant Center collegato, consente di selezionare questo nuovo posizionamento su YouTube per far sì che i prodotti vengano visualizzati come in un carosello, a cui è ovviamente possibile aggiungere una scheda introduttiva di copertina.

campagne discovery feed prodotti

Fonte: Beatrice Romano su LinkedIn

In fase di creazione degli annunci è possibile decidere se inserire solo alcuni prodotti del feed con filtri per brand, ID, condizione, tipo ed etichetta.

Google annuncia il Core Update di settembre 2022

Lunedì 12 settembre è stato annunciato un aggiornamento dell’algoritmo di base, il Core Update di Google.

google core update settembre

Fonte: Google Search Central su Twitter

Al momento non si sa ancora molto sulle conseguenze, ma come ogni Core Update di Google potrebbe comportare modifiche evidenti ai risultati di ricerca e alle SERP.

La parte più importante di questo aggiornamento riprende l’Helpful Content Update, anche noto con l’acronimo HCU, realizzato per meglio rispondere alla preoccupazione relativa alla qualità dei risultati di ricerca.

Altre news

BeReal lavora a nuove funzioni per conquistare sempre più pubblico

BeReal, per chi non ne avesse ancora sentito parlare, è il social anti-social nato per celebrare l’autenticità. Addio filtri e scatti preparati: su BeReal ci si mostra esattamente per come si è, anche perché è la stessa app a spingere i propri utenti a pubblicare in tempo reale nel momento in cui ricevono la notifica.

L’app ha raggiunto da poco i 10 milioni di utenti in tutto il mondo e per festeggiare questo traguardo sta lavorando a nuove funzioni per conquistare un pubblico sempre più ampio. Una di queste è stata scovata da Alessandro Paluzzi e permette di scoprire i post degli amici di amici.

Fonte: Alessandro Paluzzi su Twitter

Per impostazione predefinita, quindi, tutti i post saranno visibili a un pubblico più ampio. Ovviamente è possibile cambiare la privacy in qualsiasi momento.


Vuoi ricevere i nostri aggiornamenti ogni lunedì?

Riassunto
Weekly Marketing Recap del 19 settembre 2022
Titolo Articolo
Weekly Marketing Recap del 19 settembre 2022
Descrizione
Leevia lancia WhatsApp Instant Win. Nella stessa settimana, Meta attiva la crittografia end-to-end su Instagram, YouTube lancia un nuovo player video senza pubblicità, su Google ADS arrivano le campagne discovery con feed prodotti, Google annuncia il Core Update di settembre 2022 e BeReal lavora a nuove feature per conquistare sempre più pubblico. Weekly marketing recap del 19 settembre 2022.
Autore
Editore
Leevia
Logo Editore
Condividi