Condividi

Guida all’Audience Network di Facebook, il posizionamento che ti consente di raggiungere il tuo pubblico anche al di fuori della piattaforma

Molti inserzionisti ignorano completamente il posizionamento Facebook Audience Network. Tuttavia ci sono alcuni vantaggi nell’utilizzare questo posizionamento per raggiungere un pubblico al di fuori della piattaforma, sfruttandone però le potenzialità di targeting. Certo, i clic sono significativamente inferiori rispetto a quelli che si otterrebbero direttamente sul social media ed è impossibile avere il pieno controllo su dove appariranno gli annunci, ma comunque è bene considerare che Audience Network dà accesso a molte opzioni di targeting, tra cui pubblico personalizzato e lookalike che, in termini di CPM e CPC, hanno costi inferiori.

Proprio per l’impossibilità di avere il pieno controllo sui posizionamenti, molti inserzionisti escludono Facebook Audience Network quando pubblicano le proprie inserzioni. Esistono però alcuni scenari in cui può aver senso sfruttare questo posizionamento per le tue campagne.

Cos’è Facebook Audience Network?

Facebook Audience Network è un modo per gli inserzionisti di inserire i propri annunci Facebook su app di terze parti. Con quest’opzione è possibile accedere agli stessi strumenti di targeting, offerta e analisi dei normali annunci Facebook, con l’ulteriore vantaggio di raggiungere un pubblico più ampio che utilizza app diverse.

Il più grande vantaggio risiede proprio in quest’ultimo concetto: con Audience Network potrai arrivare a persone che non hanno Facebook e che, di conseguenza, non potrebbero vedere in alcun modo i tuoi annunci pubblicitari.

Tipologie di annunci per la rete di app Facebook

  • Native advertising,
  • Annunci a schermo intero,
  • Banner pubblicitari,
  • Annunci video,
  • Playables Ads.

Anche se questi annunci vengono visualizzati al di fuori di Facebook, puoi comunque utilizzare tutti gli obiettivi di campagna grazie al pixel ID Facebook e alle sue capacità di monitoraggio degli eventi.

Quanto costano gli annunci su app di terze parti

Secondo una statistica a cura di Reveal Bot, il CPM su Audience Network è in linea di massima più basso rispetto agli annunci in feed su Facebook e Instagram e il CPC è circa il 23% inferiore: 0,69 $ per Audience Network contro 0,89 per gli annunci in feed.

Fonte: Reveal Bot

Tuttavia, CPM e CPC non sono metriche sufficienti per gli e-commerce. Quindi, sebbene a prima vista i costi possano sembrare inferiori, il tasso di conversione per gli annunci extra-Facebook è generalmente più basso, con un costo complessivo più alto per acquisto o lead.

Come migliorare l’efficacia

Ecco alcuni modi per aumentare l’efficacia del posizionamento Facebook Audience Network:

  1. pubblicizza prodotti a basso costo, poiché gli acquisti impulsivi danno i migliori risultati;
  2. promuovi contenuti che fanno parte della parte superiore del funnel, ovvero quelli che potrebbero ottenere un maggior numero di clic;
  3. crea un elenco di editor bloccati che non attirano il tuo pubblico di destinazione;
  4. monitora le statistiche sulle impression per avere un’idea di quanti utenti hanno visualizzato effettivamente il tuo annuncio.

Come bloccare gli editor poco performanti

Apri il tuo ADS Manager e fai clic su Brand Safety, un’opzione che troverai nel menù a discesa nella parte sinistra dello schermo, quindi clicca su Rapporti di pubblicazione. Qui vedrai un elenco a discesa di tutte le pubblicazioni, inclusi gli annunci Audience Network. I rapporti di pubblicazione mostreranno una stima del numero di impression per ciascun URL in un periodo di tempo selezionato.

audience network rapporti di pubblicazione

Per bloccare gli editori poco performanti ti basterà andare poi su Liste di Elementi Bloccati e creare un elenco di app poco interessanti per il tuo obiettivo.

Facebook Audience Network: sì oppure no?

Come già detto, Facebook Audience Network è un modo per espandere la tua portata al di fuori di Facebook inserendo annunci su applicazioni mobili di terze parti. Funziona meglio quando hai già ottenuto dei buoni risultati con gli annunci in-feed, ma desideri espandere la tua portata con nuovi segmenti di pubblico.

Il consiglio è quello di effettuare un test solo dopo aver ottenuto ottime prestazioni con le campagne standard e di tenere costantemente monitorati i tuoi annunci, eliminando i posizionamenti e gli editori di bassa qualità che vanno ad abbassare le tue possibilità di successo.


Vuoi ricevere i nostri aggiornamenti ogni lunedì?

Riassunto
Cos'è l'Audience Network di Facebook
Titolo Articolo
Cos'è l'Audience Network di Facebook
Descrizione
L'audience network di Facebook è quel posizionamento in Gestione Inserzioni che consente alle aziende e agli inserzionisti di mostrare i propri annunci al di fuori della piattaforma, su app di terze parti, raggiungendo un numero maggiore di persone.
Autore
Editore
Leevia
Logo Editore
Condividi