Condividi

I motivi per voler automatizzare una conversazione sul Direct di Instagram possono essere riassumibili in tre:

  1. Rispondere più velocemente alle richieste di assistenza
  2. Aumentare l’interazione con gli utenti e spingerli a scriverci in DM per ricevere una ricompensa
  3. Raccogliere contatti da importare sul proprio database per l’email marketing.

Qualsiasi sia il motivo per cui tu voglia intraprendere questa strada, leggi fino in fondo questa piccola guida che ti aiuterà nella scelta delle automazioni da creare per migliorare l’impatto di Instagram sul tuo business.

Perché creare un Automation DM Instagram per monetizzare

Su Instagram vengono inviati circa 400 milioni di messaggi ogni giorno. Spesso riguardano risposte alle Stories, altri messaggi riguardano richieste di assistenza verso shop online o di richiesta di informazioni generiche. I messaggi su Instagram riescono ad abbattere il muro che esiste tra Brand e l’utente finale, quest’ultimo sente finalmente di potersi confrontare alla pari con le aziende.

I business che hanno alti tassi di risposte su Instagram vendono anche di più perché sono percepiti dal consumatore come più affidabili, per qualsiasi problema l’azienda è lì pronta a risolverlo invece di nascondersi dietro un monitor e un sito web che indica un indirizzo email, magari di una casella che nessuno legge.

Per questo i social devono essere sempre pronti alla richiesta dell’utente che può avvenire in qualsiasi momento, anche quando il nostro social media manager o il reparto customer care ha finito l’orario lavorativo ed è in vacanza.

I chatbot direct Instagram, quindi, possono assolutamente agevolare la vita di un account che riceve moltissimi messaggi con utenti che aspettano con ansia una risposta. Ma non servono solo per questo.

A che servono quando l’account non ha il problema dell’invasione dei messaggi ma piuttosto il contrario? La posta in arrivo è vuota, i potenziali clienti non chiedono nulla e non sembrano avere intenzione di farlo.

Chatbot Direct Instagram per creare interazioni da zero

Spesso sono accusati, ingiustamente, i piccoli account. Pochi follower quindi poche interazioni e messaggi in DM. In realtà è una condizione frequente anche con pagine con molti follower che hanno attirato degli utenti senza coinvolgerli.

Per migliorare questa condizione si possono creare delle iniziative che perseguono lo scopo di entrare in contatto con gli utenti in DM dalle stories oppure dai commenti ai post.

Come funziona dalle stories? Il flusso che prendiamo in esame è quello di ManyChat, un servizio molto popolare che permette di creare intere conversazioni automatizzare. Dal programma si può impostare una keyword come trigger, l’utente scrive nei commenti delle stories la parola trigger e inizierà la chat. Il chatbot comprende che è iniziata la conversazione e invierà al posto tuo il messaggio che hai impostato.

Qui in basso si può vedere un esempio pratico che può essere molto utile per chi utilizza i freebie ( di cosa sono e come realizzarli ne abbiamo parlato in questo articolo) per aumentare la propria popolarità sui social e fidelizzare i followers.

Dal sito ufficiale di ManyChat

Instagram bot direct: i pro e i contro

Gli instagram DM bot sono uno strumento molto potente per le aziende ma non esenti da contro. Dobbiamo valutare se per il nostro business possono avere un impatto positivo che supera i rischi. Inoltre potrebbero essere utilizzati solo per un determinato periodo di tempo in accordo con qualche iniziativa lanciata, come ad esempio un giveaway, in modo da non risultare fastidioso nel lungo periodo.

automated-instagram-dm-pros-and-cons-768x831
Infografica creata da airgrow.me

Tra i pro abbiamo il risparmio del tempo da parte degli operatori e delle risposte rapide sempre valide per il customer care, che faccia sentire gli utenti non abbandonati a loro stessi. Se si tratta di un’iniziativa mirata all’aumento dell’engagement sarà più facile aprire nuove conversazioni con questi utenti che già ci hanno scritto. Inoltre potrebbe essere uno dei pochi modi, insieme ai foto contest, per poter far lead generation in un social molto chiuso all’utilizzo dei link come lo è Instagram.

Il contro è che un uso poco attento e generalizzato delle automation dm instagram possano danneggiare l’autenticità del rapporto instaurato con i followers che sono ben consapevoli di parlare con un chatbot e non una persona reale.

Entra a far parte della community di Leevia: riceverai il recap settimanale delle notizie più importanti del mondo digital marketing selezionate per te, risorse gratuite da consultare online e sarai parte di un gruppo con oltre 10mila professionisti del settore:

Riassunto
Automation DM Instagram: conversazioni in direct con chatbot
Titolo Articolo
Automation DM Instagram: conversazioni in direct con chatbot
Descrizione
A cosa serve un automation DM Instagram: crea un chatbot per il customare care e per aumentare l'engagement rate. Usa i chatbot con prudenza
Autore
Editore
Leevia
Logo Editore
Condividi