Condividi

LinkedIn Pulse per migliorare la tua reputazione digitale

LinkedIn Pulse è la funzione offerta dal social network professionale per la pubblicazione dei propri articoli direttamente su piattaforma social: il cosiddetto social blogging.

Questa funzione è spesso sottovalutata da coloro che lavorano nel settore digitale, ma è un’ottima risorsa gratuita per migliorare il personal branding e conquistare una maggior autorevolezza online. Ma, poiché il termine personal branding è spesso utilizzato impropriamente, facciamo un piccolo passo indietro e vediamo insieme la corretta definizione.

Fare personal branding significa utilizzare le tecniche di branding per le persone. Nella pratica questo vuol dire impostare una strategia per l’individuazione e definizione di una Value Proposition, comunicando in maniera efficace le proprie competenze e punti di forza.

LinkedIn Pulse può aiutarti in tutto questo, in quanto strumento utile e funzionale al consolidamento della digital reputation.

Come funziona e come pubblicare su LinkedIn Pulse

LinkedIn Pulse è un servizio gratuito messo a disposizione dalla stessa piattaforma e che permette di creare una sorta di blog all’interno dei profili personali degli utenti iscritti.

Schermata linkedin pulse

Grazie a LinkedIn Pulse non avrai bisogno di domini esterni per mettere online i tuoi articoli, ma ti sarà sufficiente utilizzare l’editor dedicato.

Per usare Pulse LinkedIn devi semplicemente entrare nella tua homepage e, nello spazio dedicato “Avvia un post”, cliccare su “Scrivi un articolo”. Ti si aprirà una pagina di backend nella quale potrai inserire titoli, sottotitoli, immagini e opzioni di formattazione. Inoltre, potrai effettuare l’embed di video da YouTube.

Molto semplice da utilizzare, LinkedIn Pulse ha il grande vantaggio di offrire visibiltà all’interno del social network: fattore non indifferente se stai cercando di lavorare sul tuo personal branding.

I vantaggi di LinkedIn Pulse

Capito come pubblicare su LinkedIn Pulse, ecco due vantaggi fondamentali che potrebbero derivare dall’utilizzo di questo strumento.

1. Più possibilità di essere notati su LinkedIn e nella rete

Quando pubblichi un articolo su Pulse, questo verrà notificato a tutti i tuoi contatti portando ad una maggior visibilità del contenuto. Inoltre, gli articoli pubblicati vengono indicizzati da Google agevolando il personal branding anche al di fuori della piattaforma.

Alla luce di questo è già evidente quanto LinkedIn Pulse sia utile per mettere in evidenza le proprie competenze e distinguersi da eventuali competitor. Un elemento sicuramente fondamentale all’interno di una strategia di lead generation B2B.

2. Traffico al tuo sito Web

Molte persone utilizzano LinkedIn Pulse solo per creare delle semplici preview ai post pubblicati sul proprio sito Web, ma questa strategia potrebbe rivelarsi tutt’altro che vincente.

LinkedIn Pulse dovrebbe essere utilizzato per contenuti relativi al proprio lavoro. Per esempio, se hai un blog generico dove spazi ampiamente con gli argomenti, Pulse potrebbe essere la soluzione giusta per concentrarti strettamente su contenuti relativi al tuo lavoro.

L’importante è sempre evitare i contenuti duplicati: Google ti penalizzerebbe e chi già ti segue si troverebbe davanti ad articoli già letti e riletti.

Ovviamente non dimenticare di inserire il link al tuo sito Web all’interno dei contenuti. In questo modo potresti portare il lettore, magari un potenziale cliente o un recruiter, ad approfondire la conoscenza.

Come usare Pulse LinkedIn

Di seguito alcuni suggerimenti su come usare Pulse LinkedIn per pubblicare i tuoi articoli e raggiungere reali risultati.

Definisci degli obiettivi

Il primo step, ancor prima di iniziare a pubblicare i tuoi articoli su Pulse, è quello di definire degli obiettivi che desideri raggiungere attraverso la scrittura dei tuoi contenuti.

Poiché fare personal branding significa pensare a sé stessi come ad un marchio, saprai bene che nessuna strategia di comunicazione aziendale può partire senza prefissarsi degli obiettivi sia nel breve che nel lungo periodo.

Desideri ottenere nuove collaborazioni? Vuoi raddoppiare le visite al vostro sito internet? Oppure vuoi essere notato dai recruiter?

Fai prima di tutto chiarezza e poi passa al secondo step.

Imposta un calendario editoriale (e rispettalo)

Come qualsiasi blog o social media, anche LinkedIn Pulse dovrà avere una calendarizzazione ben precisa. Questo ti aiuterà (e non poco) a semplificarti il lavoro.

Definisci subito quante volte al mese vuoi pubblicare su LinkedIn Pulse, in quali giorni e quali argomenti trattare. Organizza i tuoi contenuti con un certo anticipo, magari alternandoli con degli articoli che trattano argomenti di tendenza.

Lavora con le immagini

L’editor di LinkedIn Pulse è abbastanza basilare. A differenza di un blog su WordPress o altri CMS, le opzioni di personalizzazione non sono molte, ma esiste la possibilità di inserire delle immagini o fare embed di video.

Le immagini sono molto importanti, perché permettono di spiegare dei concetti in maniera visiva catturando l’attenzione del lettore. La cosa fondamentale è utilizzare delle immagini quanto più possibile personalizzate, o comunque non eccessivamente inflazionate.

Con un semplice editor tipo Canva potrai inserire il logo oppure i colori aziendali, così da differenziarti dai tuoi competitor dimostrando attenzione anche al più piccolo dettaglio.

In conclusione

Oggi abbiamo visto perché attivare LinkedIn Pulse può essere utile per migliorare il personal branding e ti abbiamo fornito diversi suggerimenti per trarne il meglio.

Lo strumento si è evoluto molto in questi ultimi anni, integrandosi completamente con LinkedIn stesso. Non ci resta che attendere i prossimi sviluppi per valutare nuove modalità di fare social blogging per il personal branding.


Non rimanere indietro, ricevi le notizie più importanti della settimana che abbiamo selezionato per te e la nostra community

Riassunto
Linkedin Pulse: come utilizzarlo per il personal branding
Titolo Articolo
Linkedin Pulse: come utilizzarlo per il personal branding
Descrizione
In questo post spieghiamo perché LinkedIn Pulse è importante per il personal branding, qualche suggerimento per trarre il meglio
Autore
Editore
Leevia
Logo Editore
Condividi