Condividi

I tuoi clienti preferiscono WhatsApp a Messenger? Ecco come fare (bene) WhatsApp marketing per la tua attività

Vai subito all’area che ti interessa di più:

WhatsApp conta più di 1,5 miliardi di utenti attivi ogni giorno e sono sempre di più le piccole e medie imprese che utilizzano la piattaforma per gestire gli ordini, rispondere alle richieste di supporto e coltivare le relazioni con i propri clienti. Tuttavia, da un account privato e personale tutto questo può diventare difficile da gestire.

Ed è qui che entra in gioco WhatsApp Business. Questo strumento, relativamente nuovo se pensiamo che WhatsApp “tradizionale” è nato nel 2009, ti consente di personalizzare le comunicazioni aziendali e di non utilizzare più il tuo numero di telefono personale per comunicare con i clienti del tuo brand.

L’app, oramai disponibile in quasi tutto il mondo, è il primo tentativo di Facebook di aiutare le piccole e medie imprese a migliorare il proprio customer care su WhatsApp. Puoi creare un profilo business con informazioni pertinenti per i tuoi clienti, come quelle di contatto, una descrizione, la categoria aziendale, cataloghi dei prodotti e molto altro. Puoi perfino impostare un sistema di messaggistica automatica e creare tag personalizzati per organizzare le conversazioni.

Un ottimo strumento pensato per tutti quegli utenti che preferiscono utilizzare WhatsApp al posto di Facebook Messenger per comunicare con i propri brand del cuore.

Ma i vantaggi di WhatsApp Business non finiscono certo qui. Da qualche tempo a questa parte è possibile creare degli annunci, tramite Business Manager, che rimandano direttamente al proprio numero WhatsApp aziendale.

Quando un utente fa clic sul pulsante di CtA scelto in fase di creazione dell’ADS, in automatico si aprirà WhatsApp e sarà quindi possibile iniziare a chattare direttamente con l’azienda.

Ma come si crea un profilo WhatsApp Business?

WhatsApp Business è un app standalone gratuita e disponibile per gli utenti iOS e Android.

cos'è whatsapp business

Dopo aver installato l’app e accettato le condizioni d’uso, inserisci un numero di telefono per il tuo account. Tieni presente che non puoi utilizzare lo stesso numero di telefono sia per l’account personale che per quello aziendale di WhatsApp.

A questo punto, WhatsApp Business ti invierà un messaggio SMS. Inserisci il codice a sei cifre nell’app per verificare il tuo numero.

Ora non ti resta che digitare il nome della tua attività e, quando hai finito, clicca su Avanti per poter procedere con le restanti configurazioni. Inserisci ora la descrizione dell’attività, l’URL del tuo sito Web, l’indirizzo mail, l’indirizzo aziendale e gli orari dell’attività. Quando hai finito, clicca sul tasto Salva in alto a destra.

Ora sei pronto ad utilizzare il tuo account Business ed avvicinarti così al WhatsApp marketing per interagire con i tuoi utenti e clienti.

Tre buoni motivi per fare WhatsApp marketing

Puoi utilizzare WhatsApp Business in diversi modi. Principalmente l’app viene usata per la comunicazione e la condivisione: basi imprescindibili per ottenere vantaggi in ambito aziendale.

Di fatto, grazie a WhatsApp Business è possibile migliorare la propria visibilità, automatizzare le comunicazioni e mantenere organizzato e fluido il flusso di lavoro.

Migliora la visibilità del tuo brand

Simile a Facebook, non a caso parliamo della stessa famiglia, WhatsApp consente alle aziende di avere una propria Pagina aziendale.

Il tuo profilo offrirà informazioni importanti ai tuoi clienti, come la posizione, la descrizione, il sito Web e i dettaglio di contatto. Puoi anche aggiungere un catalogo di prodotti, così che gli utenti possano sfogliare le offerte direttamente dall’app.

Minor tempo di risposta

Quando utilizzi WhatsApp Business, puoi interagire direttamente con i tuoi clienti ed automatizzare alcuni messaggi tramite chatbot, così che il tuo pubblico possa avere risposte rapide.

Puoi anche salvare le domande e le risposte più frequenti, così da avere delle FAQ interattive sempre disponibili per i tuoi potenziali clienti.

Organizza il flusso di vendita

WhatsApp offre diverse opzioni per l’organizzazione. Innanzitutto, puoi organizzare i tuoi contatti utilizzando dei tag già disponibili all’interno dell’app.

In alternativa, se utilizzi un CRM che si integra con WhatsApp, puoi importare i tuoi contatti direttamente nell’app e gestire le conversazioni da lì. In questo modo, le due piattaforme lavoreranno insieme per importare le informazioni di contatto nella dashboard aziendale.

Inoltre, se desideri salvare le conversazioni che hai con i clienti, diversi CRM offrono delle integrazioni che lo consentono, così da tenere traccia di tutto quanto accade sull’account WhatsApp aziendale.

Come ottenere più contatti tramite WhatsApp?

La base del WhatsApp marketing ha un solo nome: Business Manager di Facebook. Con lo strumento di Gestione Inserzioni è possibile creare degli annunci specifici con l’obiettivo di ricevere più contatti tramite WhatsApp.

La prima cosa da fare è scegliere l’obiettivo e procedere poi con la scelta del budget, del pubblico, della creatività e così via dicendo.

Obiettivi di traffico, conversioni sul sito Web o messaggi

conversioni facebook immagine 1

Per fare WhatsApp marketing con obiettivi di traffico, conversioni o messaggi è necessario procedere secondo i seguenti step:

  • Scegli il budget della campagna e clicca su Avanti.
  • In Tipo di inserzione, seleziona Clic per inviare un messaggio.
  • Nella sezione App di messaggistica, seleziona WhatsApp.
  • Scegli il pubblico, i posizionamenti, il budget e la programmazione e clicca su Avanti.
  • Seleziona il formato pubblicitario e completa la configurazione dell’inserzione.
  • Clicca su + Crea per creare il flusso. Una volta finito, clicca su Salva e termina.
  • Clicca su Pubblica per pubblicare l’inserzione.

Obiettivi di copertura, notorietà del brand, interazione o visualizzazioni del video

La procedura per creare inserzioni con obiettivo WhatsApp marketing cambia leggermente con gli obiettivi di copertura, notorietà del brand, interazione o visualizzazioni dei video:

  • Scegli il budget della campagna e clicca su Avanti.
  • Scegli il pubblico, i posizionamenti, il budget e la programmazione e clicca su Avanti.
  • In Link, clicca su Aggiungi l’URL di un sito web.
  • Aggiungi l’URL del tuo sito web.
  • In Call to action, seleziona Invia un messaggio di WhatsApp.
  • Nel menu a discesa, seleziona la tua Pagina con il numero di WhatsApp connesso.
  • Clicca su Pubblica per pubblicare l’inserzione.

In conclusione

Con WhatsApp Business puoi rafforzare la presenza sul Web della tua azienda e gestire le interazioni con i clienti sulla piattaforma, senza utilizzare un account personale.

L’app, rispetto alla versione dedicata agli utenti privati, è relativamente agli inizi. Ci si aspetta che molto presto vengano implementate diverse funzionalità aggiuntive in grado di migliorare l’esperienza delle aziende in app. Chissà cosa ci riserverà il futuro 🙂


Vuoi restare sempre aggiornato sulle ultime novità del mondo digitale?

Riassunto
WhatsApp Marketing e ADS con il Business Manager
Titolo Articolo
WhatsApp Marketing e ADS con il Business Manager
Descrizione
Guida completa al WhatsApp Marketing. Molti potenziali clienti preferiscono comunicare tramite WhatsApp, preferendolo a Messenger. Ecco come raggiungere nuovi potenziali clienti tramite l'unione di Business Manager di Facebook e WhatsApp.
Autore
Editore
Leevia
Logo Editore
Condividi