Condividi

Con le Instagram Stories Zuckerberg prova a combattere la concorrenza di Snapchat, ma ci riuscirà?

C’era da aspettarselo, Instagram (che è di proprietà di Facebook, non dimentichiamolo) dichiara guerra a Snapchat introducendo una nuova funzione, le Instagram Stories, che ricalcano il meccanismo di funzionamento del fantasmino giallo.

La notizia è uscita oggi sul blog ufficiale di Instagram e l’aggiornamento sarà disponibile a breve, ma lascia intuire esattamente il funzionamento di questa “innovazione”.

Una nuova funzione che ti consentirà di condividere tutti i momenti della tua giornata, non solo quelli che vuoi mantenere nel tuo profilo”. Le storie si auto-elimineranno quindi dopo 24 ore, per non ingombrare il profilo con tutte quelle immagini/video che non si vogliono conservare.

Ma non è tutto, oltre ai classici filtri ed effetti di Instagram, si potranno aggiungere testi e disegni, con effetti speciali pre-impostati:

Instagram Stories - screenshot 1

Le Instagram Stories delle persone seguite saranno visibili in una barra al di sopra del newsfeed, quando un utente avrà una storia caricata e attiva sul suo account, la sua foto profilo verrà circondata da un anello colorato, così che sia immediatamente visibile.

Le storie possono essere formate da più foto/video e saranno quindi sfogliabili a piacimento semplicemente con uno swipe, se l’account è privato le storie saranno visibili solo dai follower collegati.

Sarà inoltre possibile vedere in tempo reale chi ha visualizzato le nostre storie, sarà sufficiente aprire la propria storia e scorrere lo schermo verso l’alto e rispondere alla storia di qualcuno con un messaggio, nel messaggio verrà incluso anche il contenuto della storia, che sarà però visibile solo per 24 ore.

Il contenuto delle storie potrà però essere salvato nel rullino foto del telefono tramite un apposito tasto download.

Insomma, queste nuove funzionalità di Instagram sembrano davvero simili a quelle di Snapchat, anche se ovviamente vengono conservate tutte le funzionalità originali, che il fantasmino giallo non possiede.

Instagram Stories - screenshot 2

Sembra insomma che Instagram si voglia “svecchiare” introducendo un tipo di comunicazione più immediato, senza eliminare però le meccaniche che lo hanno reso famoso e utilizzato inizialmente tra gli appassionati di fotografia e successivamente dal grande pubblico.

 

In pratica, quindi, avremo due tipi di utilizzo:

  1. Quello classico, per cui si producono immagini e video di qualità migliore, che vengono conservate nel proprio profilo;
  2. Quello nuovo, dove si producono contenuti più immediati, che “scadono” dopo 24 ore e possono quindi dare maggior spazio al divertimento e all’improvvisazione, soprattutto per il pubblico più giovane.

Vedremo come potranno convivere i due aspetti all’interno dello stesso social, perché ancora non sappiamo esattamente come sarà l’UX del nuovo Instagram, né quali saranno le ricadute sull’utilizzo più “tradizionale”, anche se immaginiamo già le reazioni degli utenti della prima ora…

Un’idea più chiara ce la da Mark Zuckerberg nel suo post di oggi, dove annuncia la grande novità:

Questo è l’ultimo passo che abbiamo compiuto nel mettere i video al centro di tutti i nostri servizi. Le persone stanno già creando e condividendo sempre più video, quindi noi vogliamo renderlo più semplice.

Sembra quindi che Instagram voglia diventare sempre più il social dei video e sempre meno quello delle foto (e dei fotografi). Insomma, questa, assieme alla novità annunciata dei profili business, sembra essere la nuova direzione di Instagram.

Se volete provare subito Instagram Story, dovete installare l’ultimo aggiornamento della app…

E voi cosa ne pensate?
Una novità interessante o un buco nell’acqua? Si accettano scommesse!


Se ti interessano i nostri aggiornamenti e vuoi riceverli tutte le settimane nella tua casella di posta lasciaci i tuoi dati qui sotto, ti promettiamo che non invieremo più di una mail a settimana!


Potrebbe interessarti anche:

Condividi