Condividi

Come fare Lead Generation Facebook, ovvero come raccogliere contatti qualificati per le proprie campagne aziendali

Fare Lead Generation Facebook, nasce da un’esigenza molto semplice: acquisire contatti qualificati attraverso uno strumento che, oramai, conta i due miliardi di utenti attivi al giorno. Fare lead generation, infatti, significa creare campagne di acquisizione contatti che siano potenzialmente interessati ai prodotti/servizi di una determinata azienda.

Il Re dei social network, per incentivare la raccolta di contatti, ha creato i Facebook Lead Ads, uno strumento molto utile per le aziende. Con un aggiornamento di marzo 2016, infatti, è stato resa possibile la creazione di una particolare tipologia di campagne direttamente da Power Editor, che permettono di inserire una CTA come l’iscrizione alla newsletter, senza che l’utente lasci la piattaforma.

Gli utenti social sono decisamente molto pigri, per questo motivo preferiscono compiere poche azioni, rimanendo in un semplice ecosistema com’è Facebook.

Dover uscire dalla piattaforma per collegarsi ad una landing page, compilare un form da mobile, sono azioni scomode da effettuare con uno smartphone e, se l’utente si trova davanti a questa richiesta, è molto probabile che abbandonderà l’idea di iscriversi alla vostra newsletter, a meno che non gli diate qualcosa di valore in cambio.

I Facebook Lead Ads aiutano a risolvere questo problema: l’utente dovrà fare semplicemente un tap sull’annuncio di suo interesse e, in questo modo, si aprirà una finestra all’interno di Facebook con i dati del profilo già precompilati. Insomma, con due tap sul display dello smartphone avrete la possibilità di raccogliere contatti Facebook di qualità, da riutilizzare per successive campagne di marketing.

Fare Lead Generation all’interno di Facebook, come tutto, ha dei vantaggi e degli svantaggi. 

Il vantaggio è che l’utente non dovrà uscire dalla piattaforma e quindi sostenere meno click che potrebbero far cambiare idea. Infatti da moltissimi studi è dimostrato che meno click separano dalla conversione e più sarà la convertion rate. 

Di contro diventa meno facile fare delle personalizzazioni e profilare l’utente. C’è anche il rischio di ottenere più email di persone non proprio interessate e che compilano per sbaglio il form. 

Metodo 1: Obiettivo Lead Generation Facebook

Generare Lead attraverso Facebook è possibile attraverso l’editore di Inserzioni all’interno del Business Manager. Non appena si entra nel proprio account pubblicitario e si decide di creare una campagna, ci sono diversi obiettivi raggiungibili che si possono selezionare.

scegliere l'obiettivo lead generation su facebook

Facendo click sulla voce “Generazione di contatti” è poi possibile procedere con la creazione di una normale campagna Facebook, quindi bisognerà andare a definire il pubblico a cui mostrare gli annunci, budget e durata dell’inserzione.

A questo punto bisognerà semplicemente scegliere il tipo di inserzione (se carosello, immagine singola, video o slideshow), il testo e il link da inserire all’interno della campagna ed il “gioco” sarà quasi fatto.

Lead Generation Facebook 2

Arrivati a questo punto, dovrete selezionare una Call to action tra quelle proposte, per poi andare a personalizzare i campi del form che desiderate che il potenziale cliente compili.

Lead Generation Facebook 3

Inserite anche le domande da fare agli utenti e il link alla normativa sulla privacy indicata sul vostro sito web e l’inserzione sarà completa, così da essere inviata a Facebook per l’approvazione.

Gestione dei contatti ricevuti

I contatti Facebook raccolti nel corso dell’inserzione, si trovano alla voce Libreria dei Moduli, all’interno degli Strumenti di Pubblicazione, dove potrete scaricare le liste acquisite in formato CSV. In alternativa, potete collegarlo a CRM terzi con Zapier o ancora a Mailchimp, che permette l’integrazione automatica dei contatti.

Integrando le liste a Mailchimp è possibile creare delle campagne di e-mail marketing mirate alla trasformazione del lead in cliente acquisiti, proponendo newsletter di presentazione prodotti, buoni sconto per il primo acquisto o articoli incentrati sulle problematiche dell’utente.

Metodo 2: Il Chat Bot di Facebook per acquisire contatti

Un altro metodo per fare acquisire nuove email con Facebook è attraverso il chatbot di Facebook. Infatti in questo modo si può avere un contatto più diretto con l’utente chiedendo attraverso delle domande di rispondere con i dati invece della classica compilazione del form. 

Un metodo alternativo che permette di profilare meglio l’utente a seconda delle risposte a determinate domande. Infatti è molto usato da servizi di prestiti, auto e assicurazioni per fare una profilazione preliminare e assegnare il consulente giusto. 

Come prima cosa torniamo alla creazione della campagna e scegliamo come obiettivo Messaggi

selezionare obiettivo messaggio per la campagna

Nella fase successiva troviamo il settaggio del gruppo di inserzioni con l’inserimento del target, budget, posizionamento, etc. Qui bisogna solo fare attenzione a lasciare come di default la scelta Click a Messenger e NON scegliere Messaggi Sponsorizzati. 

gruppo di inserzioni scegliere click a messanger

Qui è molto importante la scelta del Target, infatti spesso la riuscita di una campagna dipende a chi la stiamo comunicando. Se non sei sicuro del target prova a duplicare il gruppo di inserzioni e modificarlo in modo da creare manualmente un A/B Test.

Adesso è il momento delle inserzioni. Dopo aver scelto l’immagine (o video) e il testo che verrà mostrato nel posizionamento, dobbiamo impostare tutta la parte dei messaggi da comunicare all’utente. 

Cliccando su Crea Chat si apre l’editor in cui si possono modificare le domande già impostate e aggiungerne altre, serve per sostituire il classico form di contatti.

Metodo 3: Campagna per Conversioni con form sul tuo sito

Se non vuoi perdere tutti i vantaggi di far compilare il form all’interno del tuo sito puoi creare una campagna con obiettivo Conversioni in cui in questo caso la tua conversione è la registrazione.

Per far funzionare bene questa campagna il pixel di Facebook deve aver già raccolto 50 hit di conversione in modo da intercettare il pubblico che sia più predisposto alla registrazione. 

Ciò può essere utile per integrare la tua strategia di marketing. Noi lo usiamo quando vogliamo gestire le campagne che portino più partecipanti ai contest online come gli Instant Win, Instant Poll, Foto Contest e altre meccaniche di gioco. 

roma

Infatti in questo caso preferiamo che sia la comunicazione e la voglia di partecipare al gioco ad abbattere il costo per Lead in modo da avere un’iniziativa virale e più coinvolgente per l’utente invece di un sterile form.

Inoltre la possibile vincita finale fa bene alla Brand Awareness in modo di associare un messaggio positivo alla raccolta di contatti. 

Perché la Lead Generation non dovrebbe mancare nella vostra campagna marketing

Perché avere un sito web aziendale non è sufficiente per avere successo online. L’acquisizione di nuovi contatti è necessaria per ampliare la propria rete di clienti. Di questi tempi è diventato sempre più difficile attirare l’attenzione degli utenti che navigano sui social tra la miriade di informazioni che essi offrono, per questo diventa primario riuscire a differenziarsi dagli altri.

Le Facebook Lead Ads offrono diverse Call to action: dal semplice “Iscriviti” ad una newsletter, fino a quelle più interessanti come “Richiedi subito“, “Scarica” oppure “Richiedi un preventivo“. Questo tipo di inserzioni possono essere utilizzate per far scaricare un e-book, un whitepaper o una particolare ricerca, per prendere un appuntamento telefonico o anche per richiedere un preventivo in merito a determinati prodotti; chiaramente il lead magnet utilizzato per attirare gli utenti dovrà essere un contenuto di valore che apporti reale beneficio a chi lo riceverà.


Vuoi conoscere altri metodi per la Lead Generation?

Potrebbe interessarti anche:

Riassunto
Lead Generation su Facebook: 3 modi efficaci
Titolo Articolo
Lead Generation su Facebook: 3 modi efficaci
Descrizione
Fare Lead Generation Facebook, significa acquisire contatti sempre nuovi e qualificati da utilizzare in campagne di conversione, ovvero che portano all'acquisto di prodotti e servizi aziendali. Ecco come creare delle Facebook Lead ADS.
Autore
Editore
Leevia
Logo Editore
Condividi