Condividi

I nostri consigli per la lead generation Instagram

Fare lead generation è molto importante in qualsiasi strategia di digital marketing. Ad oggi è importante possedere delle liste di contatti in target, così da poter fidelizzare coloro che già acquistano più o meno regolarmente prodotti e servizi aziendali, ma anche per poter convertire potenziali clienti interessati che non hanno ancora compiuto un’azione di acquisto.

Fare attività di lead generation, nel dettaglio, significa compiere una serie di azioni strategiche finalizzate ad attirare quest’ultima tipologia di persone, così da fornire un punto di contatto tra azienda ed utente.

Per approfondire leggi: lead generation cos’è.

Le tecniche per l’acquisizione di nuovi lead (contatti in target) sono molteplici ed alcune si possono attivare direttamente sui social network, in perfetta sinergia con le attività di social media marketing. Se all’interno della tua azienda hai attivato una buona strategia di Instagram marketing, non ti puoi perdere le modalità per fare lead generation Instagram attraverso il lancio di un contest online.

Lead generation Instagram con contest online

Un concorso a premio online è sicuramente uno dei metodi più efficaci per fare lead generation Instagram e creare engagement all’interno della propria community.

Certo non basta lanciare un Instagram Giveaway, dove l’utente commenta per essere estratto a sorte al fine di vincere un premio messo in palio dal soggetto promotore, ma è necessario procedere in maniera differente. Ecco quindi che arriva in soccorso Instagram Contest: il prodotto Leevia dedicato alla lead generation Instagram.

Instagram contest per la lead generation: come funziona

Con il recente update 2021 di Instagram contest è stato eliminato l’obbligo di registrazione del partecipante alla landing page sulla quale è ospitato il concorso.

Ora invece l’utente dovrà semplicemente creare il post ricordandosi di inserire la mention del promotore e l’hashtag ufficiale del concorso ed il gioco è fatto.

instagramcontest-rating

Se il contenuto verrà ritenuto idoneo in fase di moderazione, esso verrà pubblicato sulla landing page del concorso e il partecipante potrà chiamare alle armi tutti gli amici e conoscenti per la votazione.

Qui comincia effettivamente il processo di lead generation. Gli utenti votanti dovranno necessariamente registrarsi, o con social login o con e-mail e password, per fornire la propria preferenza ai post in gara. In questo modo, il soggetto promotore riceverà molti lead qualificati ed in target da utilizzare in successive operazioni di retargeting.

Lead generation Instagram: altri modi per farla

Instagram contest è sicuramente il modo più efficace per fare lead generation, anche andando a migliorare l’engagement all’interno della community.

Ovviamente esistono altri modi per acquisire contatti qualificati attraverso il social fotografico, tra cui sicuramente le Lead ADS con posizionamento Instagram.

Con il Business Manager di Facebook puoi creare delle campagne di generazione contatti con un modulo interno, così che l’utente resti dentro la piattaforma e sia più motivato a lasciare i propri contatti. Non sempre però si generano contatti di qualità, perché può capitare che l’utente clicchi sul post ma senza comprenderne esattamente il meccanismo.

Alla luce di quanto detto fino ad ora, Instagram è un ottimo canale da sfruttare per fare lead generation. Al contrario di Facebook, il social network dedicato alle immagini ha ancora un piccolo margine di crescita ed è in costante evoluzione con nuove feature che permettono di sperimentarne le potenzialità.

Certo è che se Facebook è (quasi) dato per morto, Instagram è più vivo che mai ed è giunto il momento di cominciare a sfruttarlo davvero ai fini marketing & business.


Se hai trovato questo articolo interessante, iscriviti alla nostra Newsletter!

Potrebbe interessarti anche:

Riassunto
Lead generation con Instagram: come farla e perché è importante
Titolo Articolo
Lead generation con Instagram: come farla e perché è importante
Descrizione
Fare lead generation è molto importante in qualsiasi strategia di digital marketing. Avere una lista di contatti da coccolare e a cui proporre, periodicamente, coupon, sconti ed offerte è molto importante per portare alla conversione ed alla fidelizzazione dei clienti. Non tutti sanno che è possibile fare lead generation con Instagram grazie ai contest online. Ecco come.
Autore
Editore
Leevia
Logo Editore
Condividi