Condividi

Desideri lanciare un contest per il rientro scolastico o in ufficio? Ecco alcune idee da cui prendere spunto per migliorare l’engagement e la lead generation

Il back to school / back to office è l’evento di marketing più importante dopo quello delle vacanze estive. Anche se le scuole a maggio non sono ancora finite, e per chi lavora in ufficio le sospirate ferie sono ancora lontane, non è mai troppo presto per pensare ad un concorso a premi dedicato ai grandi rientri.

Se la tua azienda si occupa di prodotti / servizi che possono far leva su questo piccolo grande evento non puoi pensare di lasciarti scappare questa opportunità.

Organizzare un concorso a premi sviluppato sulla tematica del ritorno a scuola o in ufficio può aiutarti a coinvolgere al meglio il tuo pubblico attraverso i canali digitali aziendali. Per questo motivo abbiamo raccolto alcune idee ed esempi applicabili a situazioni reali di business che puoi utilizzare come ispirazione per il lancio di una campagna ad hoc, al fine di stimolare l’interazione dei tuoi clienti ed implementare la strategia di lead generation aziendale.

Interazione ed engagement con i quiz

I quiz sono un grande classico e proprio per la loro semplicità sono capaci di generare ottimi risultati in termini di engagement ed acquisizione di contatti. Le possibilità di combinazione sono davvero infinite e grazie a questa semplice formula di contest puoi facilmente generare traffico sui tuoi canali.

Puoi valutare le conoscenze della tua audience su un determinato argomento, creare dei divertenti test di personalità oppure mostrar loro immagini o video per incentivarli ad indovinare qualcosa ad essi relativi. Infine, puoi aggiungere una maxi estrazione al termine del concorso dedicata a tutti i partecipanti, in modo da migliorare le possibilità di partecipazione da parte del tuo pubblico.

Trova una connessione tra online ed offline

Non c’è dubbio che Internet sia un canale efficiente per raggiungere un più ampio numero di utenti, ma ci sono alcune casistiche per le quali le campagne di marketing ed i concorsi debbano essere concepiti sfruttando metodi più tradizionali.

Se il pubblico al quale ti rivolgi non è ampiamente digitalizzato puoi pensare di sfruttare la strada dei coupon. Puoi promuovere il tuo concorso direttamente all’interno del tuo punto vendita e chiedere ai tuoi clienti di compilare un form online inserendo i propri dati. A seguito della registrazione, gli stessi riceveranno un coupon sconto che potranno spendere direttamente all’interno del negozio. Un vantaggio che ti permetterà di incentivare il meccanismo di brand loyalty, ad oggi fondamentale per sopravvivere e distinguersi all’interno di un mercato in costante evoluzione.

Parliamo quindi di una campagna davvero efficace per la fidelizzazione dei propri clienti che, lasciando i propri dati personali e firmando i consensi necessari, potranno essere ricontattati per successive campagne di remarketing.

Aumenta le vendite dimostrando come i tuoi prodotti si adattano alla vita quotidiana

Altra idea di contest per il rientro scolastico è quella di dimostrare come le persone possono utilizzare i tuoi prodotti. I consumatori di oggi (anche i bambini) sono esperti digitali e creano costantemente nuovi contenuti che condividono sui propri canali social.

Ed ecco qui l’ispirazione: puoi consentire al tuo pubblico di creare dei contenuti back to school / back to office proprio utilizzando i tuoi prodotti. Lascia che scrivano testi, scattino foto o girino video. In questo modo non solo farai lead generation, ma avrai numerosi User Generated Content che potrai riutilizzare nella tua social media strategy.

Una case study reale dalla quale trarre ispirazione è quella di Schneider. L’azienda, che si occupa di produzione e commercializzazione di penne ed altri articoli di cancelleria, nell’anno 2018 ha lanciato un concorso a premio che aveva come obiettivo quello di valorizzare il talento e la fantasia della propria community. Attraverso il contest #TalentPen, il marchio si è aperto verso diverse tipologie di talento (scrittura, disegno e fotografia), mettendo in palio dei premi pensati proprio per la nicchia di destinazione.

schneider leevia success stories

Un concorso di grande successo che ha permesso di valorizzare gli utenti appartenenti alla community online e offline dell’azienda, creando un ottimo engagement e raccogliendo dei contatti sicuramente in linea con i prodotti offerti.

Non vendi prodotti legati al mondo della scuola o del lavoro?

Anche se non gestisci un’azienda strettamente legata al mondo scuola non significa che tu non possa sfruttare il back to school come opportunità di marketing.

Il trucco sta nel capire cosa significa questa stagione per il tuo pubblico. Può essere semplicemente la fine dell’estate oppure il momento più propizio per cambiare qualcosa all’interno della loro vita, che può essere imparare a suonare un nuovo strumento, riorganizzare la stanza sgabuzzino dimenticata, comprare una nuova auto, richiedere un finanziamento o davvero molto altro.

Dagli esempi che abbiamo fatto poco sopra si evince chiaramente che i marchi possiedono diverse opportunità di coinvolgere la propria audience attraverso il lancio di un concorso a premio. Per massimizzare il risultato è obbligatorio raggiungere gli utenti potenzialmente interessati attraverso contenuti che forniscano un valore, sia esso educativo o di intrattenimento. Ed ecco che il lancio di un contest per il rientro scolastico diventa un’ottima occasione per il coinvolgimento di nuove fette di pubblico o di fidelizzazione dei consumatori già acquisiti.


Desideri organizzare un contest per il rientro scolastico o per quello lavorativo?

Prenota una call gratuita con uno dei nostri esperti:


Riassunto
Contest per il rientro scolastico e lavorativo: le idee per una campagna di successo
Titolo Articolo
Contest per il rientro scolastico e lavorativo: le idee per una campagna di successo
Descrizione
Il back to school / back to office è l'evento di marketing più importante dopo quello delle vacanze estive. Anche se le scuole a maggio non sono ancora finite, e per chi lavora in ufficio le sospirate ferie sono ancora lontane, non è mai troppo presto per pensare ad un concorso a premi dedicato ai grandi rientri. Se la tua azienda si occupa di prodotti / servizi che possono far leva su questo piccolo grande evento non puoi pensare di lasciarti scappare questa opportunità.
Autore
Editore
Leevia
Logo Editore
Condividi