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Quest’anno abbiamo partecipato per la prima volta al Forum Retail, due giorni in cui la digitalizzazione e il retail si incontrano per dar vita a stand, workshop e conferenze.

Il 29 e 30 ottobre con il nostro stand allo StartUp Gate siamo stati presenti a questa edizione 2019 del Forum Retail. Abbiamo avuto l’occasione di entrare in contatto con diverse realtà che hanno la vendita al dettaglio come cardine principale. Le conferenze che si sono susseguite nei palchi delle diverse aree espositive hanno seguito lo stesso filo conduttore, lo scopo è stato quello di guidare i negozianti e brand con store fisici nella digitalizzazione di processi, non solo di marketing.

Il ruolo dei social network per il retail

Forum Retail 2019 camihanke

Grande focus sul ruolo dei social e di come possono aiutare a migliorare la percezione del brand, per questo è stata invitata come guest star Camilla Boniardi, più conosciuta come Camihawke che ha raccontato come le aziende si devono approcciare quando vogliono avvalersi di un influencer con qualche consiglio utile sull’iter procedurale e regole basilari. Ha sottolineato come i valori del brand devono essere in linea con quelli trasmessi dall’influencer in modo da colpire la community giusta. Dai social Camihanke arriva in tv con Scavolini, sponsor del programma di Rai 2 “Nella mia cucina” con Carlo Cracco. In questo caso non solo Scavolini affianca due importanti nomi al programma con un format originale ma attira ancora di più l’attenzione con il concorso “Cucina con me” in cui i telespettatori possono replicare una ricetta del programma, fotografarla e caricare la fotografia sulla pagina del concorso per vincere una cucina dal valore di 15.000€.

Non è la prima volta che la televisione diventa veicolo e promotore di un concorso a premi. Anche FoxLife tempo fa ha creato un contest Watch and Win con un codice per partecipare all’Istant Win che appariva in determinati momenti dei programmi Fox.

L’evoluzione digitale nel retail

Sono stati presentati diverse soluzioni per regalare un’esperienza unica ai visitatori e clienti dei negozi, invitando gli imprenditori a pensare fuori dagli schemi. Dai casi studio di H&M con il suo garden in stile vittoriano dove lo shopping è solo una conseguenza di un momento di relax, alla sfida a diventare sempre più fast come McDonalds dove in un minuto dal totem puoi ordinare e ricevere il tuo pranzo da portare via.

L’intenzione è anche quella di portare pratiche digitali come la segmentazione e profilazione dei customers che entrano in negozio con sistemi all’avanguardia: dai classici tablet per l’acquisizione di lead e carte digitali per programmi fedeltà alle telecamere che individuano età, sesso e profilo dei visitatori.

Leevia vince il Call4Market

Forum Retail 2019 call4market costa crociere

La seconda giornata è stata ricca di emozioni con un premio davvero inaspettato. Costa Crociere ha selezionato Leevia tra le varie startup presenti all’evento, consegnando il premio Call4Market.

Come ha spiegato Stefano Pinzani, CRM & Loyalty Director, Costa Crociere crede nei programmi di loyalty per migliorare il rapporto tra i clienti e il brand e Leevia potrebbe essere il giusto partner per iniziare questo viaggio insieme.

Approfondisci l’argomento con Loyalty program: cosa sono e perché è necessaria una strategia per attivarli

Un premio che viene dopo il lancio di Loyalty Portal, un luogo digitale in cui gli utenti possono trovare tutti i contest del Brand registrandosi una sola volta. In questo modo le aziende possono gestire meglio i dati raccolti e indire nuovi concorsi ogni volta che ne hanno voglia. Gli utenti atterreranno sempre sulla stessa landing page che contiene tutti i concorsi attivi del BrandX.

Con Loyalty Portal si avranno a disposizione tutti i prodotti della suite di Leevia compresi i famosi Instant Win e Foto Contest.

Nello stesso pomeriggio il CEO di Leevia, Francesco Mancino, ha presentato la piattaforma di Leevia per descrivere quali sono le opportunità per chi si occupa di retail a integrare un concorso a premi nella propria strategia. Come il caso della partnership con Dapp che porta i contest in giro per il mondo con il QR code integrato sul packaging.


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Forum Retail 2019: la nostra esperienza e il premio Call4Market
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Forum Retail 2019: la nostra esperienza e il premio Call4Market
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Quest'anno abbiamo partecipato al Forum Retail, due giorni in cui la digitalizzazione e il retail si incontrano per dar vita a stand, workshop e conferenze.
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