Le migliori app per video con musica e foto da condividere sui social network
I video sono un formato perfetto per creare engagement sui social media, soprattutto su Instagram.
Ma come creare video con foto e musica gratis?
Se il video che si ha intenzione di creare è una sorta di slideshow animato, si può risolvere con delle app per video, mentre, qualora venisse richiesto un prodotto professionale è sempre meglio investire una parte di budget marketing per rivolgersi ad esperti del settore.
Ad ogni modo, le app e i tool di montaggio video online sono la salvezza di tutti quei social media manager che devono creare da sé dei prodotti accattivanti per gli utenti, senza aiuto da parte di grafici ed altre figure professionali.
Nell’articolo ti presenteremo un elenco di app android e iOS per fare video con foto e musica o per modificare video già esistenti aggiungendo filtri o testo.
App per creare video con musica e foto su Instagram da smartphone
La comodità delle app per creare video è che si possono scaricare direttamente sul proprio smartphone e non è necessario effettuare azioni da desktop. Vediamo quali sono le migliori.
YouCut
YouCut è una tra le app migliori per creare video per YouTube e per i social media. Di fatto è un tool per smartphone che consente di fare editing su video già esistenti, tagliando clip non necessarie, aggiungendo transizioni per unire più video, musica e molto altro.
Con YouCut puoi modificare piccoli dettagli come, per esempio, il contrasto, la saturazione e il bilanciamento dei colori, e puoi inserire nel tuo video dei filtri e dei bordi utilizzando gli stili predefiniti. Infine, feature molto utile è quella dell’aggiunta del testo. Grazie a questa funzione potrai quindi creare dei sottotitoli per il tuo video e inserire delle spiegazioni aggiuntive. Puoi trovarlo per Android nella categoria montaggio video.
KineMaster
Altra app completa per creare video social è KineMaster. Sul Play Store di Google Android è possibile trovare una versione free ed una Pro, chiaramente a pagamento.
Questa applicazione per video ti consentirà di ritagliare clip già esistenti, fare dei montaggi e utilizzare dei modelli preimpostati per un effetto più professionale, al fine di creare tutorial o altro. Puoi usare questa app per modificare video già esistenti e fare il montaggio di uno tutto nuovo.
Video.Guru
Video.Guru è un’applicazione di editing video gratuita e molto semplice. Adatta a chi ha poca familiarità con la creazione di video, con questo tool è possibile migliorare foto e clip già esistenti aggiungendo dei filtri regolabili, ma anche transizioni, effetti di velocità, testi e musica. Questa app per modificare i video è ideale per iniziare.
iMovie
iMovie è l’app per montare video dall’effetto pro, dedicata a tutti gli utenti iPhone, iPad e Mac. Un tool per mobile davvero completo che offre la possibilità di scegliere alcuni temi, ovviamente modificabili, sfruttando grafiche ed effetti di transizione pre-impostati, oppure di montare video da zero.
Grazie alle sue molteplici funzioni, iMovie è una tra le migliori app in circolazione per l’editing video. Peccato sia disponibile solo per sistemi operativi Apple. Scopri come fare un video con foto e musica in pochi passaggi attraverso l’interfaccia intuitiva e facile da usare.
Canva
Tutti conosciamo Canva per desktop, ma non tutti sanno che esiste un’app per mobile.
Da qualche tempo, il celebre tool freemium ha introdotto la possibilità di creare video e di editare clip già esistenti anche nella sua versione mobile. Chiaro è che da desktop è possibile accedere a funzionalità più complete, ma anche da smartphone è possibile aggiungere effetti e creare miniclip, in diversi formati tra cui Instagram Stories, partendo da template esistenti o completamente da zero. Crea videoclip foto creando un progetto con più immagini al suo interno e dopo salva tutto come video, il progetto di Canva crea video con foto e musica gratis anche nella versione base del tool.
Ebbene sì. Hai mai pensato di usare Instagram come app per l’editing di video? Grazie alle numerose funzioni presenti nella sezione Stories e Reels, puoi utilizzare questo social media per modificare clip già esistenti, o registrarne di nuovi, aggiungendo GIF, effetti, musica, testo e molto altro.
E se il video non è destinato alla pubblicazione immediata, oppure se desideri postarlo su un’altra piattaforma, ti basterà semplicemente salvare la clip per utilizzarla in un secondo momento o dove vuoi tu.
Se hai trovato questo articolo interessante, iscriviti alla nostra Newsletter
Potrebbe interessarti anche:
- Le 5 migliori app per creare video su Instagram
- Visual storytelling e Instagram: come e perché
- 5 errori comuni di chi fa social media marketing
- I consigli per creare immagini accattivanti per i social network