Condividi

Perché seguire dei gruppi Facebook se ti occupi di marketing?

I gruppi Facebook hanno preso sempre più piede, soprattutto da quando ai vertici del social network più amato al mondo è stato deciso di cambiare l’algoritmo in sfavore dei post organici creati dalle Pagine aziendali. Proprio per questo motivo sono molte le aziende e le organizzazioni che hanno deciso di creare un proprio gruppo, così da poter condividere contenuti utili alla propria community, senza sparire nei meandri del News Feed.

Al di fuori di questo, seguire gruppi Facebook è molto utile per rimanere aggiornati. Proprio perché oramai sono richiesti degli investimenti per far sì che i post delle Pagine siano visibili, si tende a preferire la creazione di un gruppo Facebook dove poter condividere articoli, scambiarsi opinioni o discutere di argomenti specifici. Insomma, aprire uno o più gruppi Facebook, ad oggi, equivale a fare community.

Esistono gruppi Facebook dedicati a qualsiasi pubblico ed argomento: dai gruppi per gli amanti dei cani fino a quelli per gli amanti del vino, passando per un’infinità di interessi e macro-categorie.

Molti i gruppi dedicati anche a chi si occupa di Digital Marketing, Facebook Marketing, Instagram Marketing, SEO, copywriting e così via. Spesso queste community sono gestite da una specifica pagina del gruppo, come può essere Visual Storytelling Italia creata da Studio Samo, Leevia Academy di Leevia e così via.

Come dicevamo, sono tantissimi i gruppi Facebook dedicati a chi opera nel settore digitale e nel Social Media Marketing, per questo abbiamo voluto selezionare i migliori: quelli dove è possibile confrontarsi, trovare nozioni utili e dove il confronto è sempre costruttivo e (quasi) mai distruttivo. Vediamoli insieme!

Visual storytelling Italia

Il gruppo gestito da Studio Samo (nel dettaglio da Valentina Tanzillo e collaboratori esterni) si occupa di trattare l’argomento visual a 360 gradi. Molto utile per scovare tool che semplificano il lavoro di narrazione visual, imparare attraverso approfondimenti relativi ai trend del settore e per confrontarsi sulle novità visual. Essendoci una moderazione molto attenta, non esistono post di mera auto-promozione e si tende a favorire la discussione costruttiva relativamente a tutti gli argomenti trattati.

Il gruppo Facebook conta, ad oggi, oltre 8.600 membri ed una community molto attenta e partecipe alle discussioni lanciate anche dagli stessi amministratori.

Content marketing Italia

Gruppo chiuso creato da Alessio Beltrami, conta circa 4.000 membri. Il gruppo è dedicato a tutto il mondo del Content marketing (come si può facilmente intuire dal nome) e conta numerose risorse (gratuite e non) a cui accedere per imparare le buone basi dedicate al marketing dei contenuti.

Oltre le numerose occasioni di discussione costruttiva online, ciò che rende speciale il gruppo di Beltrami è l’organizzazione di periodici incontri tra i membri, così da rafforzare il senso di community e portare nella realtà tutti quegli incontri fatti in rete, tra un post e l’altro. Content marketing Italia dispone, inoltre, di un canale Telegram dedicato, dove ogni mattina Alessio Beltrami registra delle note audio di qualche minuto, creando così una sorta di minicorso gratuito dedicato al mondo del Content.

Fatti di SEO

Fatti di SEO è uno tra i gruppi dei vari “Fatti di…” meglio seguiti. Collegato alla pagina SeoGarden di Francesco Margherita, è un ottimo gruppo dove imparare le basi della SEO, restare sempre aggiornati ed informati su esperimenti e trucchi Google e per comprendere al meglio le dinamiche di indicizzazione e posizionamento.

A Francesco Margherita, admin del gruppo e della stessa Pagina collegata, piace molto fare test per comprendere il funzionamento del posizionamento: tra i più noti esperimenti, diventato addirittura virale, quello del web coprywater.

diventare web copywriter

Cercando su Google la keyword “diventare web copywriter”, infatti, tra i risultati della SERP apparirà anche l’articolo di SeoGarden, nonostante nel suo articolo abbia erroneamente sbagliato a scrivere la parola chiave principale. Le discussioni intorno a questo ed altri esperimenti di SEO semantica, sono realmente formative perché aiutano a comprendere meglio il meccanismo di Google a chi ancora non ci ha capito molto.

Digital marketing turistico

All’interno del gruppo Digital marketing turistico, creato da Armando Travaglini, vengono discussi tutti i temi riguardante la promozione on-line nel settore turistico. In un settore non proprio semplice, dove spesso si hanno budget limitati, è necessario trovare costantemente nuove strategie di promozione e nuovi spunti.

All’interno del gruppo molte case study interessanti e altrettante discussioni relative al Digital marketing dedicate al territorio, agli hotel e alle strutture ricettive.

Non manca niente?

Ovviamente manca un gruppo che non puoi assolutamente perderti ed è quello di Leevia Academy. Il gruppo, nato da poco, ha come obiettivo quello di trattare e discutere attivamente gli argomenti relativi ai Contest online e alla Lead Generation o, più in generale, tutto quello che riguarda il mondo Digital a 360 gradi. Che aspetti ad iscriverti?


Se hai trovato questo articolo interessante, iscriviti alla nostra Newsletter!


Potrebbe interessarti anche:

Riassunto
I migliori gruppi Facebook da seguire per Digital marketer
Titolo Articolo
I migliori gruppi Facebook da seguire per Digital marketer
Descrizione
Esistono gruppi Facebook dedicati a qualsiasi argomento e a qualsiasi tipologia di pubblico, anche per esperti di digital marketing e social media marketing che, dal confronto, vedono opportunità di crescita. Abbiamo selezionato per voi alcuni gruppi Facebook molo utili per imparare le basi di un determinato argomento, oppure aggiornarsi e formarsi, in maniera continua e costruttiva.
Autore
Editore
Leevia
Logo Editore
Condividi