Condividi

Per la creazione di una solida strategia di marketing, esistono molteplici fattori di cui tenere conto

Una campagna di marketing di successo è composta da numerosi elementi imprescindibili. Per aiutarti a creare una strategia di marketing che porti a dei risultati, oggi abbiamo deciso di rivelarti i 10 fattori da considerare nella sua creazione. Pronto? Partiamo!

Definisci il tuo target

La prima cosa a cui dovresti pensare è: “a chi mi sto rivolgendo?”. Devi assicurarti che qualsiasi azione intraprenderai sul web o offline, sia mirata ai tuoi clienti ideali, ovvero alle tue buyer personas.

La famosa frase “parla con tutti e non venderai a nessuno”, oggi come oggi, è più vera che mai.

Non c’è una regola predefinita per comprendere chi sono i tuoi potenziali consumatori: puoi includere tutti i criteri che vuoi, a patto di avere un’idea chiara del pubblico al quale ti stai rivolgendo. In linea generale, le caratteristiche comuni di cui si tiene conto quando si sviluppano le buyer personas sono l’età ed il genere, la professione, la situazione finanziaria e familiare, gli interessi e la geolocalizzazione.

Per avere un’idea di partenza, ti basterà studiare gli Analytics del tuo sito e gli Insights dei canali social sui quali la tua azienda è presente.

Definisci i tuoi obiettivi

Hai compreso chi è il tuo target, ma ora devi darti degli obiettivi precisi e misurabili per la tua strategia di marketing. Vuoi fare lead generation? Trovare nuovi clienti? Creare engagement tra quelli esistenti per far sì che interagiscano con il tuo marchio? Aumentare la visibilità online? Migliorare il traffico verso il tuo sito web?

Gli obiettivi che si possono impostare sono molteplici, ma devono sempre essere realistici, oltre che monitorabili. Solo in questo modo sarai in grado di valutare il successo o l’insuccesso delle tue campagne, e per farlo, dovrai impostare dei KPI (Key Performance Indicators) definiti in relazione ai tuoi obiettivi.

Imposta un budget

Per raggiungere le tue finalità devi sapere quanto investire nella tua strategia di marketing. Definisci in anticipo tutti i costi necessari, includendo la creazione effettiva della campagna, le risorse interne ed esterne necessarie, la promozione, i tempi e così via dicendo.

Crea contenuti mirati

Una volta tenuto conto di tutti i fattori descritti nei paragrafi precedenti, potrai cominciare a mettere insieme i tasselli e creare la tua strategia di marketing. Avere idee originali non è semplice, ma per poter avere una base, potrai confrontare le tue con quelle dei tuoi competitor diretti. Il benchmark ti permetterà di comprendere quello che piace e non piace al tuo pubblico.

Attenzione: questo non significa che dovrai copiare il lavoro dei tuoi concorrenti, ma questo potrà essere un punto di partenza per aggiungere la tua creatività e le tue proposte di valore.

Coinvolgi il tuo pubblico

Per avere successo hai bisogno delle persone, per questo dovrai stimolarli ad interagire e partecipare. Per esempio, se desideri introdurre un nuovo prodotto sul mercato, puoi creare un contest online legato al lancio ed attirare in questo modo potenziali clienti in target.

Puoi anche investire in video, immagini e contenuti premium in grado di catturare l’attenzione. Insomma, non c’è nessun limite alla fantasia.

Ulteriore modo per creare engagement è quello di utilizzare la gamification. A tutti piace giocare ed è un’ottima modalità per offrire intrattenimento al tuo pubblico. Ad esempio, chiedendo ai tuoi utenti di partecipare ad un quiz, un memory o simili, riuscirai a coinvolgerli al meglio ed aumenterai il loro tasso di partecipazione.

Offri contenuti di valore

Porta i tuoi potenziali clienti a conoscerti meglio. Utilizza ogni campagna come metodo per mostrare i tuoi prodotti ed aiutare il tuo target a comprenderne i vantaggi.

Le Call to Action mirate, in questo caso, giocano un ruolo importante. Offri ai tuoi utenti contenuti di valore gratuiti come case study, e-book, consulenze e così via. Per distinguerti dalla concorrenza, l’unico modo è regalare un valore aggiunto.

Sfrutta la potenziale viralità dei social network

Se nella tua strategia di marketing non includerai campagne che possono essere facilmente condivise, rischierai di limitarne il potenziale e la reach. Dai ai tuoi utenti qualcosa in cui credere, dei valori in cui riconoscersi. In alternativa, puoi creare un fotocontest che i partecipanti potranno condividere con la propria rete sociale, invitando gli amici a partecipare, mossi anche dal senso di sfida.

Inoltre, per stimolare il dialogo, rispondi ai commenti del tuo pubblico e mostra sempre il lato umano della tua azienda.

Promuovi la tua campagna ed i tuoi contenuti

Ora che ti sono chiari i punti necessari alla creazione di una strategia di marketing e hai capito come lanciare una campagna, è ora di promuoverla. Per farlo, devi prima individuare il canale giusto per raggiungere il tuo pubblico. Le modalità più utilizzate a questo scopo, sono:

  • social media in organico e ADS;
  • newsletter;
  • comunicati stampa;
  • Google ADS.

Inoltre, per distinguere la particolare campagna (es. lancio di un prodotto) dal resto dell’anno, puoi scegliere di aggiornare la copertina Facebook, la foto profilo e la bio Instagram con un link che rimanda alla tua particolare promozione.

Misura il tuo ROI

Come anticipato al punto 2, ogni campagna e strategia di marketing deve essere misurata. Conoscere il ritorno dell’investimento generato, il ROI appunto, ti aiuterà ad ottimizzare le risorse ed il budget per creare successive campagne ancor più mirate e di successo.

Per misurare il ROI, puoi utilizzare strumenti come Qualifio, un tool online che ti permette di misurare le statistiche delle prestazioni, in modo da valutare e monitorare il successo o l’insuccesso di una determinata campagna.

Coltiva le relazioni

Ora che sei entrato in contatto con nuovi potenziali clienti, devi conservare le relazioni generate. Invia periodicamente informazioni utili, condividi momenti aziendali e continua a raccogliere dati per conoscere meglio i tuoi utenti.

Il dialogo e le relazioni sono alla base del digital marketing, non dimenticarlo.


Riassunto
Vuoi creare una strategia di marketing di successo? Ecco i fattori di cui tenere conto
Titolo Articolo
Vuoi creare una strategia di marketing di successo? Ecco i fattori di cui tenere conto
Descrizione
Esistono diverse componenti che ti possono aiutare a creare una strategia di marketing efficace. La prima cosa è sempre definire i propri obiettivi, in modo che siano realistici e misurabili, e conoscere il target di destinazione. Oltre questo è sempre bene comprendere il budget che si ha a disposizione, creare attività per coinvolgere i propri utenti e molto altri.
Autore
Editore
Leevia
Logo Editore
Condividi