Condividi

4 modi per fare content marketing LinkedIn

LinkedIn non è solo una piattaforma per la ricerca di lavoro, ma è diventata una vera e propria piattaforma per studiare e sperimentare nuove strategie di social media marketing b2b e una delle modalità per fare LinkedIn marketing è sicuramente quella di promuovere contenuti utili attraverso le svariate funzioni messe a disposizione dalla piattaforma.

Una strategia di content marketing su LinkedIn è utile per il personal branding del singolo professionista ma è anche un modo per le aziende di farsi notare da tutti i potenziali interessati nei prodotti e / o servizi offerti.

Di personal branding legato all’utilizzo degli articoli LinkedIn ne avevamo già parlato nel nostro precedente post “LinkedIn Pulse: come utilizzarlo per il personal branding“. Questa volta, invece, ci concentreremo prettamente sull’aspetto aziendale ed andremo a vedere come fare marketing su LinkedIn.

LinkedIn: strategia di social selling e promozione di contenuti

LinkedIn si presta molto al social selling B2B, il quale può essere effettuato in maniera indiretta applicando i principi dell’Inbound marketing e facendo leva sui contenuti di pubblica utilità.

In questi ultimi anni la piattaforma si è molto evoluta ed ora è possibile andare oltre al semplice post, creando delle Stories per far vedere i retroscena anziendali, dei sondaggi per ricevere feedback dai clienti, ma anche articoli e newsletter. Insomma, rispetto a qualche anno fa, LinkedIn offre diverse sfaccettature contenutistiche che possono (e devono!) essere sfruttate all’interno della propria strategia.

Di seguito andiamo ad analizzare alcune modalità per attuare una strategia di marketing B2B su LinkedIn.

1. Pagine aziendali e pagine vetrina

Le pagine aziendali LinkedIn sono l’equivalente della pagine Facebook dedicate alle aziende. Sono quindi destinate ai brand ed offrono funzionalità differenti come le LinkedIn ADS (di cui parleremo in seguito) e le pagine vetrina.

Le cosiddette pagine vetrina sono utili alla promozione di singoli prodotti, linee di prodotti o servizi e funzionano in maniera autonoma rispetto alle company page, anche se bisogna disporne una per accedere a questa funzionalità.

Ogni pagina vetrina ha i suoi follower ed i suoi aggiornamenti di stato e questo permette di studiare strategie dedicate al target specifico di riferimento del prodotto/servizio che si decide di promuovere.

Poiché Google indicizza le pagine aziendali LinkedIn, se la pagina vetrina è adeguatamente ottimizzata attraverso keyword specifiche, vi è una buona probabilità che essa risulti nei risultati di ricerca secondo le parole chiave scelte sia per il nome della pagina che nella descrizione.

Gli obiettivi del LinkedIn marketing effettuato attraverso al creazione di pagine aziendali possono essere differenti:

  • Rafforzare la brand awareness;
  • Attuare una strategia di Lead generation;
  • Incrementare la leadership sul mercato;
  • Creare engagement;
  • Generare click sul sito web;
  • Promozione di eventi particolari.

2. LinkedIn Slideshare

Slideshare è una funzionalità di LinkedIn disponibile per tutti e non solo per le aziende.

È utile per la condivisione di presentazioni, infografiche ed approfondimenti su determinati argomenti difficoltosi da spiegare solo attraverso l’uso delle parole senza una componente grafica.

Quando si decide di creare una strategia su LinkedIn è bene pubblicare contenuti di qualità periodicamente, magari realizzando delle grafiche dedicate ad articoli di blog che trattano di argomenti specifici. Slideshare in questo caso può essere utile proprio per mettere nero su bianco i concetti chiave.

Inoltre, questo tipo di contenuti sono indicizzabili da Google ed è bene curare le pubblicazioni secondo determinate parole chiave ricercate dai potenziali acquirenti. Inoltre, ad ogni contenuto pubblicato attraverso questa funzionalità, sarebbe bene aggiungere un form per generare nuovi lead per l’azienda.

Con Slideshare potrete raggiungere differenti obiettivi tra cui:

  • SEO;
  • Rafforzare la brand awareness;
  • Attuare una strategia di Lead generation;
  • Incrementare la leadership sul mercato;
  • Ottenere linkback ed embed su articoli altrui.

I gruppi su LinkedIn

Quando un’azienda apre un gruppo su LinkedIn, la cosa da evitare assolutamente è quella di auto-promuoversi eccessivamente, azione che può essere controproducente nel momento in cui si cercano nuovi prospect.

Possedere un proprio gruppo è utile per creare conversazioni e per rafforzare la leadership sul mercato e per compiere questa tipologia di azioni è utile la condivisione di contenuti di valore per tutti i membri.

Quindi assolutamente vietati i contenuti in cui si promuovono solo prodotti e servizi offerti, ma via libera a domande che possono portare interazioni e che siano realmente utili per la community che si sta cercando di creare.

LinkedIn ADS

Una strategia di social media marketing b2b effettuata su LinkedIn significa anche promozione di contenuti attraverso gli annunci sponsorizzati.

Per pubblicare un’inserzione a pagamento si hanno diverse possibilità, soprattutto poiché la piattaforma si è evoluta molto in questi ultimi anni. Si possono sponsorizzare degli aggiornamenti già pubblicati in pagina, dei contenuti ex-novo e anche delle Stories.

Gli obiettivi che si possono raggiungere sono quelli di notorietà del brand, traffico al sito Web, interesse / engagement, visualizzazione di video, generazione di lead, conversioni sul sito Web e candidature.

Una volta scelto l’obiettivo, come per altre piattaforme, sarà necessario segmentare l’audience scegliendo tra diversi parametri. Da relativamente poco tempo, LinkedIn offre anche la possibilità di creare pubblici personalizzati e simili.

Fatto questo, sarà sufficiente selezionare il formato annuncio, i posizionamenti, il budget e la programmazione. In questo modo la campagna è pronta per essere pubblicata.

L’utilizzo delle ADS LinkedIn è utile per differenti motivi:

  • Miglioramento della reach;
  • Rafforzamento della brand awareness;
  • Creazione di engagement;
  • Incontro con i prospect non ancora a conoscenza dell’azienda.

Una piccola nota: dal punto di vista strategico le LinkedIn ADS sono perfette se si vuole colpire un target molto ristretto ma è bene sapere che i costi sono molto più alti rispetto altre piattaforme.

Conclusioni

Una strategia di LinkedIn marketing non è un gioco da ragazzi, prevede che gli sia dedicato il giusto tempo e modalità corrette di promozione dei contenuti. LinkedIn è ottimo per la creazione di strategie di social media marketing b2b e si riferisce ad un target ancora molto di nicchia.

Le funzionalità offerte sono simili a quelle di Facebook ma permettono di arrivare più facilmente a collegarsi a nuovi lead perché non c’è un abuso di utilizzo e si hanno ancora differenti possibilità di studio e di creazione di nuove strategie aziendali.


Se hai trovato questo articolo interessante, iscriviti alla nostra Newsletter!


Potrebbe interessarti anche:

Riassunto
LinkedIn marketing: come attivare una strategia per il B2B
Titolo Articolo
LinkedIn marketing: come attivare una strategia per il B2B
Descrizione
LinkedIn è diventata una vera e propria piattaforma di social media marketing B2B. Nell'articolo alcuni consigli su come fare (bene) LinkedIn marketing ed ottenere reali risultati.
Autore
Editore
Leevia
Logo Editore
Condividi