Condividi

Come funziona l’estrazione a sorte online relativa ai concorsi a premi?

Gli sweepstakes (dal gergo inglese) sono tutti quei concorsi basati sulla fortuna, ovvero sull’estrazione a sorte di uno o più vincitori. Essi possono essere, nello specifico, contest o lotterie. In ogni caso vi sarà un procedimento di estrazione per decretare il vincitore.

L’estrazione finale è una delle modalità di vincita più classiche e può essere prevista per qualsiasi tipologia di concorso a premi online, anche come aggiunta ad altre modalità. Ad esempio, nel caso di vincitore decretato da una giuria, può essere affiancata comunque un’estrazione finale, per invogliare gli utenti a partecipare.

Nel caso di fotocontest o videocontest, in generale, si tratta per lo più di concorsi a premi che prevedono una votazione. Si carica la foto o il video sulla piattaforma che ospita il concorso a premi e si richiede alla propria cerchia di amici di essere votati per vincere il premio messo in palio dall’azienda promotrice del concorso.

Ma anche in questo caso può essere prevista un’estrazione finale. Ad esempio: per tutti i contributi che ricevono più di un certo numero di like viene estratto il vincitore del premio finale, che solitamente è quello con il valore più alto.

Nel caso invece dei concorsi Rush and Win, dove i primi N utenti che si registrano vincono un premio, l’estrazione finale è obbligatoria e prevista dalla normativa, per garantire a tutti i partecipanti (anche a quelli che “arrivano tardi”) la possibilità di vincere.

Al momento dell’estrazione a sorte dovrà sempre essere presente un Notaio o il funzionario della Camera di Commercio operante sul territorio a controllarne il corretto svolgimento e per la redazione dei Verbali di assegnazione premi ai partecipanti. L’estrazione a sorte dei vincitori del concorso a premi online può essere manuale e casuale (con modalità concordate direttamente assieme al funzionario), oppure può avvenire tramite un apposito software.

Qualora l’estrazione a sorte dei vincitori del concorso avvenisse tramite software è necessario che il programma destinato alla gestione del contest venga certificato come non manomettibile da interventi interni o esterni e che sia imparziale e casuale nell’attribuzione dei premi ai partecipanti.

Quanto indicato sopra è valido per tutti quei concorsi in cui è necessaria autorizzazione ministeriale. Qualora i premi messi in palio fossero dei gadget o comunque beni/servizi con un valore commerciale assimilabile a quello di lapis, bandierine, calendari e così via (il cosiddetto modico valore) non è necessario alcun software per l’estrazione a sorte dei vincitori, perché di fatto, non rientrano nella normativa relativa ai concorsi a premi.

Lo stesso vale per tutti quei concorsi dove viene attribuito un premio simbolico oppure per i concorsi indetti al solo fine di produrre opere letterarie, artistiche o comunque altri tipi di progetti senza scopi commerciali e anche per tutti quei concorsi presenti in manifestazioni benefiche o sociali. In questo post abbiamo riassunto anche tutte le altre esclusioni previste dalla normativa.

Poiché nessuna di queste categorie rientra a far parte dei concorsi a premi, si può procedere con l’estrazione a sorte casuale senza alcun tipo di software e non è necessaria la presenza di un funzionario o di un notaio.

Erroneamente spesso si crede che qualora ci sia la presenza di un software per l’estrazione dei vincitori, non sia necessaria la presenza del Notaio o comunque di un funzionario incaricato, ma non è così. Non è necessaria la presenza fisica solo per i concorsi GiveawayInstant Win,  perché il software agisce in perfetta autonomia.

Poiché i concorsi Instant Win prevedono una vincita immediata (registrazione e notifica di eventuale vincita), il software sarà attivo dall’inizio del concorso ed effettuerà un’estrazione casuale dei partecipanti in maniera continuativa, fino al termine dei premi. Qualora, come nel caso dei Rush And Win, fosse prevista una maxi estrazione finale, essa dovrà comunque essere fatta con la presenza fisica di un funzionario autorizzato.


Stai pensando di organizzare un contest online?
Noi possiamo aiutarti!

Prenota una call gratuita con uno dei nostri esperti:


Potrebbe interessarti anche:

Riassunto
Titolo Articolo
Come funziona l'estrazione a sorte online nei concorsi
Descrizione
Come funziona l'estrazione a sorte online nei concorsi a premi? Te lo sveliamo in questo articolo dedicato all'estrazione casuale.
Autore
Editore
Leevia
Logo Editore
Condividi