Condividi

Come utilizzare i concorsi su WhatsApp in base agli obiettivi di marketing aziendali

I concorsi a premio su WhatsApp sono una strategia molto utile per raggiungere diversi obiettivi di marketing tra cui:

  • lead generation, ovvero acquisizione di contatti qualificati da convertire in clienti fedeli;
  • brand awareness, ovvero miglioramento della notorietà aziendale tra il proprio target di riferimento;
  • fidelizzazione dei clienti già esistenti;
  • data nurturing, ovvero raccolta dati dei propri clienti e / o dei propri contatti al fine di alimentare un database esistente con informazioni utili a una comunicazione sempre più personalizzata.

In particolare, Leevia WhatsApp Instant Win è una soluzione molto efficace per realizzare una strategia di marketing utilizzando la piattaforma di messaggistica più amata in Italia (e nel mondo). Oggi ti spiegheremo cosa sono i concorsi WhatsApp, come e perché utilizzarli nella tua marketing strategy e la normativa italiana da conoscere.

Cosa sono i concorsi WhatsApp Instant Win

I contest WhatsApp Instant Win utilizzano proprio l’app di messaggistica come piattaforma di gioco per l’utente. La meccanica di gioco è molto semplice:

  • il partecipante invia un messaggino al numero WhatsApp Business collegato al concorso a premio. Può scrivere una parola predefinita e concordata (come ad esempio “Inizia” o “Partecipa”) oppure può iniziare una conversazione libera
  • attende la risposta tramite chatbot pre-impostato, che è personalizzabile, il quale invierà un messaggio di benvenuto con la richiesta di accettazione del Regolamento ufficiale di concorso e dell’informativa per il trattamento dei dati personali;
  • dopo aver accettato, il partecipante scoprirà subito se ha vinto il premio messo in palio.

L’assegnazione dei premi in palio avviene in modo casuale attraverso l’algoritmo del software certificato per concorsi di Leevia. In questo modo l’utente partecipante è notificato in tempo reale in caso di vincita o perdita.

Perché utilizzare i contest WhatsApp in una strategia di marketing

Come già spiegato all’inizio dell’articolo, i contest su WhatsApp permettono di raggiungere diversi obiettivi di marketing. In particolare, la lead generation WhatsApp è il futuro della raccolta contatti per le aziende.

Fino a questo momento, parlando di acquisizione di lead ci si è sempre focalizzati sugli indirizzi e-mail del proprio target di riferimento. In realtà, puntare solo sulle e-mail non è più sufficiente, poiché spesso queste vengono cancellate senza nemmeno essere lette, oppure possono finire in caselle diverse da quella principale (es. spam o promozioni). La comunicazione sta cambiando, ecco perché è necessario avere un canale ancora più diretto di comunicazione con la propria audience, a patto che le persone abbiano dato consenso esplicito.

Un metodo alternativo per la lead generation è diventato proprio quello di raccogliere i contatti WhatsApp, poiché tutti controllano le notifiche e i messaggi più volte al giorno, e una strategia molto efficace per farlo è il lancio di un contest WhatsApp nel pieno rispetto della legge italiana.

Vuoi sapere tutto quello che c’è da sapere su WhatsApp? Scarica il nostro Ebook dedicato all’argomento

Come usare i concorsi a premio su WhatsApp

In base all’obiettivo che si desidera raggiungere, di seguito alcuni suggerimenti per utilizzare i concorsi WhatsApp in modo efficace.

Lead generation

I concorsi WhatsApp per la lead generation possono essere settati come semplici Instant Win rivolti a tutti. L’utente, chiaramente in target e interessato, partecipa e scopre subito se ha vinto oppure no il premio messo in palio.

Il concorso può essere promosso attraverso i social media, così da intercettare nuovi segmenti di pubblico potenzialmente interessati. Quando ci si rivolge a un pubblico freddo è importante non abbandonare il contatto a sé stesso, ma coltivarlo con strategie dedicate di lead nurturing.

Brand awareness

Per migliorare la brand awareness attraverso un contest WhatsApp è possibile utilizzare una funzione di referral. L’utente partecipante ha, di norma, solo una possibilità di vincere il premio messo in palio, ma con il referral è possibile avere accesso a più tentativi di gioco.

Anche per i contest WhatsApp puoi prevedere che, per ogni contatto fornito che a sua volta gioca all’Instant Win, il partecipante disponga di più giocate quanti sono gli amici partecipanti. In questo modo la tua azienda ne guadagnerà in termini di visibilità e notorietà.

Fidelizzazione dei clienti esistenti

Negli Instant Win, in generale, si tende a mettere in palio molti premi e di basso valore economico. Per fidelizzare i tuoi clienti esistenti, però, puoi pensare a un concorso WhatsApp esclusivo, aperto solo a chi ha già compiuto uno o più acquisti presso la tua azienda, dove mettere in palio pochi premi e di alto valore. L’esclusività percepita spinge la competizione, quindi i tuoi clienti si sentiranno invogliati a partecipare per pura sfida.

Inoltre, per premiare ulteriormente i tuoi clienti puoi pensare di aggiungere un maxi premio finale ad estrazione casuale, così da fornire una possibilità in più e migliorare la fidelizzazione.

Data nurturing

Per migliorare la tua strategia di data collection ti basterà lanciare un WhatsApp Instant Win nel quale coinvolgere sia i clienti esistenti che un pubblico freddo. Il contest WhatsApp sarà il primo contatto, ma nel tempo potrai acquisire più informazioni sul tuo target con una strategia di caring specifica e vantaggiosa per i tuoi utenti. Grazie a questo sarai in grado di approfondire la conoscenza del tuo target e comunicare con le tue buyer personas in modo sempre più personalizzato.

La normativa italiana sui concorsi a premio WhatsApp

Quando si pensa all’organizzazione e al lancio di concorsi WhatsApp è necessario sapere che, per non incorrere in sanzioni molto salate, va rispettata la normativa italiana sui concorsi online. Gli step che ogni azienda dovrebbe intraprendere prima del lancio si possono così riassumere:

  • redazione un regolamento di concorso;
  • versamento di una cauzione a garanzia dei premi promessi con fideiussione assicurativa, più conveniente di quella bancaria;
  • comunicazione al Ministero dello Sviluppo Economico tramite il modulo Prema Online;
  • contatto di un notaio o un funzionario della Camera di Commercio di competenza sul territorio per la redazione dei verbali di assegnazione dei premi e di chiusura del concorso.

La legge italiana sui contest online prevede altresì la nomina, facoltativa, di un soggetto delegato.

Nominare un soggetto delegato, come per esempio noi di Leevia, ti consentirà di concentrarti solo sull’idea creativa e di avere qualcuno che si occupi di tutti gli adempimenti burocratici sopra descritti per conto della tua azienda. Un grandissimo vantaggio, che ti consentirà di pensare esclusivamente al lancio di successo del tuo contest WhatsApp per migliorare la lead generation.


Vuoi saperne di più su Leevia WhatsApp Instant Win?

Riassunto
Concorsi a premio su Whatsapp: come utilizzarli al meglio
Titolo Articolo
Concorsi a premio su Whatsapp: come utilizzarli al meglio
Descrizione
I concorsi a premio su WhatsApp sono una strategia molto utile per raggiungere diversi obiettivi di marketing tra cui lead generation, brand awareness, fidelizzazione dei clienti esistenti e data collection.
Autore
Editore
Leevia
Logo Editore
Condividi