Condividi

Come e quando usare i contest “Indovina e vinci” in una strategia di marketing? Quali gli step per realizzarne uno?

 

Scegliere il contest giusto per la propria attività è la prima regola da tenere presente quando si inizia a progettare la realizzazione di un concorso a premi per la propria strategia di marketing. I contest online, infatti, non sono tutti uguali e la scelta dipende molto dal tipo di business ma anche dai risultati che si vogliono raggiungere.

Abbiamo già parlato in altri articoli dei foto contest, dei sondaggi e dei Giveaway come concorsi a premi che hanno delle specificità proprie, molto diverse tra loro. Oggi ci concentriamo su un particolare tipo di concorso a premi online: “Indovina e Vinci

 

Come si struttura un contest “Indovina e vinci”?

Un contest “Indovina e Vinci” è il perfetto complemento di una strategia di real time marketing. Infatti il gioco per l’utente è cercare di indovinare il risultato di un evento, sportivo per esempio, o rispetto ad una trasmissione televisiva, piuttosto che altri eventi di carattere culturale o competitivo. Il partecipante ha quindi la possibilità di vincere dei premi legati all’aver previsto il risultato finale, in modo automatico oppure tramite estrazione fra tutti coloro che hanno indovinato correttamente.

Un esempio molto interessante di contest Indovina e Vinci è quello organizzato do Deliveroo durante gli scorsi Europei di calcio: #Euroroo. Deliveroo infatti, pensando al proprio target, un pubblico giovane che vuole guardare le partite a casa in compagnia dei propri amici, ha pensato di mettere in palio 10 cene offerte da Deliveroo (da poter consumare ovviamente sul proprio divano), estratte fra tutti coloro che avrebbero indovinato il risultato delle partite dell’Italia e della finale del campionato.

Il concorso ha avuto molto successo, la pagina del contest #Euroroo ha ottenuto un conversion rate di 11,14%. In generale inoltre ha sviluppato una brand awareness positiva, soprattutto nel target di riferimento.

 

Perché creare un contest Indovina e Vinci?

I contest Indovina e Vinci hanno delle caratteristiche che li distinguono da tutti gli altri:

  • Sono contest che non impegnano l’utente, diversamente da un foto contest per esempio, all’utente non viene chiesta un’azione complessa, anzi;
  • Giocano sugli interessi del target e sul legame emotivo fra evento ed utente, più l’utente è coinvolto dall’evento più sarà disposto a partecipare al contest
  • L’utente sarà inoltre molto disponibile a condividere il proprio pronostico, generando quindi un engagement virale del contest.

Queste caratteristiche li rendono unici anche in termini di rendimento:

  • Hanno un alto tasso di coinvolgimento, il che comporta la possibilità di ottenere un grande numero di partecipanti e di lead profilati anche con premi a basso budget;
  • Creano un legame positivo molto forte tra evento e brand, è quindi particolarmente indicato laddove il brand abbia un target particolarmente sensibile all’evento;
  • Generano un alto tasso di “buzz” social organico, comportando un aumento della brand awareness nel target specifico.

Come creare un contest “Indovina e Vinci”?

Innanzitutto va verificato se questa tipologia di contest è adatta al brand, in base agli obiettivi finali. Se l’obiettivo è creare brand awareness e ottenere un buon numero di lead da poter usare in fase di re-marketing, questa tipologia di contest è adatta alle esigenze.

Secondariamente va individuato un evento in linea con il target su cui poter effettuare dei pronostici, oppure crearne uno ad hoc.

La scelta della tipologia dell’evento è essenziale per la buona riuscita del contest. Evento e target del pubblico sono due fattori estremamente legati!

Si passa quindi alla fase organizzativa, per cui su una piattaforma esterna (ed italiana) va creato il concorso online, va seguita la normativa di riferimento per i concorsi, e il contest va quindi promosso sui Social.

Come creare una meccanica “Indovina e Vinci” con la suite di Leevia

La piattaforma italiana per creare contest legali in Italia è creata per generare un funnel completo: dalla registrazione alla vincita finale. 

Nella Suite di Leevia in particolare esistono due meccaniche di gioco per ricreare la modalità “Indovina e Vinci”:

Pronostici: dedicato al mondo sportivo, l’utente è invitato a indovinare il risultato esatto della partita. Al suo interno l’utente può indicare quanti goal faranno le squadre anche per più partite dello stesso campionato. L’utente dovrà registrarsi una sola volta e potrà cercare di predire il risultato di qualsiasi partita presente.

pronostici come funziona

Trivia Quiz o Instant Trivia Quiz: una sfida a chi ne sa di più. Crea una landing con all’interno delle domande e solo chi indovina le risposte esatte potrà vincere il premio finale. Nella versione Instant l’utente sarà già a fine questionario il suo risultato e sapere se ha vinto il premio. Nella modalità classica “Trivia Quiz” invece ci sarà l’estrazione a fine iniziativa, quindi dopo che il contest sia concluso.


Se vuoi provare ad organizzare un contest di questo tipo, la piattaforma Leevia fa proprio al caso tuo:

Riassunto
Contest Indovina e vinci: cosa sono e come organizzare uno di successo
Titolo Articolo
Contest Indovina e vinci: cosa sono e come organizzare uno di successo
Descrizione
Contest "Indovina e Vinci": come si organizza un concorso a pronostico e perché è utile crearne uno per la tua strategia di marketing.
Editore
Leevia
Logo Editore
Condividi