Condividi

Tutti gli obiettivi che si possono raggiungere con l’organizzazione e il lancio di un concorso a premi online

Che i contest online siano un’ottima strategia per il perseguimento di diversi obiettivi di marketing lo abbiamo detto molte volte. Ma, nello specifico, quali sono gli obiettivi dei concorsi a premi online e quali vantaggi può ottenere un’azienda organizzandone uno in Italia?

Definizione di concorso a premi

Prima di vedere nel dettaglio gli obiettivi dei contest online è doveroso fare un passo indietro per concentrarci sulla definizione di concorso a premi descritta nel d.P.R. 430/2001, ovvero il testo di legge che regola tutti gli aspetti di questo tipo di iniziative:

Secondo la normativa italiana, sono considerati concorsi a premi tutte quelle “operazioni consistenti in promesse di premi al pubblico dirette a favorire, nel territorio dello Stato, la conoscenza di prodotti, servizi, ditte, insegne o marchi o la vendita di determinati prodotti o la prestazione di servizi, aventi, comunque, fini anche in parte commerciali”.

Già dalla stessa definizione è quindi facilmente intuibile che l’organizzazione e il lancio di un contest online consente alle aziende di ottenere diversi vantaggi proprio legati alla promozione e al miglioramento delle vendite del proprio brand o di specifici prodotti e / o servizi.

Gli obiettivi dei concorsi a premi online

Ma vediamo ora nel dettaglio quali sono gli obiettivi di marketing più rilevanti che si possono perseguire lanciando un concorso a premi online.

Lead generation

La lead generation è sicuramente uno degli obiettivi più importanti per qualsiasi brand, nel mondo B2C e B2B. Ottenere contatti qualificati è imprescindibile per ogni marketing strategy che si rispetti e, se hai già lanciato delle campagne di lead generation in passato, sai bene quanto può essere difficile arrivare a farsi lasciare i dati personali dai propri utenti.

Ecco, un concorso a premi online può facilitare il processo di lead generation. Gli utenti, infatti, digitano molto più volentieri le proprie informazioni personali se c’è la possibilità di vincere un premio allettante, un buono sconto o anche un semplice gadget.

Il contest online lanciato da Accademia del Profumo, con l’ausilio della piattaforma Leevia, per consentire agli utenti di votare il miglior profumo dell’anno è sicuramente indicativo su quanto un concorso online possa migliorare una strategia di lead generation.

case study accademia del profumo instant poll statistiche

Il concorso ha ottenuto più del 20% di conversion rate e la landing page ha ottenuto circa 200.000 visualizzazioni, anche grazie all’utilizzo del “Referral”: una funzionalità che consente al partecipante di invitare 5 amici a partecipare al concorso in cambio di una giocata aggiuntiva per aggiudicarsi uno dei 100 profumi in palio con l’Instant Win.

Scarica il caso studio gratuitamente

Brand o product awareness

Un brand poco conosciuto, oppure un’azienda anche conosciuta che però ha deciso di lanciare sul mercato un prodotto completamente nuovo, può avere come obiettivo quello di aumentare la propria visibilità online al fine di generare buzz e passaparola, così da migliorare la conoscibilità tra il proprio pubblico target. Questo non necessariamente esclude la possibilità di raccogliere lead qualificati, ovviamente.

Per meglio spiegare le potenzialità di un contest online per la brand awareness prendiamo il caso studio Ankarsrum. L’azienda, che produce macchine da cucina destinate al mercato domestico, è molto conosciuta all’estero, ma si è affacciata da poco sul mercato italiano. Il contest online #homemadeakr doveva quindi testare la risposta delle persone e portarle nei negozi a chiedere informazioni sui prodotti del marchio.

foto contest Ankarsrum - Cover blog

Il concorso ha coinvolto sui social circa 1.700.000 persone, con un conseguente aumento dei follower sui due principali social media utilizzati per promuovere il concorso (Facebook e Instagram). La landing page del concorso a premi online ha ottenuto 234.683 visualizzazioni totali, con 143.378 utenti unici e 9.868 contatti profilati. Parliamo di un tasso di conversione del 6,88% che per un brand così poco conosciuto è un risultato assolutamente ottimo.

Leggi il caso studio completo

Ecco la dimostrazione pratica di quanto un concorso a premi online, se ben strutturato, possa essere una strategia a supporto della brand awareness.

Engagement

Che le interazioni su Instagram abbiano subito una piccola battuta d’arresto in questo ultimo periodo non è certo una novità. Sono tempi duri sull’ex social media delle foto, dove i Reel sono sempre più premiati e i post statici finiscono nell’oblio digitale.

Quindi, come può un’azienda migliorare l’engagement su Instagram e magari far crescere il proprio profilo in termini di visibilità?

La risposta è semplice: con un contest online, nello specifico un Instagram giveaway.

Così ha fatto il Consorzio del Prosciutto di San Daniele DOP che, in occasione del Natale 2021, ha messo in palio una scorta del suo celebre prosciutto per solo 10 fortunati. La richiesta all’utente era semplicemente quella di cominciare a seguire il profilo Instagram del Consorzio, taggare 3 amici sotto al post utilizzato per il giveaway e attendere la comunicazione ufficiale dei 10 profili vincitori tra tutti i partecipanti, tramite software certificato ad estrazione casuale.

analisi instagram san daniele dop

Il post ha ottenuto oltre 1.600 commenti e, come si può vedere dallo screenshot sopra riportato, analizzando l’account Instagram nel periodo concorsuale vi è stata una buona crescita della follower-base.

Altri obiettivi che si possono raggiungere con un contest online

  • Data collection e profilazione, ovvero la raccolta di dati degli utenti per individuare preferenze e abitudini di acquisto;
  • Loyalty, quindi miglioramento della fedeltà delle persone che sono già clienti del marchio;
  • User Generated Content, ovvero la raccolta di materiale foto e video prodotto dagli utenti per far sì che siano loro a parlare per la tua azienda;
  • Gamification, quindi la possibilità di intrattenere il tuo pubblico utilizzando il gioco (es. Spin & Win) per far vincere loro un premio messo in palio.

In conclusione

Organizzare un concorso a premi è sicuramente una strategia vincente, anche solo per immagine del brand stesso. È importante sapere, però, che in Italia esiste una normativa specifica che regola i contest online e per raggiungere tutti questi obiettivi che abbiamo elencato è necessario avvalersi di una piattaforma che consenta di organizzare un contest nel pieno rispetto della legge, come quella messa a disposizione da Leevia!


Vuoi saperne di più su come organizzare un contest online utilizzando Leevia?

Riassunto
Gli obiettivi dei concorsi a premi online
Titolo Articolo
Gli obiettivi dei concorsi a premi online
Descrizione
Dalla lead generation alla brand awareness, passando per l'engagement, la loyalty e molto altro. Tutti gli obiettivi dei concorsi a premi online.
Autore
Editore
Leevia
Logo Editore
Condividi