Condividi

Alcuni consigli per aumentare l’engagement dei tuoi follower attraverso i social media (e non solo)

Se utilizzi i social media per promuovere il tuo brand, sai perfettamente che ogni canale ha il suo linguaggio a seconda del target al quale ci si rivolge.

Per esempio, Instagram sta diventando sempre più una piattaforma ispirazionale per gli acquisti, quasi al pari di Pinterest; Facebook è il luogo ideale per promuovere ed ispirare discussioni, magari utilizzando un Gruppo Facebook che permette di creare community tematiche intorno a specifici argomenti e infine Twitter è il social media dei cinguettii, utilizzato soprattutto da chi si occupa di giornalismo, editoria e politica. E ancora TikTok è la piattaforma dei giovanissimi, Clubhouse quella delle conversazioni audio, che sta facendo parlare molto di sé in queste ultime settimane e così via dicendo.

Oramai sono miliardi le persone in tutto il mondo che utilizzano i social media, soprattutto le piattaforme che fanno parte dell’ecosistema Facebook. Ad oggi, proprio perché sono oramai tantissimi i brand presenti online, non è più solo necessario avere pubblico. È il fan engagement ad essere diventato fondamentale.

Questo significa che il tuo brand ha bisogno di commenti, condivisioni, Mi piace e altre azioni che dimostrino che il tuo contenuto è davvero studiato su misura per il tuo target.

Ovviamente, il coinvolgimento ha valore solo quando è genuino: acquistare Mi piace e commenti non è un modo per contribuire al processo di fan engagement.

Questo è il motivo per cui in questo articolo non troverai alcun suggerimento su come entrare nei gruppi di engagement Instagram o su quali sono i migliori siti per acquistare follower o mi piace. Tutte queste pratiche non funzionano, perché non esistono scorciatoie per operazioni di fan engagement di qualità.

Fan engagement: 5 idee e consigli utili

Come abbiamo già detto poco sopra, avere “pubblico morto” tra la propria fanbase Instagram o Facebook non è affatto utile. Un brand ha necessità di avere una community attiva, che sia realmente coinvolta.

Ecco di seguito alcune idee per fare fan engagement.

1. Utilizza le Instagram Stories

Le Instagram Stories, per loro stessa essenza, permettono di creare contenuti coinvolgenti ed effimeri in grado di generare engagement tra i fan.

Grazie agli stickers di sondaggio, domande, quiz e di votazione è possibile creare delle Stories interattive e divertenti. In questo senso è d’esempio Netflix Italia, che all’interno del suo profilo Instagram business crea spesso dei giochini dedicati ai suoi fan.

Qui, per esempio, attraverso una GIF in movimento e lo stickers di votazione, il brand richiedeva ai suoi utenti di aiutare Assane, protagonista di Lupin, a rubare. Una strategia sicuramente corretta ed interessante, in quanto permette di coinvolgere gli utenti e di ispirarli nel guardare una serie TV che magari non hanno ancora visto.

2. Crea contenuti adatti ad essere salvati

La creazione di mini-guide che il tuo pubblico vorrà salvare all’interno delle proprie raccolte può farti avere un miglioramento a livello di fan engagement.

L’account Instagram @verowiky crea post di riferimento e di facile comprensione, verticalizzati su Instagram marketing, perfetti per il salvataggio in raccolte o la condivisione nelle Stories.

Come fa Veronica, aggiungi un invito all’azione ad una slide di un carosello in cui includi suggerimenti e guide pratiche. In questo modo incoraggerai i tuoi utenti a rileggere nuovamente il contenuto in un secondo momento.

3. Lancia un contest online

Per aumentare l’engagement dei tuoi fan puoi decidere di lanciare un contest online, a scelta tra i molteplici prodotti disponibili all’interno della suite Leevia.

Un giveaway su Instagram ti permetterà rendere più popolare il tuo profilo, acquisendo nuovi follower e migliorando l’engagement grazie alla sua meccanica di gioco. Nella pratica, ai tuoi fan non è richiesto altro che un commento ad uno specifico post per partecipare all’estrazione dei premi in palio. Il nostro Instagram Giveaway è a norma di legge tramite il mirroring su server italiani.

Tra i prodotti Leevia troviamo anche Instagram Contest, un foto contest al quale l’utente può partecipare direttamente tramite IG, e l’ultimo arrivato dedicato ai Pronostici, che pur svolgendosi su una landing page esterna, può essere promosso con successo sui social media.

pronostici come funziona

Attraverso questo tipo di contest online, infatti, puoi mettere in palio dei premi per chi indovina il risultato finale di un match tra due squadre avversarie. In pratica, puoi raccogliere i dati dei tuoi partecipanti e profilarli, creando coinvolgimento dietro ad uno specifico evento.

4. Crea delle dirette per i tuoi follower

L’utilizzo di Instagram o Facebook live per lo streaming video in diretta è un ottimo modo per connettersi direttamente con gli utenti, condividere notizie e creare engagement.

Secondo alcune statistiche, circa l’80% degli utenti Web preferisce guardare una live anziché leggere un post sul blog.

Dà loro quello che vogliono. Con un video in diretta puoi rispondere a domande dal vivo, salutare i tuoi spettatori per nome e, in generale, accogliere il tuo pubblico in modo intimo e coinvolgente.

Ecco la nostra guida pratica su Instagram Live per il business.

5. Crea stickers e filtri custom

I filtri su Instagram sono molto popolari. Puoi decidere di lanciare il tuo, così che i tuoi utenti e clienti possano utilizzarli all’interno delle proprie Stories.

filtri custom per fan engagement

Sephora ha lanciato uno speciale filtro AR “Holiday Beauty Q&A” per i suoi fan, così che potessero utilizzarlo all’interno delle proprie Stories durante il periodo natalizio, per aiutare la costruzione di una community del brand.

Ovviamente, quando i tuoi utenti utilizzeranno filtri e / o stickers da te prodotti, non dimenticare di condividere i loro contenuti nelle tue Instagram Stories.

Come calcolare l’engagement su Instagram

Prima di attivare qualsiasi strategia creativa è importante comprendere il punto di partenza del tuo profilo Instagram Business. Per calcolare l’engagement rate esistono numerosi tool online, tra cui Ninjalitics.

Ti basterà semplicemente inserire il nome utente all’interno della schermata iniziale per visualizzare alcuni dati relativi al tuo profilo ed effettuare questa operazione periodicamente, così da verificare se la strategia sta funzionando oppure no.

Come calcolare l'engagement su Instagram

Fan engagement: qual è il tasso di coinvolgimento ideale?

Il tasso di coinvolgimento misura la quantità delle interazioni che i tuoi contenuti social guadagnano, misurandolo rispetto ai tuoi follower e alla copertura dei post.

Ma qual è la percentuale giusta di engagement rate?

Instagram stesso non si è mai sbilanciato in merito, ma la maggior parte degli esperti in social media marketing concorda che un buon tasso di coinvolgimento è compreso tra l’1% e il 5%.

In conclusione

Ecco qua. Il tuo corso accelerato su come creare engagement tra i tuoi fan sui social media è giunto al suo termine. Per una full immersion più approfondita nella costruzione di una strategia social di successo, consulta la nostra Academy gratuita.


Vuoi restare sempre aggiornato sulle ultime notizie in campo social?

Riassunto
Fan engagement: cinque idee e consigli per coinvolgere il tuo pubblico
Titolo Articolo
Fan engagement: cinque idee e consigli per coinvolgere il tuo pubblico
Descrizione
Cinque idee e consigli per effettuare fan engagement, ovvero coinvolgere il tuo pubblico attraverso i social media (e non solo). Giveaway, contest, pronostici, sondaggi e molto altro.
Autore
Editore
Leevia
Logo Editore
Condividi