Vuoi sapere come programmare post Instagram in maniera semplice e veloce? Abbiamo provato per voi 4 strumenti imperdibili

 

Il lavoro di social media marketing, si sa, richiede una buona dose strategica e di programmazione. Mentre per Facebook è molto semplice programmare i post della settimana, o addirittura del mese, con un certo anticipo, per Instagram si sono riscontrate non poche difficoltà nel corso di questi ultimi anni.

Ad oggi sono diverse le aziende che hanno messo a disposizione dei tool (gratuiti o a pagamento) per programmare post Instagram, ma nessuno di questi è ufficiale della piattaforma. Di recente Instagram ha aperto le proprie API proprio per permettere lo sviluppo di strumenti per la programmazione Instagram senza il fastidioso problema delle push notification per confermare la pubblicazione da mobile, ma non si sa il futuro cosa ci riserverà (magari una programmazione direttamente da Business Manager?).

In ogni caso, per una semplificazione dell’operatività, questi tool sono di fondamentale importanza, proprio perché è impensabile gestire più profili Instagram Business facendo tutto il lavoro di pubblicazione manualmente, giorno per giorno ed ora per ora.

Come dicevamo poco sopra, strumenti per pianificare, quindi pubblicare, post Instagram da PC ce ne sono a bizzeffe: ecco i 4 migliori (almeno secondo la nostra esperienza).

 

Come programmare post su Instagram da PC: gli strumenti indispensabili

Il perché sia importante affidarsi a degli strumenti esterni per la programmazione di post è evidente, ma non è semplice scegliere tra la grande offerta messa a disposizione dalle diverse aziende. Andiamo da tool decisamente costosi, come ad esempio Hootsuite, fino a strumenti che addirittura offrono il servizio gratuitamente, ma quali sono le differenze? In realtà non ci sono particolari difformità (almeno sulla funzione di programmazione), semplicemente ci possono essere delle discrepanze nel momento in cui vogliamo usufruire di un particolare servizio di analytics, oppure per la gestione multicanale di diverse aziende e così via.

Poiché oggi ci soffermeremo semplicemente sulla possibilità di pianificare post Instagram da PC, correte a prendere carta e penna e segnatevi i quattro tool che vi consigliamo di seguito.

 

Later

Later è un tool di pianificazione per contenuti visivi di diverso tipo che offre la pubblicazione diretta e programmazione su Instagram, Twitter, Facebook e Pinterest. La funzione di programmazione senza notifiche push è possibile solo ed esclusivamente per i profili Instagram Business e vi è la possibilità di aprire un account gratuito per la gestione di un solo social per azienda.

Una funzione molto interessante di questo strumento riguarda la pianificazione estetica. Quanto è fastidioso non avere nessuna continuità tra le foto affiancate all’interno del profilo? Moltissimo! Per ovviare a questa problematica, Later offre la possibilità di creare una preview del feed con una semplice modalità drag and drop.

 

Buffer

Altro tool che permette di programmare direttamente su Instagram da PC è Buffer. A differenza di Later, però, offre la possibilità di pianificare post anche per Pagine Facebook, profili personali e gruppi, Twitter, LinkedIn (pagine aziendali e profili personali), Pinterest e Google Plus.

È disponibile in modalità gratuita per la pubblicazione mensile di un massimo di 10 post per solo 3 degli account sopra citati (ad esclusione di Pinterest). I piani per post ed account aggiuntivi partono da 15 dollari mensili.

Dopo aver collegato il profilo aziendale di Instagram a Buffer, potrai utilizzare la funzione di pubblicazione diretta oppure per la pianificazione di post di foto o video. Buffer pubblicherà in maniera automatica i contenuti sul tuo account Instagram, senza promemoria e senza richiesta di ulteriori conferme da smartphone.

 

Postpickr

Postpickr è un tool completamente italiano che permette la gestione gratuita per un progetto composto da un massimo di 4 canali social. I piani di abbonamento successivi offrono la possibilità di usufruire di un periodo di prova gratuito della durata di 30 giorni (senza l’obbligo di carta di credito).

Ancora non supporta la pubblicazione diretta su Instagram senza push notification, ma è una soluzione interessante per tutte quelle aziende che hanno necessità di pubblicare in modalità multicanale, in quanto offre la possibilità di programmare su qualsiasi social esistente. Non solo Instagram, quindi, ma anche Facebook (profili, pagine, gruppi ed eventi), Twitter, LinkedIn (pagine, profili e vetrine), canali YouTube, Google Plus, Pinterest e Telegram. Davvero uno tra gli strumenti più completi che esistano in circolazione.

 

Onlypult

Onlypult è l’unico tool che permetteva di pubblicare e pianificare post Instagram ancor prima dello sblocco delle API. Com’è possibile? Semplicemente perché, secondo dichiarazioni del suo fondatore, questo tool finge di essere un utente reale attraverso un emulatore Android. Tool a pagamento, ha in versione beta la possibilità di programmare anche le Stories ed offre delle interessanti funzioni analitiche. Attenzione però! Essendo un emulatore Android, al momento del login dovrete dare al tool username e password del vostro account, senza contare che l’emulazione è un work-around non previsto da Instagram.

 

Conclusioni

La nuova funzionalità di pubblicazione diretta su Instagram, disponibile per quasi tutti i tool e solo per gli utenti Instagram Business, consente alle aziende di mantenere i loro profili aziendali aggiornati con ottimi contenuti senza la problematica di passare dall’editing delle immagini desktop ai promemoria sugli smartphone.

Esistono altri strumenti che non abbiamo menzionato, come Hootsuite, Sendible, Postcron e Zoho Social. La scelta di uno o dell’altro, come dicevamo poco sopra, dipende sempre dalle esigenze generali del reparto dedicato al social media marketing.

La domanda che tutti noi ci facciamo ora è: quando sarà disponibile la programmazione dei post Instagram direttamente da Facebook? Da poco si è palesata la possibilità di condividere il medesimo post da Facebook ad Instagram, senza possibilità di programmare e di utilizzare linguaggi differenti… Staremo a vedere se e quando questa funzione utile sarà disponibile per tutti noi!


Vuoi creare un Contest Instagram?

Scopri Instagram Contest ▸

Potrebbe interessarti anche:

Summary
Quattro strumenti fondamentali per programmare post Instagram da PC
Article Name
Quattro strumenti fondamentali per programmare post Instagram da PC
Description
Quanti minuti (o forse ore) al giorno perdiamo su Instagram alla ricerca del filtro perfetto, della caption coinvolgente e degli hashtag migliori per veicolare il contenuto alle persone giuste? Le statistiche dicono che sono molti, per questo abbiamo bisogno di strumenti per semplificare il lavoro di social media marketing. Ecco i tool migliori per programmare post su Instagram, così da scegliere tutto per tempo e migliorare la qualità del lavoro.
Author
Publisher Name
Leevia
Publisher Logo