Disporre di una giuria per decretare i vincitori di un contest online può rivelarsi una carta vincente. Ecco come fare dei concorsi con giuria e come sceglierla
- L’importanza di UGC di qualità
- La giuria nei concorsi a premio online
- Concorsi con giuria: come farli
- Come scegliere la giuria di un concorso
L’organizzazione di un foto contest o video contest richiede il rispetto di alcune buone pratiche affinché abbia reale successo tra i membri della propria community. Tra queste troviamo certo la tipologia di premio messa in palio, la quale dovrà sempre essere dall’alto valore percepito, la promozione, fondamentale per attirare nuove tipologie di utenti in target, ma anche la pertinenza tra la tematica del concorso ed il soggetto promotore.
Premio, promozione e pertinenza sono le 3 P dei concorsi a premio online e sono sempre necessari per far sì che gli stessi possano restituire reali risultati al brand e, soprattutto, il raggiungimento degli obiettivi prefissati (es. miglioramento della brand awareness, strategia di lead generation, incremento delle vendite e così via dicendo).
In particolare, oggi, ci concentreremo sulla pertinenza: non vista dal lato del soggetto promotore, quindi il nesso esistente tra lo stesso ed il contest lanciato e promosso, ma sull’aderenza alla tematica e la qualità dei contenuti condivisi dagli utenti e partecipanti alla competizione. Parliamo quindi dei concorsi con giuria, come si fanno e come scegliere i componenti che decreteranno i vincitori. Ma prima facciamo un piccolo passo indietro.
L’importanza di UGC di qualità
Un concorso a premio online può essere lanciato per una lunga serie di motivazioni ed obiettivi di marketing, tra cui anche quello di guadagnare User Generated Content di qualità da ricondividere sui propri canali digitali.
Avere la possibilità di verificare i contenuti postati dagli utenti a fini concorsuali è quindi importante per comprenderne la tipologia, l’aderenza alla tematica e, soprattutto, la qualità. Per questo, all’interno del software Leevia, vi è la possibilità di impostare una moderazione (che può essere svolta dal nostro Team o direttamente dal soggetto promotore) per eliminare alla base tutto ciò che non è pertinente al contest lanciato.
Detto questo, quindi, vengono considerati validi solo quei contenuti che rispettano le linee guida lanciate dal brand ed incluse nel Regolamento ufficiale e, una volta che lo scatto o il video hanno ricevuto l’approvazione alla pubblicazione nella piattaforma, l’utente può condividere il contest sui propri canali social per essere votato.
In linea di massima, questa è la procedura standard ed il contenuto più votato vince il concorso e si aggiudica il premio finale.
La giuria nei concorsi a premio online
Negli ultimi anni, invece, si è aggiunta una pratica nuova: quella di scegliere una giuria per decretare il vincitore, o i vincitori, di un concorso a premio online.
La scelta di comporre un Team che giudichi effettivamente i contenuti permette di aggiungere una maggior qualità e serietà al proprio contest online.
Facciamo un esempio pratico: da una parte abbiamo un utente che ha deciso di partecipare al foto contest del brand X con uno scatto di bassa qualità ma, avendo 3.000 amici su Facebook, riesce ad ottenere 1.000 like al suo contenuto. Dall’altra abbiamo un partecipante che condivide una foto bellissima, perfetta, ma parliamo di una persona poco social, quindi condividendo su Facebook il suo contenuto ottiene solo 15 like. Il vincitore, in questo caso, sarebbe decisamente ovvio.
La scelta di una piccola giuria, rapportata a questo esempio specifico, potrebbe essere fondamentale perché permetterebbe una vincita di merito.
Sempre più spesso, quindi, ai concorsi a premio viene aggiunta una sorta di commissione, composta da più persone ed esperte in quel settore specifico, in grado di decretare il vincitore tra tutti i contenuti pubblicati nella piattaforma del contest e che abbiano ottenuto più di un certo numero di like.
Concorsi con giuria: come farli
Anche per i concorsi con giuria è obbligatorio specificare nel regolamento di concorso l’esatta meccanica di gioco. In genere, nei concorsi con giuria è possibile optare per due meccaniche di gioco differenti:
- Una giuria popolare, quindi altri utenti, vota le foto e / o i video caricati sulla piattaforma del contest. Tutti quei contenuti che hanno ricevuto un numero minimo di voti, da indicare all’interno del regolamento, partecipano poi ad una valutazione da parte di una giuria tecnica i cui componenti vengono definiti dal soggetto promotore;
- Tutti i contenuti caricati sulla piattaforma hanno pari possibilità di vincita. Nel regolamento non viene richiesto un numero minimo di voti e tutte le foto e / o video caricati vengono sottoposti al giudizio insindacabile di una commissione, che andrà a decretare i vincitori.
In entrambi i casi, come richiesto dalla normativa italiana sui concorsi a premi, è necessario indicare l’esatta meccanica di gioco all’interno del regolamento, così che l’utente possa conoscere i criteri di assegnazione delle vincite. Anche il MiSE deve essere informato, motivo per cui alla comunicazione tramite procedura telematica è fondamentale allegare sempre il regolamento del concorso.
I concorsi con giuria tecnica consentono al soggetto promotore di donare al contest una maggior credibilità, motivo per cui questa pratica sta diventando sempre più popolare e utilizzata dalle aziende che decidono di organizzare un concorso a premio online.
Come scegliere la giuria di un concorso a premio?
La scelta di una giuria per un contest online è tutt’altro che semplice. Prima di tutto sarà necessario scegliere delle persone esperte nel settore in cui si opera e comunque imparziali. Per esempio, se si tratta di un foto contest lanciato da un brand di alimentari, dove la richiesta è quella di condividere un piatto cucinato con prodotti specifici e la relativa ricetta, si può pensare di coinvolgere dei food blogger o degli chef (utili anche per portare maggior interesse intorno al concorso). O ancora, se si tratta di un concorso artistico è possibile selezionare una giuria di artisti ed esperti in quel campo.
Ovviamente è necessario che il requisito di base sia l’imparzialità, così da evitare eventuali favoritismi nei confronti di determinati utenti o altri. Anche per questo motivo, i contenuti degli utenti vengono sempre giudicati in forma anonima.
Nei concorsi con giuria, la legge italiana non mette alcun paletto relativamente al numero di componenti e alla loro identità. Il consiglio che possiamo darti è di scegliere un numero dispari, da un minimo di tre persone ad un massimo di cinque, evitando di comporre una giuria concorsuale composta solo da persone che fanno parte dell’azienda, da parenti o da amici. Per una maggior credibilità del tuo concorso con giuria è bene, come già anticipato, comporre un team di persone esperte e comunque non strettamente legate all’azienda, così da ottenere la massima imparzialità.
Inoltre, la normativa italiana sui concorsi non rende obbligatoria la dichiarazione dell’identità dei giurati all’interno del regolamento. Questa è generalmente una scelta del soggetto promotore, ma è pratica sconsigliata quella di inserire nomi e cognomi dei giurati, poiché se ci dovesse essere un cambio all’ultimo sarebbe necessario modificare il regolamento per non impattare sulla legalità del concorso a premi.
Insomma, come avrai capito, scegliere la giuria per un concorso a premio è tutt’altro che semplice, ma è comunque fondamentale per dare una garanzia di serietà in più da parte del brand.