Condividi

Promozione concorsi Instagram: come farla e perché è importante

Instagram è un social network in forte espansione e, nonostante preveda la condivisione di soli contenuti fotografici e video, piace sempre di più agli utenti di tutte le età. Di recente ha raggiunto gli 800 milioni di iscritti con 500 milioni di utenti attivi giornalieri, di cui ben 300 milioni utilizzano le Stories. Nonostante anche le altre piattaforme social prevedano la condivisione di immagini, Instagram piace in modo particolare perché gli hashtag permettono di interagire anche con persone che non si conoscono, aumentando le possibilità di fare rete e community.

I social network si stanno muovendo sempre più verso la direzione delle immagini e dei video in quanto sono contenuti universali, comprensibili da tutti senza alcuna barriera e, da non sottovalutare, esprimono e trasmettono emozioni. Inoltre, come Facebook ha dato il via al potere editoriale diffuso permettendo a chiunque di sentirsi opinionista, anche Instagram ha messo la fotografia (quella dilettantistica) alla portata di tutti, grazie ai filtri ed alle app che permettono a chiunque di scattare una foto visivamente piacevole.

Esserci su Instagram è importante, soprattutto per le aziende.

Questo non significa esserci tanto per, ma vuol dire avere una strategia di comunicazione ben definita, in linea con i valori espressi attraverso gli altri canali aziendali come sito web, Facebook e immagine offline. Utilizzare Instagram per il proprio business significa essere presenti su una piattaforma in continua crescita, che registra il tasso più elevato di engagement e che permette di raggiungere fette di pubblico molto più ampie e variegate rispetto ad altri social network. Inoltre, grazie al suo elevato potenziale narrativo, permette di coinvolgere maggiormente la community creata, attivando progetti di storytelling ritagliati su misura per loro.

Tutte queste caratteristiche lo rendono la piattaforma ideale per promuovere prodotti, servizi e anche concorsi a premi online.

Concorsi Instagram: come crearne uno

Creare contest Instagram senza avvalersi di una piattaforma esterna con il social login non solo è contro la normativa italiana, ma non permette nemmeno di trarne il massimo vantaggio. Supponiamo però di rientrare nelle eccezioni normative e che la nostra idea sia quella di lanciare e promuovere uno o più concorsi fotografici su Instagram, con un determinato filo narrativo e premi di modico valore. In questo caso potremmo cavalcare gli hashtag Instagram dedicati alla promozione dei concorsi ed è quasi sicuro che otterremmo like immediati al contenuto ed al profilo, nonché un engagement superiore rispetto ad altri post.

Meglio piuttosto, per creare Instagram contest, creare hashtag ad hoc, in modo da ottenere dei follower qualificati e interessati a seguire l’azienda e soprattutto utilizzare una piattaforma esterna dotata di social login, per ottenere i loro dati e poter monitorare in tempo reale l’andamento del contest. Si potrà, al termine del contest, grazie ai dati ottenuti, ricondividere le foto ed i video più interessanti degli utenti.

Tutto questo però, non significa che Instagram non possa essere usato per promuovere un concorso fotografico, anzi! È certamente una piattaforma che può dare ottimi risultati.

Oltre al concorso fotografico o un video contest possiamo pensare di migliorare engagement su Instagram attraverso un giveaway.

Il giveaway non permette di raccogliere dati come email, però serve per aumentare la portata organica dei post e fidelizzare i fan.

Promozione concorsi Instagram

Come dicevamo, grazie alla possibilità di interagire con un numero molto ampio di persone e con diversi target, Instagram è una piattaforma che può riservare numerose sorprese relativamente alla promozione di contest fotografici. Andiamo a vedere come ottimizzare al massimo i risultati.

Condivisione di post organici e Stories

Il primo passo per la promozione di concorsi su Instagram è quello di preparare una strategia di storytelling da attivare attraverso post organici e Stories. Soprattutto su Instagram è importante suscitare curiosità ed interesse, nonché coinvolgere ed emozionare l’utente. Via libera a storie a puntate che raccontino a pieno l’essenza del concorso e tramite le Stories potrete fare leva sul fattore di urgenza alla partecipazione.

Come saprete, non è possibile inserire nelle descrizioni per Instagram alcun link, se non in bio. Potrete comunque nei post organici mettere l’hashtag #linkinbio, oppure se avete almeno 10.000 follower, potrete inserire link nelle Stories.

Come già accaduto su Facebook, anche su Instagram sono avvenuti dei cambiamenti di algoritmo, che penalizzano i contenuti con poche interazioni e danno maggior visibilità a quelli che ne hanno molte di più. In questo scenario anche la più corretta strategia di visual storytelling può perdere di valore, per questo sarà necessario attivare delle campagne a pagamento.

ADV targetizzata

Per ottenere il massimo dalla promozione di un concorso su Instagram è necessario destinare una parte di budget all’advertising, ovvero alla pubblicità a pagamento. Il Business Manager di Facebook permette di impostare l’obiettivo della campagna e settare i dati del target. Inoltre, se si possiedono già dei contatti qualificati, sarà possibile caricare il file CSV da CRM e creare un’Audience Lookalike.

Impostando anche il Pixel di Facebook, che ricordiamo essere valido anche per Instagram, sarà possibile monitorare al meglio quanti iscritti arrivano dalla piattaforma, così da aggiustare il tiro qualora necessario.

Coinvolgimento della community e degli influencer

Coinvolgere la community è molto importante per ottenere ancor più visibilità grazie alle condivisioni organiche, magari con la richiesta di essere votati per un foto o video contest. Ma Instagram ha anche un valore aggiunto, quello degli influencer, ovvero persone molto seguite sui social che sono stati in grado di creare a loro volta micro o macro community di follower in target.

Collaborare con uno o più influencer vi permetterà di ottenere ancor più partecipanti potenzialmente in target e che, magari, ancora non conoscono né la vostra azienda, né i vostri prodotti/servizi.


Se stai pensando di organizzare un concorso a premi online su Instagram, noi possiamo aiutarti durante tutti i passaggi, anche nella fase di promozione:

Potrebbe interessarti anche:

Riassunto
Promozione concorsi Instagram: come utilizzarlo e perché
Titolo Articolo
Promozione concorsi Instagram: come utilizzarlo e perché
Descrizione
La promozione concorsi Instagram è molto importante perché permette di ottenere grandi risultati. Instagram non è ancora arrivato al suo punto di saturazione, per questo può essere utilizzato per portare partecipanti ad un determinato concorso, sfruttando la sua crescita costante. Post organici, campagne sponsorizzate e coinvolgimento di community ed influencer permetteranno alla tua azienda di ottenere il massimo da un fotocontest o un videocontest.
Autore
Editore
Leevia
Logo Editore
Condividi