Condividi

Tutto quello che dovresti sapere sui contest online nel settore turismo

Un contest online nel settore turismo può essere un’ottima strategia per promuovere regioni, luoghi e attrattive turistiche poco conosciute in ottica di valorizzazione del territorio.

Il turismo rappresenta circa il 6% del PIL italiano ed è quindi molto importante per la nostra economia lavorare sulla promozione delle bellezze che le nostre regioni hanno da offrire per attirare turisti italiani, ma anche stranieri. Con la pandemia del 2020, il settore turistico ha vissuto uno dei momenti più neri della sua storia con una crisi che può senza dubbio dirsi senza precedenti.

Ora che la ripresa è certa diventa necessario trovare nuovi modi per promuovere il turismo, soprattutto alla luce del fatto che in Italia sono molti i luoghi in competizione tra loro per conquistarsi il cuore dei visitatori. Ed è proprio qui che entrano in gioco i contest online turistici.

Perché un contest online nel settore turismo

Un contest online per promuovere il turismo è sicuramente una strategia molto efficace. Lanciando un concorso a premio per la valorizzazione del territorio è possibile raggiungere diversi obiettivi:

  • aumento della notorietà del luogo e della sua conoscibilità,
  • incremento della visibilità dei tuoi canali social e web,
  • raccolta di contatti qualificati,
  • aumento delle prenotazioni.

Insomma, un concorso a premi per promuovere le attrattive turistiche di una determinata regione oppure zona è sicuramente una strategia vincente, ma per avere realmente successo e ottenere il massimo dell’efficacia è necessario che venga inserito in un contesto più ampio di marketing turistico e di racconto del territorio.

Idee di concorsi a premi per incentivare il turismo

Compreso che un concorso a premi può essere una buona idea per tutte quelle aziende e associazioni che si occupano di racconto e valorizzazione del territorio, ecco di seguito alcune idee e ispirazioni per lanciare un contest online nel settore turismo e attirare visitatori.

Instant Trivia Quiz

Con un Instant Trivia Quiz puoi incuriosire e mettere alla prova la conoscenza dei tuoi utenti facendo domande specifiche proprio sul territorio che desideri promuovere. Gli utenti parteciperanno al quiz incentivati dal premio messo in palio e ponendo bene le domande potrai incuriosirli fino a spingerli a visitare la tua destinazione per le vacanze.

La meccanica di gioco di un quiz Instant Win è molto semplice: l’utente si registra con i suoi dati (nome, cognome e indirizzo e-mail), risponde alle domande e scopre subito se ha vinto oppure no.

Il premio messo in palio chiaramente dovrà essere pertinente alla promozione turistica. In modalità Instant Win potresti far vincere dei semplici coupon sconto ai tuoi utenti, prevendendo poi una maxi estrazione finale con in palio un soggiorno completo per due persone della durata di un weekend.

Poiché questa meccanica di gioco ti consente di fare lead generation, non dimenticarti dei contatti acquisiti. Dopo il contest online potrai attivare una strategia di promozione del territorio tramite newsletter, facendo uno storytelling completo di tutte le attrattive della zona, promuovendo itinerari e molto altro.

Un contest online di questo tipo è stato lanciato dall’ente turistico Visit Malta con il suo #VinciValletta2018.

La richiesta era quella di rispondere ad un semplice sondaggio per partecipare ad un’estrazione finale e vincere un viaggio alla scoperta dell’isola.

Leggi il caso studio completo.

Instagram Giveaway

La promozione del territorio passa anche dai social media, soprattutto da Instagram che è per eccellenza la piattaforma dove le persone cercano nuove ispirazioni in merito a viaggi (e non solo). Il problema di Instagram è che oramai l’engagement sembra essersi “inchiodato”, quindi è molto difficile crescere e farsi notare.

Una buona soluzione per promuovere un territorio tramite Instagram, oltre all’investimento in advertising, è quello di lanciare un giveaway legale sulla piattaforma. Anche qui la meccanica di gioco è semplicissima: utilizzando Leevia, che offre il mirroring in tempo reale dei dati dei partecipanti su server italiani garantendo che il contest sia a norma di legge, ti basterà impostare la campagna, pubblicare il post del giveaway e invitare i tuoi utenti a commentare.

L’estrazione casuale consentirà di individuare uno o più fortunati vincitori del premio messo in palio. Anche in questo caso è importante pertinenza tra il premio e l’obiettivo del concorso.

Fotocontest

Un’altra idea per la promozione del territorio può essere quella del foto contest. Qui ci viene in aiuto un caso studio reale, quello lanciato da SNCF, le ferrovie francesi, attraverso la collaborazione con Leagas Delaney Italia.

#TGVTVB è stato un concorso fotografico di grande successo. Essendo stato lanciato come contest per San Valentino, la richiesta per i partecipanti era quella di caricare sulla piattaforma lo scatto di un bacio romantico. La foto più bella è stata premiata con un soggiorno a Parigi, comprensivo di viaggio a/r su un TGV in prima classe e un’indimenticabile cena sulla Tour Eiffel.

La normativa per i contest online nel settore turismo

Anche se svolti per la promozione di un territorio e non di prodotti o servizi, i contest online turistici rientrano comunque a far parte della normativa sui concorsi a premi e il loro lancio richiede il rispetto di alcuni step predefiniti dalla legge. Questo significa che sarà necessario stilare un regolamento di concorso, versare una cauzione a garanzia dei premi promessi, effettuare comunicazione al Ministero dello Sviluppo Economico tramite il modulo Prema Online e coinvolgere un notaio o un funzionario della Camera di Commercio di competenza sul territorio per redigere i verbali di assegnazione dei premi e di chiusura del concorso.

Approfondimento: Guida completa alla normativa per contest online

C’è però una buona notizia. La legge italiana prevede la possibilità di nominare un soggetto delegato, come ad esempio noi di Leevia, per poter gestire tutti gli adempimenti burocratici per conto della tua azienda. In questo modo tu potrai concentrarti solo sull’idea creativa senza pensare ad altro, così da lanciare un concorso per il turismo di sicuro successo!


Vuoi lanciare un contest online per il settore turismo?

Riassunto
Il contest online nel settore turismo
Titolo Articolo
Il contest online nel settore turismo
Descrizione
Un concorso a premi per promuovere le attrattive turistiche di una determinata regione è sicuramente una strategia vincente, ma per avere realmente successo e ottenere il massimo dell'efficacia è necessario che venga inserito in un contesto più ampio di marketing turistico e di racconto del territorio.
Autore
Editore
Leevia
Logo Editore
Condividi