Condividi

Guida completa all’organizzazione di un concorso su Facebook

Organizzare un concorso su Facebook prevede il rispetto di alcune semplici regole, tra cui gli step previsti dalla normativa italiana vigente. Ecco la nostra guida ai contest Facebook aggiornata al 2022.

Normativa concorsi a premi su Facebook

La normativa sui concorsi Facebook può risultare insidiosa, ecco perché un’azienda può decidere se eseguire autonomamente tutti gli adempimenti burocratici previsti dal d.P.R. 430/2001 oppure se affidare il tutto a un soggetto delegato.

Se vuoi lanciare il tuo contest su Facebook in autonomia ecco gli step fondamentali previsti dalla normativa italiana:

  • Redazione di un regolamento ufficiale del concorso Facebook;
  • Versamento di una cauzione a garanzia che verrà restituita entro 180 giorni dal termine del concorso;
  • Comunicazione dell’intenzione di svolgimento del concorso a premi al Ministero dello Sviluppo Economico;
  • Redazione da parte di un notaio o di un funzionario della Camera di Commercio del Verbale di chiusura ed assegnazione premi.

Il mancato rispetto delle pratiche descritte può portare al rischio per il soggetto promotore, ovvero l’azienda che lancia il concorso a premi su Facebook, di incappare in sanzioni che possono partire da un minimo di 1.000 euro fino ad un massimo di 500.000 euro.

Come creare un concorso su Facebook: guida step by step

Di seguito tutti i passaggi necessari a creare un concorso Facebook di successo.

Stabilisci gli obiettivi

Prima di iniziare dovrai analizzare gli obiettivi del contest Facebook.

Grazie ad una buona analisi potrai capire anche quale tipologia di contest è più adatta alle esigenze aziendali.

Gli obiettivi di un concorso su Facebook possono essere:

  • Migliorare la brand awareness;
  • Implementare una strategia di lead generation;
  • Lanciare un nuovo prodotto o un evento;
  • Ottenere User Genereted Content da riutilizzare sul web e sui social;
  • Avere un feedback su nuovi prodotti in fase di lancio o su nuovi tipologie di prodotti da esplorare.

Individua il tipo di contest

Il secondo step riguarda la tipologia di concorso su Facebook. Tra le più utilizzate troviamo:

  • Foto contest/video contest:
    è una tipologia con cui si possono ottenere ottimi risultati sulla lead generation e sull’ottenimento di User Genereted Content. Un concorso fotografico su Facebook permette di ottenere anche un ottimo coinvolgimento da parte della community, migliorando in generale l’engagement.

    Modalità di realizzazione: chiedere al target di caricare una propria foto su un tema specifico per partecipare al concorso e poter vincere il premio.
  • Sondaggio/Quiz/Pronostico:
    Più semplice rispetto al foto contest, con il quale puoi puntare ad una partecipazione più “emotiva” per il target di destinazione. È ottima per fare brand awareness e per lanciare o avere feedback su nuovi prodotti.

    Modalità di realizzazione:
    il target risponde al sondaggio/pronostico/quiz per cercare di vincere un premio ad estrazione.
  • Rush and Win/Instant Win/Coupon:
    Non viene richiesto di rispondere a delle domande, ma solo di compilare il form e scoprire subito se ha vinto.
    Solitamente al termine è prevista anche l’estrazione di uno o più premi.
    Ottima modalità per ottenere nuovi lead interessati al prodotto o per generare loyalty verso i clienti più fedeli.

    Modalità di realizzazione: l’utente giunge su una landing page dove, lasciando la propria mail, ha la possibilità di vincere un premio, fino ad esaurimento scorte.
concorsi a premi su facebook contest normativa

Rispetta la normativa

Questa è forse la parte a cui prestare maggior attenzione, perché può portare a dei risvolti poco piacevoli: multe salate o pagine Facebook chiuse. Gli step richiesti dalla normativa sono quelli che abbiamo indicato nel primo paragrafo.

Inoltre, ed è molto importante tenerne conto, tutti i dati sensibili raccolti dovranno essere obbligatoriamente conservati su server italiani, ovvero con residenza fisica sul suolo italiano.

Ecco perché un concorso su Facebook non può essere attivato direttamente sulla piattaforma di social media, a meno che non venga attivato un sistema di mirroring, ovvero di trasmissione in tempo reale dei dati registrati.

Per un approfondimento, leggi l’articolo: Contest su Facebook normativa

Scegli un premio pertinente

La scelta del giusto premio è uno step molto importante, in quanto è sempre necessario tenere conto del target di destinazione del concorso su Facebook e della brand identity.

Un premio pertinente è fondamentale per ottenere lead qualificati, che siano realmente interessati ai prodotti e / o servizi promossi, da ricontattare per altre iniziative di marketing.

Inoltre, la tipologia del premio deve sempre essere coerente con l’azione richiesta all’utente.

Se richiedi lo scatto di una foto con un tema specifico e di caricarla per partecipare al concorso, lo sforzo deve sempre essere ripagato con la possibilità di vincere un premio dall’alto valore percepito.

Crea un hashtag dedicato al contest

L’hashtag dedicato al tuo contest su Facebook deve avere due caratteristiche principali:

  • Deve essere accattivante di modo che gli utenti si sentano incuriositi ad informarsi;
  • Deve essere semplice da ricordare.

Avere un hashtag per l’occasione è fondamentale per tenere monitorati i contenuti prodotti dagli utenti, di modo da favorire il repost sui canali social aziendali.

La raccolta di User Generated Content è una pratica che permette ai brand promotori di un contest su Facebook di far sì che siano gli utenti a parlare per loro.

Il passaparola in rete è molto veloce e se gli utenti parlano bene e partecipano in massa ad un concorso a premi di un determinato brand, è facile che molti dei loro contatti faranno altrettanto. In questo modo viene incentivata la viralità del concorso a premi di una determinata azienda.

Individua la giusta piattaforma per il tuo concorso su Facebook

Come detto poco sopra, i concorsi a premi su Facebook devono sottostare alle leggi italiane e alle norme della piattaforma social più utilizzata al mondo, quindi sarà necessario impostare il vostro concorso in modo che tutti i dati raccolti, anche attraverso il social login, siano poi salvati su server italiani.

Per farlo, la tua azienda dovrà necessariamente affidarsi ad una piattaforma esterna, come quella messa a disposizione da Leevia, che possa generare una landing page del concorso.

Chiaramente, per essere considerato un concorso Facebook, la pagina di destinazione del contest dovrà necessariamente avere la possibilità di usare il social login per registrare l’utente.

Promuovi il tuo contest

Parliamo ora di come promuovere un concorso su Facebook.

La strategia più utilizzata è quella di creare dei contenuti ad hoc da condividere sul social media e sponsorizzare tramite l’uso di Facebook ADS che rimandano direttamente alla landing page del concorso. In questa fase è importante targetizzare correttamente un pubblico che abbia interessi affini al tuo brand, anche attraverso il caricamento di liste clienti e la creazione di pubblici Lookalike.

Vantaggi dei concorsi a premi Facebook

I vantaggi dei concorsi a premi Facebook sono innumerevoli.

Tra questi troviamo sicuramente l’incremento della brand awareness, l’ottenimento di contatti qualificati da utilizzare in fase di remarketing, la raccolta di User Generated Content, ovvero i contenuti generati dagli utenti, l’aumento dell’engagement con conseguente miglioramento del sentiment nei confronti dell’azienda promotrice, la generazione di interesse e la fidelizzazione della community.

Tanti vantaggi con una semplice azione!

Perché i contest su Facebook non sono mai veramente su Facebook?

Quando si organizza un concorso Facebook e si mette un premio in palio dal valore economico superiore a quello di un gadget è necessario avvalersi di una piattaforma esterna, poiché viene a mancare il presupposto di eccezione del minimo valore, quindi viene considerato un vero e proprio concorso a premio.

I concorsi a premi svolti esclusivamente su Facebook, come abbiamo visto all’interno di questa guida, sono illegali in Italia a meno che non venga attivato un sistema di mirroring.

In caso contrario, è sempre necessario affidarsi ad aziende come Leevia, ovvero piattaforme esterne di svolgimento di concorso che utilizzano il Facebook login e che abbiano i server di raccolta dati degli utenti posizionati su suolo italiano.

Contest Facebook: l’importanza dell’idea

Per organizzare un concorso su Facebook di successo è necessario avere un’idea vincente e mettere in palio uno o più premi che siano incentivanti per gli utenti.

Non esiste una formula magica che determini l’idea ed il tema che permetteranno ad un contest su Facebook di diventare virale, ma una cosa è certa: gli utenti cercano il coinvolgimento emotivo.

Per coinvolgimento emotivo ci si rifà a quelli che sono i principi del neuromarketing, ovvero la disciplina che studia i comportamenti di acquisto inconsci dei consumatori.

Questa tecnica è applicabile anche ai contest fotografici su Facebook e su tutti i social network: la richiesta di condividere ricordi legati a particolari momenti di felicità e serenità aiutano notevolmente la partecipazione. Via libera quindi a concorsi legati a momenti di convivialità, alle vacanze estive, al Natale e così via.

Per quanto riguarda i premi, è ovvio che la motivazione principale per la quale gli utenti partecipano ai concorsi a premi è la possibilità di vincere un qualcosa di sfizioso e dall’alto valore percepito.

La vincita di una shopping bag brandizzata o di una tuta, di sicuro non otterrebbe lo stesso successo di partecipazione di un concorso con premio in palio un PC ultimo modello o un weekend al mare.


Desideri lanciare un concorso su Facebook con l’aiuto di Leevia?

Riassunto
Come organizzare un concorso su Facebook
Titolo Articolo
Come organizzare un concorso su Facebook
Descrizione
Tutto quello che dovresti sapere sui concorsi Facebook. La normativa italiana vigente, le regole da seguire e l'importanza dell'idea per avere successo con il tuo concorso su Facebook
Autore
Editore
Leevia
Logo Editore
Condividi