Condividi

Come organizzare e gestire un concorso a premi su Facebook di successo: alcuni consigli pratici

Quali sono le migliori pratiche da applicare quando andiamo a realizzare un concorso a premi su Facebook? Abbiamo infatti già parlato di come realizzare un concorso su Facebook e gli errori da evitare quando andiamo a realizzarlo. Vediamo ora invece le migliori pratiche per fare in modo che il nostro concorso sia efficace.

Dopo aver definito gli obiettivi e definito la creatività, prima di passare alla fase operativa è necessario fissare alcuni punti ed assicurarsi di rispettarli durante tutto il processo. Di seguito elenchiamo quindi i punti fondamentali di un concorso a premi su Facebook di successo.

1. Il contest deve essere semplice

Rendiamo il nostro contest il più semplice possibile per i partecipanti, evitando troppe spiegazioni e modalità complicate per registrarsi e poter partecipare. L’utente deve avere chiaro da subito cosa deve fare per partecipare e come.

Per i Foto contest siate chiari sul tema della foto e su come si può vincere. Per i sondaggi fate domande chiare e risposte concise.

concorsi su facebook best practice poll

esempio di poll chiaro e conciso

2. Dovete mettere in palio un premio coerente

Scegliete un premio che sia in linea con il vostro brand e che il vostro utente sia interessato ad avere. Il valore del premio deve essere direttamente proporzionale alla complessità richiesta per partecipare, il che vuol dire che più un concorso premia la bravura dei partecipanti più il premio deve avere un valore alto, restando sempre nell’ambito della “brand identity”.

3. La piattaforma deve essere mobile-friendly

Indipendentemente dal fatto che usiate una piattaforma esterna oppure un’applicazione su Facebook, verificate che il concorso sia partecipabile da mobile.

Il che vuol dire non solo che il contest deve essere visibile dallo smartphone, ma che si possa partecipare anche usando uno smartphone, senza collegarsi da PC. Nessun sistema di caricamento in Flash quindi ma anche nessun pop-up di conferma o bottoni troppo piccoli e difficili da raggiungere.

concorsi facebook best practice mobile

4. Dovete produrre una reportistica adeguata

Assicuratevi, prima di iniziare il concorso a premi, che sarete in grado di stimare con certezza i risultati del vostro contest una volta giunto al termine, basandovi sui KPI che avrete stabilito in fase di progettazione del vostro concorso a premi su Facebook.

Dovrete infatti verificare se in base alla spesa totale (costo dei premi, costo del lavoro di realizzazione e di promozione, ecc.) il contest sia riuscito a raggiungere gli obiettivi che vi eravate posti. È importante che lo strumento di analisi sia chiaro fin da subito e che gli obiettivi siano altrettanto chiari.

A questo proposito, uno dei punti di forza della piattaforma di Leevia è proprio il suo sistema avanzato di Analytics, che vi permette di analizzare tutti i KPI per creare dei report completi indispensabili per comprendere con chiarezza i risultati delle campagne e quindi il ROI.

analytics-leevia

5. Siate trasparenti sulla durata e sul sistema di notifica della vincita

La semplicità nella spiegazione del regolamento del concorso non deve essere a discapito di informazioni cruciali. In particolare dovete essere trasparenti fin da subito sulla durata e sulla modalità di notifica dei vincitori. Vi consigliamo in questo caso di darvi delle scadenze chiare (e rispettarle), di contattare direttamente i vincitori e inviare una mail di ringraziamento per la partecipazione a tutti gli altri.

6. Il Contest deve essere promosso

Un ultimo un consiglio che non ci stancheremo di ripetere: fate in modo che il vostro concorso sia promosso sui social network e sui vostri canali di comunicazione online.

Se i vostri possibili utenti non saranno a conoscenza del contest non potranno partecipare. Preparate una comunicazione adeguata, via social, via newsletter, via blog e sito aziendale o con comunicazione tradizionale e dedicateci un budget.

 

Se volete indire un concorso a premi su Facebook ma non sapete come fare…

Possiamo aiutarvi lungo tutto il processo di creazione e gestione del contest, grazie alla piattaforma Leevia e ai nostri esperti e consulenti.

Scopri di più ▸

 

Condividi